Stage e Tirocini

Scienze delle Attività Motorie, Sportive e dell'Educazione Psicomotoria Stage e Tirocini

AVVISO attività di TIROCINIO L-22
WEBINAR 21 GIUGNO 2021


Si comunica agli studenti del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie, Sportive e dell’Educazione Psicomotoria (L-22) quanto segue:
- il giorno 21/06/2021, dalle ore 14:00 alle ore 19:00, avrà luogo un Webinar dal titolo “Presentazione Della Nuova Laurea Magistrale In Psicologia Di Comunità Per I Contesti Formativi, Per Il Benesseree Per Lo Sport” Con Lectio Magistralis A Psychological Voyage Into The Domains Of Evil, Healing And Heroism. 50 Years After The Stanford Prison Up To Hip. prof. Philip Zimbardo Professore - Emerito Della Stanford University Past President American Psychological Association (Apa)


La partecipazione al Webinar a DISTANZA, si terrà, come di consueto, su piattaforma Teams di Ateneo.
L’accesso all’evento da parte di ogni potenziale partecipante sarà possibile cliccando sul link di seguito riportato e seguendo queste semplici indicazioni


https://tinyurl.com/psicologiacomunita


Le indicazioni sono:
1. fare clic sul link, o copiare ed incollare il link in un qualsiasi browser
2. alle richieste successive, scegliere ANNULLA alla richiesta di aprire Microsoft Teams
3. ... poi scegliere GUARDA SUL WEB invece che "scarica l'app di windows" nella pagina
dedicata a guardare l'evento live
4. ... infine scegliere PARTECIPA IN MODO ANONIMO invece di "accedi" nella pagina di
benvenuto all'evento live
5. si accede così allo streaming audio/video dell'evento.
Note per la registrazione della presenza: all’inizio del webinar verrà inviato nella chat generale del Team un Google moduli: ogni studente dovrà compilare il modulo e inviare per attestare la propria
presenza e partecipazione all’evento (in ingresso e in uscita).
L’attività formativa, darà luogo al conseguimento di 1 CFU nell’ambito delle attività di tirocinio formativo previste dal piano di studi per la classe L-22 (I anno) ed eventuali recuperi.


AVVISO attività di TIROCINIO L-22
WEBINAR 24 GIUGNO 2021

Si comunica agli studenti del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie, Sportive e dell’Educazione Psicomotoria (L-22) quanto segue:
- il giorno 24/06/2021, dalle ore 09:30 alle ore 12:30, avrà luogo un Webinar dal titolo “Analisi strumentale del cammino” con il Professor Rodolfo Vastola
La partecipazione al Webinar a DISTANZA, si terrà, come di consueto, su piattaforma Teams di Ateneo accedendo al link seguente:


TEAMS


Note per la registrazione della presenza: all’inizio del webinar verrà inviato nella chat generale del Team un Google moduli: ogni studente dovrà compilare il modulo e inviare per attestare la propria presenza e partecipazione all’evento (in ingresso e in uscita).


L’attività formativa darà luogo al conseguimento di 1 CFU nell’ambito delle attività di tirocinio formativo previste dal piano di studi per la classe L-22 (I anno) ed eventuali recuperi.

AVVISO convalida TIROCINIO Cds L-22

Scienze delle Attività Motorie, Sportive e dell'Educazione Psicomotoria

1° - 2° e 3° anno

Si comunica agli studenti del I, II, III anno del Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie, sportive e dell'educazione psicomotoria (L-22) che la convalida delle attività di tirocinio si svolgerà a distanza, tramite la piattaforma Microsoft Teams, e prevede un breve colloquio con la Commissione di Tirocinio sull’esperienza di tirocinio svolta, previa verifica del raggiungimento dei CFU necessari eseguita dalla Commissione stessa nei giorni immediatamente successivi alla chiusura dell’appello.

L-22 - Discussione in sede di convalida

  • per il I anno: partecipazione agli eventi/seminari organizzati dal Consiglio Didattico durante l'anno accademico in corso;
  • per il II - III anno, partecipazione alle attività strutturate in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo (CUS);
  • per i recuperi relativi al I anno, partecipazione agli eventi/seminari organizzati dal Consiglio Didattico negli anni accademici precedenti e/o durante l'anno accademico in corso.

Nota bene:

La convalida avverrà previa verifica del raggiungimento dei CFU corrispondenti al proprio Piano di Studi.

Per quanto riguarda il 1° anno del Cds L-22, gli studenti (immatricolati anno 2020/2021) dovranno partecipare ad un numero di attività di tirocinio tale da consentire l’acquisizione di 7 CFU: si richiede allo studente di tener conto del numero dei CFU attribuiti dal Consiglio Didattico alle singole attività.

Si ricorda inoltre agli studenti che devono, come per qualunque altro esame, prenotarsi tramite esse 3 per la data in cui intendono convalidare le attività di tirocinio.

Il Presidente Sfib

prof.Mauro Cozzolino


AVVISO INIZIO ATTIVITA’ DI TIROCINIO IN PRESENZA

per gli studenti del II e III anno del Corso di Laurea L-22 SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

Coorte 2020/21

Si avvisano gli studenti del CdL L-22 che, a partire dal giorno 18 Maggio 2021, secondo i calendari del piano tirocini indicati di seguito, gli studenti potranno regolarmente recarsi presso le strutture sportive del campus di Baronissi.

La partecipazione in presenza degli studenti, organizzata in sicurezza nel rispetto delle norme covid, sarà subordinata esclusivamente dalla ricezione, da parte degli studenti stessi, del QR CODE inviato dal sistema informatico d’Ateneo, e secondo gli specifici calendari suddivisi per Corso di Laurea.

I tirocini si svolgeranno contestualmente anche in modalità online sulla piattaforma Teams.

ORARI ATTIVITA’

L22 2° ANNO

Lunedì: 1° gruppo dalle 13:30 alle 15.30 – 2° gruppo dalle 16:15 alle 18:15

mercoledì: 1° gruppo dalle 8:30 alle 10:30 -2° gruppo dalle 11:15 alle 13:15

giovedì: 1° gruppo dalle 13:30 alle 15.30 – 2° gruppo dalle 16:15 alle 18:15

sabato: 1° gruppo dalle 8:30 alle 10:30 -2° gruppo dalle 11:15 alle 13:15

L22 3° ANNO

martedì: 1° gruppo dalle 14:00 alle 16:00 – 2 ° gruppo dalle 16:45 alle 18:45

mercoledì: 1° gruppo dalle 14:00 alle 16:00 – 2 ° gruppo dalle 16:45 alle 18:45

venerdì: 1° gruppo dalle 14:00 alle 16:00 – 2 ° gruppo dalle 16:45 alle 18:45


Avviso Attività di Tirocinio


Si comunica agli studenti del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie, Sportive e dell’Educazione Psicomotoria (L-22) che nell’ambito del Ciclo di webinar “Motiv-azioni sportive”, il giorno 15/04/2021, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, sulla piattaforma Teams di Ateneo si terrà il webinar dal titolo “L’ORGANIZZAZIONE SPORTIVA IN ITALIA: POSSIBILI SCENARI E SVILUPPI PROFESSIONALI” con il dott. Luciano Buonfiglio - Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak. La partecipazione al Webinar consente il conseguimento di 1 CFU nell’ambito delle attività di tirocinio formativo per gli studenti del I anno della L-22 come previsto dal piano di studi ed eventuali recuperi sempre riferiti al primo anno di tirocinio.
Per gli studenti del secondo e terzo anno (eventuali recuperi) che vorranno partecipare al webinar, potranno accedere al team attraverso il seguente link:

TEAMS

AVVISO INIZIO LEZIONI

TIROCINIO TEORICO-PRATICO

per gli studenti del Corso di Laurea in

SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA ‐ 2° ANNO L22

A.A. 2020/2021

Si avvisano gli Studenti del Corso di Laurea triennale in Scienze delle attività motorie, sportive e dell’educazione psicomotoria (L-22) del 2° ANNO, che le lezioni del Tirocinio Teorico-pratico avranno inizio a partire dal giorno 8 Marzo (a distanza, su piattaforma Microsoft Teams). Eventuali variazioni saranno comunicate successivamente.

Si prega di prendere visione del dettaglio del programma delle lezioni nel file in allegato.

Si comunica agli studenti dei CdL in Scienze motorie, sportive e dell'educazione psicomotoria (L-22) e Scienze della valutazione motorio-sportiva e tecniche di analisi e progettazione dello sport per disabili (LM-68) che, ai fini della convalida del tirocinio formativo svolto presso l'Agenzia Regionale Universiadi (ARU2019), sarà necessario prenotarsi all'appello relativo all'attività didattica così come prevista dal proprio piano di studi (a.a. 2018/2019).
Il presidente

prof. Mauro Cozzolino

Si comunica agli studenti del I, II, III anno del Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie, sportive e dell'educazione psicomotoria (L-22) e del I e II anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della valutazione motorio-sportiva e tecniche di analisi e progettazione dello sport per disabili (LM-68) che la convalida delle attività di tirocinio si svolgerà a distanza, tramite la piattaforma Microsoft Teams, e prevede un breve colloquio con la Commissione di Tirocinio sull’esperienza di tirocinio svolta, previa verifica, da parte della commissione stessa:

L22

  • per il I anno, della partecipazione agli eventi/seminari organizzati dal Consiglio Didattico durante l'anno accademico in corso (2019/2020)
  • per ilII - III anno, previa verifica della partecipazione alle attività strutturate in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo (CUS)
  • per i recuperi relativi al I anno, della partecipazione agli eventi/seminari organizzati dal Consiglio Didattico negli anni accademici precedenti e/o durante l'anno accademico in corso (2019/2020)

LM68

  • per il I - II anno previa verifica della partecipazione alle attività strutturate in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo (CUS)

Si ricorda inoltre agli studenti che devono, come per qualunque altro esame, prenotarsi tramite esse 3 per la data in cui intendono convalidare le attività di tirocinio.

Si avvisano gli studenti del terzo anno della L22 che il tirocinio inizialmente previsto in presenza presso il CUS sarà erogato on Line attraverso la piattaforma Microsoft teams a partire da lunedì 27 aprile. In allegato il calendario delle attività........

Si avvisano gli studenti del secondo anno della LM68 che il tirocinio inizialmente previsto in presenza presso il CUS sarà erogato on Line attraverso la piattaforma Microsoft teams a partire da lunedì 4 maggio secondo il calendario allegato

Si comunica inoltre che le attività di tirocinio degli altri anni sono in corso di definizione e saranno rese note prossimamente

Il Presidente Sfib

prof.Mauro Cozzolino

Si comunica agli studenti del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie,
Sportive e dell’Educazione Psicomotoria (L-22) quanto segue:


il giorno 27/05/2020, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, si terrà sulla piattaforma Teams di Ateneo un
Webinar dal titolo “Lo sport è quel pezzo di strada che c’è tra noi e la felicità” con il Campione
Paraolimpico dott. Daniele Cassioli. La partecipazione al Webinar darà luogo al conseguimento di 1 CFU
nell’ambito delle attività di tirocinio formativo previste dal piano di studi per la classe L-22 (I anno) ed
eventuali recuperi;


il giorno 29/05/2020, dalle ore 10:00 alle ore 14:00, si terrà sulla piattaforma Teams di Ateneo un
Webinar dal titolo “Ognuno scala il proprio Everest” con la Campionessa Olimpica dott.ssa Manuela Di
Centa. La partecipazione al Webinar darà luogo al conseguimento di 1 CFU nell’ambito delle attività
di tirocinio formativo previste dal piano di studi per la classe L-22 (I anno) ed eventuali recuperi.

Gli studenti del 2° ANNO del corso di laurea L22 possono scaricare il calendario relativo alle attività del tirocinio che si terranno in modalità a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams in collaborazione con il CUS a partire da lunedì’ 22 giugno 2020, in attesa di ultimare l’ultima parte possibilmente in presenza a partire da ottobre.

Il Presidente

prof. Mauro Cozzolino

Il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie, sportive e dell’educazione psicomotoria, L-22, il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, in collaborazione con il CUS ed il Delegato allo sport, prof. Corona hanno organizzato, nell’ambito delle attività di Tirocinio previste per gli studenti, due webinar che si terranno a distanza sulla Piattaforma Teams di Ateneo.

I due eventi, il 24 giugno 2020, alle ore 9:00, con il Capitano Nazionale di Rugby Andrea Lo Cicero, dal titolo “Uscite dal campo per infortunio: nessuna” ed il 30 giugno alle ore 14:30, con il Dottor Piero Indinnimeo, attualmente G.I.P. presso il tribunale di Salerno, dal titolo “Il Daspo”. La responsabilità personale e il controllo del giudice, si inseriscono in un ciclo di webinar che, nell’ultimo mese, hanno già visto la preziosa partecipazione della Campionessa olimpica, Manuela di Centa e del Campione mondiale non vedente di Sci nautico, Daniele Cassioli.

L’obiettivo di questi eventi è potenziare il processo formativo e motivazionale attraverso l’incontro con testimoni privilegiati del mondo dello sport e non solo, che offrano stimoli significativi all’interno del percorso di crescita personale e professionale degli studenti.

Nello specifico gli eventi saranno calendarizzati, come di seguito:

24 giugno 9:00-12:00, Piattaforma Teams di Ateneo

Il giorno 24 giugno 2020, alle ore 9:00, si terrà un Webinar di formazione con il Capitano Nazionale di Rugby Andrea Lo Cicero, dal titolo “Uscite dal campo per infortunio: nessuna”.

30 giugno, 14:30-16:00 Piattaforma Teams di Ateneo

Il giorno 30 giugno alle ore 14:30, il Dottor Piero Indinnimeo, attualmente G.I.P. presso il tribunale di Salerno nonché Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati della Sezione di Salerno, sarà Relatore di un Seminario intitolato “Il Daspo”. La responsabilità personale e il controllo del giudice.

Interverranno

il Magnifico Rettore UNISA, prof. Vincenzo Loia, il Direttore Disuff prof. Maurizio Sibilio, l’Avv. Felice Lentini in qualità di Delegato CUSI Campania, il Delegato allo Sport UNISA prof. Felice Corona, il prof. Rodolfo Vastola, Docente di Analisi del movimento; il prof. Mauro Cozzolino in qualità di Presidente di Scienze delle Attività Motorie, Sportive e dell’Educazione Psicomotoria.

Durante l’incontro gli studenti avranno l’occasione di interagire con gli ospiti ed i Relatori coinvolti e dialogare sulle tematiche trattate.

Di seguito il programma dei due eventi in programma

Su Piattaforma Teams di Ateneo

24 giugno 9:00-12:00

WEBINAR

Con il Capitano Nazionale di Rugby

Andrea Lo Cicero

“Uscite dal campo per infortunio: nessuna.

30 giugno, 14:30-16:00

WEBINAR

Con il G.I.P. presso il tribunale di Salerno

Dottor Piero Indinnimeo

“Il Daspo”. La responsabilità personale e il controllo del giudice.

Ore 9.00 – Saluti Autorità Accademiche

Ore 9.30 – Presentazione degli argomenti e avvio lavori

Ore 11.00 – Dibattito con gli studenti

Ore 14.30 – Saluti Autorità Accademiche

Ore 15.00 – Presentazione degli argomenti e avvio lavori

Ore 16.00 – Dibattito con gli studenti

AVVISO

MODALITA’ DI CONVALIDA

DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO (L-22 E LM-68)

Si comunica agli studenti del Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie, sportive e
dell’educazione psicomotoria (L-22) che la convalida delle attività del Tirocinio osserverà le
seguenti modalità.
L-22 I ANNO
 L’esame del Tirocinio per gli studenti del Primo anno (e per il recupero delle attività di
Tirocinio del primo anno, per gli studenti degli anni successivi) consiste in un breve colloquio che
ruoterà intorno alle tematiche affrontate nel ciclo di seminari/webinar proposti dal Consiglio
Didattico, cui ciascuno studente avrà preso parte. Il presente colloquio avverrà utilizzando la
piattaforma Microsoft Teams di Ateneo all’interno della quale sarà dedicato un Team specifico al
tirocinio del primo anno.
Per poter essere ammesso all’esame di tirocinio, lo studente dovrà tenere traccia della
partecipazione agli eventi formativi seguiti e dovrà aver raggiunto i 7cfu necessari alla convalida.
L-22 II ANNO
 L’esame relativo al Tirocinio per gli studenti del Secondo anno avverrà attraverso un breve
colloquio sull’esperienza vissuta durante le attività di tirocinio proposte dal Consiglio Didattico, in
convenzione con il Centro Universitario Sportivo (CUS). Il presente colloquio avverrà utilizzando
la piattaforma Microsoft Teams di Ateneo all’interno della quale sarà dedicato un Team specifico al
tirocinio del secondo anno.
Per poter essere ammesso all’esame di tirocinio, lo studente dovrà aver frequentato le attività di
tirocinio offerte dal Consiglio Didattico, in collaborazione con il CUS, per un numero di ore
necessarie al raggiungimento di 9 cfu.
L 22 III ANNO
 L’esame relativo al Tirocinio per gli studenti del Terzo anno avverrà attraverso un breve
colloquio sull’esperienza vissuta durante le attività di tirocinio proposte dal Consiglio Didattico in
convenzione con il Centro Universitario Sportivo (CUS). Il presente colloquio avverrà utilizzando
la piattaforma Microsoft Teams di Ateneo all’interno della quale sarà dedicato un Team specifico al
tirocinio del terzo anno.
Per poter essere ammesso all’esame di tirocinio, lo studente dovrà aver frequentato le attività di
tirocinio offerte dal Consiglio Didattico, in collaborazione con il CUS, per un numero di ore
necessarie al raggiungimento di 9 cfu.
Si comunica agli Studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della valutazione motorio-
sportiva e tecniche di analisi e progettazione dello sport per disabili (LM-68) che la convalida
delle attività di tirocinio osserverà le seguenti modalità.

LM-68 I e II ANNO
 L’esame relativo al Tirocinio formativo e di orientamento per gli studenti del Primo e del
Secondo anno avverrà attraverso un breve colloquio sull’esperienza vissuta durante le attività di
tirocinio proposte dal Consiglio Didattico, in convenzione con il Centro Universitario Sportivo
(CUS). Il presente colloquio avverrà utilizzando la piattaforma Microsoft Teams di Ateneo
all’interno della quale sarà dedicato un Team specifico al tirocinio del primo e del secondo anno.

Per poter essere ammesso all’esame di tirocinio, lo studente dovrà aver frequentato le attività di
tirocinio offerte dal Consiglio Didattico, in collaborazione con il CUS, per un numero di ore
necessarie al raggiungimento di 8 cfu (I ANNO) e 12 cfu (II ANNO).

IMPORTANTE (L-22, LM-68)

Si ricorda inoltre, che una volta pubblicate le date per le convalide di Tirocinio Formativo di L-22 e
LM-68, ciascuno studente dovrà prenotarsi tramite la propria area Esse3.
A colloquio avvenuto, gli studenti dovranno accettare l’esito visibile su bacheca esiti della propria
area Esse3 (queste ultime sono condizioni essenziali affinché la verbalizzazione vada a buon fine).
Di seguito il link illustrativo delle modalità di accettazione dell’esito:
https://web.unisa.it/uploads/rescue/79/39/guida_per_lo_studente_per_accettazione_o_rifiuto_dell_esito_dell_esame.pdf