Modalità di accesso - Immatricolazioni

Scienze del Turismo Modalità di accesso - Immatricolazioni

Iscriversi ai corsi di studio

Il Corso di Laurea in Scienze del Turismo (L-15) è ad accesso programmato locale ed il numero massimo di studenti che possono accedervi per l’a.a. 2022/2023 è 100.

Per l’accesso al Corso di Laurea in Scienze del Turismo (L-15) è necessario sostenere il TOLC-SU (Test On Line CISIA – per l’accesso ai corsi di Studi Umanistici), come titolo necessario per l’immatricolazione.

Per accedere al Corso di Laurea gli studenti devono:
1. iscriversi al Test TOLC-SU, dal sito www.cisiaonline.it, e sostenerlo nella data e nella sede prescelta;
2. richiedere l’inserimento in graduatoria, come previsto dal bando (perentoriamente nel periodo dal 21/7 al 19/09 2022).
3. attendere l’esito della graduatoria e poi effettuare l’immatricolazione.

Le informazioni in dettaglio su tutti i passi da seguire per iscriversi al corso saranno contenute nel Bando di ammissione e nella pagina di Ateneo dedicata alle immatricolazioni.


Informazioni sul TOLC-SU

Il TOLC è un test mediante il quale si valuta la preparazione iniziale dello studente; è uno strumento di orientamento e di verifica delle conoscenze acquisite e dell’attitudine personale dello studente ad intraprendere il percorso formativo scelto.

La prova di ammissione (TOLC-SU) è composta da 50 quesiti:

  • 30 di “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana”,
  • 10 di “Conoscenze e competenze acquisite negli studi”,
  • 10 di “Ragionamento logico”,

Selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA.

Il test ha la durata di 100 minuti. Il sistema di attribuzione dei punteggi prevede 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per le risposte non date e -0,25 punti per le risposte errate.

Puoi consultare il sito web del CISIA per informazioni sulla struttura della prova e il Syllabus.

Per prendere visione e per utilizzare eventuali tutorial che chiariscano la struttura del test CISIA, è possibile accedere alla pagina di simulazioni di test TOLC-SU


Calendario TOLC-SU

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche erogherà il TOLC-SU, finalizzato all’ammissione al Corso di Laurea triennale in Scienze del Turismo (L-15), nelle seguenti date:

  • 20 luglio 2022
  • 09 settembre 2022

L’iscrizione al TOLC-SU deve essere necessariamente effettuata via web dalla specifica pagina del portale CISIA. Il costo dell’iscrizione è di 30 €, pagabili con carta di credito o bollettino bancario (MAV).

Informazioni dettagliate su modalità e scadenze per iscriversi al TOLC@CASA sono rinvenibili, oltre che nel bando di ammissione, sul sito web del CISIA, al seguente indirizzo: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/.


Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

Per accedere al Corso di Laurea senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) devi aver riportato al TOLC-SU un punteggio totale pari o superiore a 7.

I candidati che conseguiranno al TOLC-SU un punteggio inferiore a 7 potranno ugualmente immatricolarsi. Tuttavia, ad essi sarà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), che dovrà essere assolto entro il 30/09/2023.

Per l’assolvimento degli OFA, il Corso di Studi organizza specifiche attività formative, la cui frequenza è obbligatoria. Qualora lo studente non superi l’obbligo formativo aggiuntivo al primo anno, potrà comunque iscriversi al secondo anno, ma non potrà sostenere gli esami del secondo anno prima di aver superato l’OFA.


Indicazioni per studenti con disabilità e dsa

I candidati in possesso del certificato di invalidità civile o con certificazione di disabilità di cui all’art. 3 commi 1 e 3 della legge n. 104 del 1992 o con diagnosi di Disturbi specifici di apprendimento (dsa) di cui alla legge n. 170 del 2010, possono beneficiare, nello svolgimento della prova del test di accesso, di appositi ausili o misure compensative, facendone apposita richiesta.

La diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato minorenne da non più di 3 anni dalla data di presentazione della richiesta di assistenza oppure, se maggiorenne, deve essere stata aggiornata dopo il diciottesimo anno di età. La certificazione deve essere rilasciata da Enti pubblici o Strutture e/o da professionisti accreditati con il Servizio sanitario regionale.

Si precisa, inoltre, che l’utilizzo di qualsiasi strumentazione medica deve essere preventivamente autorizzata dall’Ufficio Diritto allo Studio.

I candidati con invalidità/disabilità o con dsa devono inoltrare per e-mail all’Ufficio Diritto allo Studio (dirstu@unisa.it) istanza di assistenza, corredata da documentazione, entro i quindici giorni precedenti la data del test prescelto.

Il modulo per produrre l’istanza di assistenza è scaricabile al seguente link:

https://www.disabilidsa.unisa.it/servizi/modulistica

Per ogni test che si intende sostenere, è necessario produrre la debita istanza.