Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità | Modalità di accesso - Immatricolazioni
Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità Modalità di accesso - Immatricolazioni
Per immatricolarsi al Corso di Laurea in Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità (SNS) è necessario:
- Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Università;
- Sostenere il test di accesso valutativo obbligatorio (TOLC-S) prenotandosi sul sito del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA);
- Iscriversi, a partire da 15 Luglio 2024, al relativo Test di Valutazione in ESSE3 senza dover pagare un ulteriore contributo di iscrizione;
- Perfezionare l'immatricolazione online entro e non oltre il 15 Ottobre 2024.
N.B.: chi si iscriverà al Test di Valutazione in ESSE3 dopo la data di apertura delle immatricolazioni, potrà perfezionare l'immatricolazione dopo 24 ore dall'iscrizione al Test di Valutazione.
Indirizzo e-mail per richieste di informazioni relative all'immatricolazione: carrierestudenti.df@unisa.it
ACCESSO AL CORSO DI STUDIO IN SCIENZE E NANOTECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ (SNS)
1. Si può immatricolare lo studente che ha partecipato al TOLC-S, ottenendo un punteggio totale non inferiore a 10 punti.
2. Si può immatricolare, con l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), lo studente che non raggiunge la soglia sopra indicata
Nel secondo caso, si richiede di seguire obbligatoriamente a settembre, prima dell'inizio dei corsi curriculari del primo anno, un corso di matematica e fisica di base (Pre-corso) che si conclude con un test di verifica il cui superamento consente allo studente di assolvere gli OFA.
In caso di insuccesso, lo studente può comunque ripetere la prova in due tornate successive, previste rispettivamente nei mesi di dicembre e di aprile, secondo un calendario reso noto con opportuno anticipo sulla presente pagina web.
Le relative informazioni sono reperibili al seguente link.
Si sottolinea che il mancato assolvimento degli OFA comporta l’impossibilità di sostenere gli esami previsti dal piano di studi del Corso di Laurea.
Guida rapida all'immatricolazione
Guida all'iscrizione al Test di Valutazione in Esse3
IL TEST DI ACCESSO: TOLC-S
Il TOLC è un test per valutare la propria preparazione di base.
I quesiti sono organizzati in 5 sezioni: Matematica di base, Ragionamento e problemi, Comprensione del testo, Scienze di base e Inglese. Alla fine del test allo studente viene comunicato il punteggio totale e quello che ha conseguito in ognuna delle cinque sezioni previste dal test.
Può sostenere il TOLC-S lo studente che ha già un diploma o che frequenta il quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori. I test sostenuti dal 1 gennaio 2023 sono validi per l'immatricolazione per l'a.a. 2024/25.
È possibile consultare il sito web del CISIA per informazioni sui contenuti del test TOLC-S, per svolgere dei test di allenamento e per visionare un tutorial che mostra come iscriversi.
CALENDARIO DELLE PROVE PER SOSTENERE IL TOLC-S
Per l'anno 2025, il Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” dell'Università degli Studi di Salerno organizza i test nelle seguenti date:
- 19 Marzo
- Maggio (da definire)
- Giugno (da definire)
- Luglio (da definire)
- Settembre (da definire)
I TOLC si svolgeranno esclusivamente nella sede del campus di Fisciano nell’aula indicata nella ricevuta della propria prenotazione.
- Laboratorio di Fisica Computazionale Edificio F, Scala 2 (Sc02), Piano 2 (40.77472893856805, 14.788820785238435)
- Laboratorio P12 Edificio F3, Piano 1
- Laboratorio L11 Edificio F2, Piano -1
- Laboratorio Hopper Edificio F2 piano -1
- Laboratorio Sammet Edificio F2 piano -1
Ulteriori indicazioni si trovano nella mappa allegata e nella pagina della Campus Map
È sempre possibile ripetere il test in una data successiva. È inoltre possibile sostenere il TOLC anche presso una sede diversa dall’Università di Salerno (si veda il calendario CISIA-date–TOLC-S). Il test svolto in una qualunque sede che aderisca al progetto TOLC è riconosciuto da tutte le altre sedi.