Economia e Management | Presentazione del Corso
Economia e Management Presentazione del Corso
Il corso di laurea in Economia e Management mira a formare professionalità in grado di rispondere alla domanda di risorse umane idonee a ricoprire ruoli di carattere gestionale a supporto delle diverse tipologie di aziende (private, pubbliche, non-profit ecc.), operanti in territorio nazionale. L’obiettivo formativo specifico del CdS è quello di fornire conoscenze e competenze di base e trasversali riferite alle strategie e ai processi decisionali di impresa, rispetto alle loro dinamiche e ai loro effetti (anche in termini di sostenibilità ed innovazioni tecnologiche, quali la gestione dei dati) nonché alle problematiche gestionali nei diversi ambiti aziendali (quali, ad esempio, amministrazione e controllo, finanza, marketing, organizzazione aziendale e informatica). Le figure professionali sono quelle dell'esperto contabile e finanziario, dell'esperto gestore di processi decisionali e manageriali e l'analista di dati aziendali.
La Laurea in Economia e Management è articolata in quattro curriculum a scelta dello studente:
- Management
- Amministrazione, finanza e controllo
- Management e informatica
- Management e sostenibilità
Per l’AA 2024-2025 lo studente sceglie il curriculum al secondo anno attraverso la presentazione del piano di studi. Il Cds prevede al 2° anno di tutti i curricula un'attività di tirocinio svolta presso strutture (aziende/enti) convenzionati. Sono lasciati allo studente 15 cfu di scelta libera, di cui 5 al 2° anno e 10 al 3° anno. La laurea in Economia e management, nonostante la struttura in curriculum fornisce conoscenze negli ambiti di base, giuridico (Diritto privato), aziendale (Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese), matematico-statistico (Matematica, Statistica) ed economico (Microeconomia, Macroeconomia).
Il curriculum in Management ha come obiettivo la formazione di un profilo di laureato con competenze in materia di gestione aziendale in tutte le sue aree caratteristiche; il curriculum in Amministrazione finanza e controllo, definito anche sulla base di convenzioni con ODCEC, ha come obiettivo una formazione con una significativa connotazione contabile e finanziaria; il curriculum in Management e informatica fornisce conoscenze più specificamente riferite all'ambito tecnologico e della gestione dei dati applicati alla realtà aziendale; il curriculum in Management e sostenibilità ha come obiettivo fornire conoscenze non solo in materia di gestione delle funzioni aziendali, ma anche e soprattutto nell'attuale dimensione dei vincoli e delle opportunità dei paradigmi della sostenibilità.
In tutti i percorsi è prevista una prova di lingua inglese di livello almeno pari a B1.
L'accesso al corso è a numero programmato locale e l'attuale numero di posti previsti è 650; la selezione avviene attraverso il TOLC@CASA -E CISIA.
Il test è composto da 36 quesiti di cui: n. 13 quesiti di logica, n. 10 quesiti di comprensione del testo, n. 13 quesiti di matematica. Nell’ambito della prova è presente anche una sezione di inglese con 30 quesiti e 15 minuti di prova aggiuntivi; l’esito della sezione di inglese non incide sulla valutazione prevista dal presente bando. Tale sezione rappresenta unicamente un'autovalutazione per lo studente. La durata del test è di 1 ora e 30 minuti . Ciascun quesito è a risposta multipla e propone 5 possibili risposte, di cui una sola esatta.
Gli studenti iscritti al Cds possono sostenere gli esami presenti nel piano di studio, anche all'estero, grazie ad accordi ERASMUS che permettono loro di partire già dal 2° anno di corso.
I laureati del presente Cds possono accedere alle LM del DISA-MIS, ossia la LM in Consulenza e Management Aziendale (LM 77), la LM in Data Science e Innovation Management (LM Data)e la LM Global studies and EU (LM 52).
Per i dettagli sull’iscrizione al corso di studi
Per i dettagli sul piano di studio dei quattro curricula
Per i dettagli sugli insegnamenti dei quattro curricula