Stage e Tirocini

Economia e Management Stage e Tirocini

Le attività di tirocinio rappresentano una esperienza formativa per arricchire le conoscenze e competenze, tecniche e trasversali, del tirocinante e per orientare le scelte professionali.

Il tirocinio curriculare, incluso nel percorso formativo universitario e finalizzato all’acquisizione di crediti formativi universitari, è svolto presso una struttura convenzionata con il Dipartimento. Gli studenti svolgono il proprio periodo di tirocinio sulla base di convenzioni stipulate tra il soggetto promotore del tirocinio, il Dipartimento di Scienze Aziendali (Management & Innovation Systems), e il soggetto ospitante. Prima dell’avvio del tirocinio, si redige un progetto formativo che raccoglie tutte le informazioni utili per il corretto espletamento dell’attività.

I soggetti ospitanti possono dapprima esprimere manifestazione di interesse compilando e sottoscrivendo una dichiarazione.

Il Corso di Studi si avvale di una Commissione che svolge i seguenti compiti:

a) esprimere parere in merito all’idoneità delle strutture che richiedono di stipulare una convenzione per ospitare tirocini;

b) proporre nuove strutture idonee ad accogliere tirocinanti;

c) assegnare il tutor accademico e il Soggetto ospitante;

d) esprimere parere sul rinnovo o sulla risoluzione anticipata delle convenzioni qualora nel corso del rapporto convenzionale vengano riscontrate da parte della struttura ospitante inidoneità o situazioni non coerenti con quanto previsto dalla convenzione o dai progetti di Tirocinio attivati.

Le attività di tirocinio sono disciplinate da un Regolamento.

Nel periodo di emergenza sanitaria, il Consiglio Didattico ha autorizzato lo svolgimento di attività sostitutive del tirocinio svolto in presenza presso i soggetti ospitanti al fine di garantire agli studenti il regolare svolgimento del percorso di studio.

A seguito di deliberazione del Consiglio didattico del 3/12/2020 il tirocinio curriculare viene svolto con la partecipazione al progetto EDUOPEN LMS, portale di corsi universitari gratuiti con la collaborazione di vari Atenei italiani e patrocinato dal Miur. La piattaforma e i corsi MOOCs offerti sono il risultato di un progetto realizzato da 14 università pubbliche italiane con la collaborazione dei consorzi Cineca e Garr.

I corsi offerti sono stati selezionati, in base a contenuti e durata, dalla Commissione competente in materia di Tirocini e Stage e considerati idonei e coerenti con il tirocinio curriculare obbligatorio presente nel corso di studi di Economia e Management.

L’attuale modalità di tirocinio resterà in vigore fino a nuove disposizioni da parte degli Organi competenti.

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando l'indirizzo tirocini.disa@unisa.it (indicando MATRICOLA-COGNOME-NOME)

“Prima di procedere al download dei file ed alla compilazione degli stessi, si prega di prendere visione della procedura relativa alla propria tipologia di attività svolta.

Procedure precedenti disattivate – documenti utili

Tirocinio in presenza

Tirocinio Tradizionale integrato da partecipazione a WEBINAR/CORSI

Tirocinio a distanza

Attività sostitutiva - progetto Power you digital

Attività sostitutiva (Project work / Ricerca / Casi di studio)

Tirocinio tradizionale integrato da partecipazione a Laboratori