Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità | Presentazione del Corso
Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità Presentazione del Corso
Il corso di Laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità afferisce al Dipartimento di Studi Umanistici con sede presso il Campus Universitario di Fisciano, ed ha una durata legale di due anni. Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire 120 CFU. È altresì possibile l'iscrizione a tempo parziale, secondo le regole fissate dall'Ateneo.
L'accesso al corso prevede una valutazione curriculare nelle discipline filologico-linguistico-storico-letterarie dell'età antica e una buona conoscenza della lingua straniera, oltreché una adeguata preparazione personale basata sul voto di laurea (100/110) conseguito al corso di studio triennale. Per gli studenti che non siano in possesso di tali requisiti è previsto un colloquio nelle discipline curriculari che si può sostenere solo una volta all'anno.
Il Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità ha come obiettivo la formazione di professionalità altamente qualificate nello studio dei testi classici greci e latini e della loro tradizione in età tardo antica, medioevale e umanistica; l'obiettivo è perseguito attraverso un'offerta didattica attenta alle metodologie più aggiornate nell'ambito linguistico, letterario, filologico, paleografico, papirologico e storico.
Le conoscenze acquisite alla fine del percorso consentono al laureato non solo una comprovata capacità di lettura, traduzione e commento di testi classici, ma anche la padronanza del metodo storico e filologico e competenze tecniche nell'ambito della cultura grafica antica.
Il CdS si propone di formare una figura professionale in grado di affrontare le procedure di accesso ai ruoli dell'insegnamento nelle materie linguistiche, storiche e letterarie, oltreché una figura intellettuale operante nei settori della ricerca, della conservazione libraria e dell'editoria. Il Corso di Studi ha, altresì, l'obiettivo e l'ambizione di formare figure di alta competenza professionale in ambito umanistico, che siano in grado di sapersi adattare alle molteplici esigenze di un mondo del lavoro in costante cambiamento.
Al fine di favorire l'ingresso nel mondo del lavoro il corso prevede periodi di tirocinio, in Italia e all'estero, presso Enti e/o aziende convenzionate e periodi di studio all'estero attraverso la partecipazione a bandi Erasmus.
Per i dettagli sull’iscrizione al corso di studi.
Per i dettagli sul piano di studio.
Per i dettagli sugli insegnamenti.