Modalità di accesso - Immatricolazioni

Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità Modalità di accesso - Immatricolazioni

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità occorre essere in possesso non solo della laurea o del diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, ma è necessario altresì possedere specifici requisiti curricolari e un’adeguata preparazione personale (vedi allegato Requisiti di ammissione e modalità di verifica)

Possono iscriversi direttamente al presente Corso di Laurea magistrale gli studenti laureati all'Università di Salerno nella classe L10 in Lettere- curriculum Lettere classiche (laurea di continuità) con un voto di laurea pari o superiore a 100. In caso di voto inferiore, l’adeguatezza della preparazione personale sarà accertata attraverso un colloquio.

Saranno sottoposti a verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione tutti gli studenti provenienti da altri corsi di studio o da altro Ateneo a prescindere dal voto di laurea.

Per presentare la domanda di valutazione dei requisiti curricolari e/o di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale, lo studente deve utilizzare l’apposito modello e successivamente presentarsi al colloquio. Il colloquio potrà essere sostenuto dal candidato una sola volta durante l’anno accademico. I Colloqui di ammissione si svolgeranno tre volte l’anno, nei mesi di ottobre, dicembre e febbraio.

Il colloquio si svolgerà nelle seguenti date:

  • 6 ottobre 2020, presentare la domanda di valutazione dei requisiti curriculari e/o di verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, comprensiva dell'imposta di bollo, entro le ore 12:00 del 29/09/2020;
  • 9 dicembre 2020, presentare la domanda di valutazione dei requisiti curriculari e/o di verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, comprensiva dell'imposta di bollo, entro le ore 12:00 del 01/12/2020;
  • 24 febbraio 2021, presentare la domanda di valutazione dei requisiti curriculari e/o di verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, comprensiva dell'imposta di bollo, entro le ore 12:00 del 22/02/2021.

La comunicazione dell'esito complessivo della valutazione avverrà per mezzo email.

Le domande di immatricolazione ai Corsi di laurea magistrale (durata biennale) devono essere presentate dal 15 luglio 2020 al 1° marzo 2021 esclusivamente via web all'indirizzo mail carrierestudenti.dipsum@unisa.it . L’immatricolazione è subordinata al possesso dei requisiti richiesti dal Corso di studio.

Per maggiori informazioni sulle modalità di immatricolazione consultare: https://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/informazioni.

Gli studenti del corso di studio in Lettere dell'Università di Salerno che conseguiranno la laurea triennale entro la sessione di novembre [e che quindi si potranno immatricolare dopo il 2 ottobre 2020] possono fare regolare richiesta di frequenza dei corsi del I semestre prima del conseguimento del titolo di studio di laurea triennale.

La richiesta deve essere inoltrata per email all'ufficio didattica del DIPSUM didattica@dipsum.unisa.it utilizzando il modello “Richiesta di autorizzazione a frequentare i corsi del primo semestre (Corsi di laurea magistrale di durata biennale)”.

È possibile anche l'iscrizione a tempo parziale, secondo le regole fissate dall'Ateneo. Per maggiori informazioni consultare questo link.

Per richiedere informazioni scrivere a: carrierestudenti.dipsum@unisa.it

Per maggiori informazioni sulle modalità di immatricolazione visionare questo link

Studenti con disabilità e DSA: accoglienza e servizi

Studenti diversamente abili o con disturbi specifici di apprendimento possono usufruire dei molteplici servizi garantiti dal Servizio Disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento, attivato ai sensi della legge 17/99 e legge 170/2010, afferente all'Ufficio Diritto allo Studio e coordinato dal Delegato del Rettore per la disabilità. Il Servizio effettua colloqui individuali di analisi dei bisogni con gli studenti in presenza o a distanza; un'equipe di figure professionali fornisce informazioni e consulenza sui servizi loro dedicati, sulle richieste di ausili durante lo svolgimento delle prove di accesso, sulle agevolazioni economiche e sull'accessibilità ai luoghi dell'Ateneo.
Il Responsabile di Dipartimento è la prof.ssa Giovanna Pace (gpace@unisa.it)