Storia e Critica d'Arte | Consultazioni Parti Interessate
Consultazioni Parti Interessate
Consultazioni Parti Interessate
Il Corso di Studio ritiene di fondamentale importanza mantenere attivo e costante il confronto con gli esponenti del mondo del lavoro, gli Ordini professionali, i Laureati, gli Studenti e i Docenti sia in fase di progettazione e istituzione sia in fase di revisione del progetto formativo.
La consultazione delle Parti Interessate (PI), in presenza o per il tramite di questionari o studi di settore, consente agli Organi di Gestione la verifica periodica della coerenza tra la domanda di formazione e i profili culturali e professionali formati, orientando la riattualizzazione degli obiettivi formativi specifici del Corso di Studio anche in relazione alla occupabilità dei laureati.
Obiettivi
Le consultazioni con le Parti Interessate hanno lo scopo di sviluppare un confronto proficuo in merito ai seguenti temi:
- gli obiettivi formativi del CdS;
- i profili professionali individuati per il CdS;
- le esigenze del settore in termini di figure professionali e competenze;
- la coerenza del piano di studi con le esigenze del settore;
- opportunità di tirocinio e stage.
Responsabile del processo di consultazione
Il responsabile della gestione del processo di consultazione è il Presidente del Consiglio Didattico, coadiuvato e supportato dai Componenti del Gruppo Qualità del CdS.
Modalità e Periodicità di Studi e Consultazioni
Il CdS ha un dialogo continuo con Enti pubblici e privati, Aziende e organismi del territorio sia nelle occasioni in cui vengono attuate convenzioni e accordi-quadro per progetti di ricerca, sia attraverso i tirocini e stage formativi e le relative schede di valutazione da parte dell'Ente ospitante.
Le esigenze delle Parti interessate sono altresì individuate attraverso l'analisi di fonti normative, di studi e ricerche specifiche e dei rapporti Alma Laurea.
In accordo con le Linee Guida di Ateneo, le consultazioni vengono realizzate in presenza con periodicità biennale e sono precedute dall’invio del RAD, del Piano di Studi e di un questionario specifico predisposto dal Presidio di Qualità dei Ateneo.
L’ultima consultazione si è tenuta il 12 giugno 2024.
Evidenze Documentali delle Attività di Consultazione
· Convocazione Parti Interessate del 12/06/2024
· Elenco P.I. convocate
· Questionari
· Verbale 12/06/2024_CdL LM-89