Storia e Critica d'Arte | Presentazione del Corso
Storia e Critica d'Arte Presentazione del Corso
Presentazione del corso di laurea magistrale in Storia e critica d'arte, LM 89
Il Corso di laurea magistrale in Storia e critica d'arte afferisce al Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale con sede presso il Campus Universitario di Fisciano ed ha una durata legale di due anni. È altresì possibile possibile l'iscrizione a tempo parziale, secondo le regole fissate dall'Ateneo.
Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire 120 CFU.
Per l'iscrizione al corso di laurea magistrale in Storia e critica d'arte sono richiesti specifici requisiti curricolari e un'adeguata preparazione personale verificati valutando la pregressa carriera dello studente.
Le modalità di verifica dei requisiti di ammissione e i criteri di valutazione della preparazione degli studenti ai fini dell'ammissione sono rese note sul sito WEB del corso.
Il Corso mira a fornire ai laureati strumenti teorici e specifiche abilità pratiche finalizzati al conseguimento di professionalità di alto profilo, capaci di interpretare il cambiamento e l'innovazione nell'ambito della ricerca, della didattica, della valorizzazione e della gestione dei beni storico-artistici.
Il Corso permette l'acquisizione di competenze storico-critiche altamente qualificate, formando dottori magistrali in grado di rispondere non solo alle esigenze, sempre più flessibili, del settore pubblico (soprintendenze, musei, amministrazioni ed enti locali, scuole ed istituti di alta formazione) ma anche alle crescenti richieste del settore privato, che anche in Campania sembra orientato ad investire nel settore della valorizzazione dei beni storico-artistici.
Il corso inoltre consente l'accesso alle Scuole di Specializzazione e ai Dottorati di Ricerca nei settori specifici, presenti anche nell'Ateneo salernitano, indispensabili per l'accesso alle carriere direttive del Ministero dei Beni Culturali.