Modalità di accesso - Immatricolazioni

Storia e Critica d'Arte Modalità di accesso - Immatricolazioni

Immatricolazioni

Le domande di immatricolazione ai Corsi di laurea magistrale (durata biennale) devono essere presentate dal 15 luglio 2022 al 17 febbraio 2023. L’immatricolazione è subordinata al possesso dei requisiti richiesti da ciascun Corso di studio.

Ai fini dell’immatricolazione, gli studenti che non sono in possesso di una laurea che, in base al regolamento didattico del corso di studio, consente automaticamente l’accesso diretto al Corso di laurea magistrale prescelto devono presentare la domanda di valutazione dei requisiti curricolari e di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale.

Le domande di immatricolazione devono essere presentate esclusivamente via web, anche utilizzando le postazioni messe a disposizione nell’Ateneo.

Titolo di studio richiesto per l'Accesso

L’iscrizione alla Laurea Magistrale in Storia e critica d’arte (LM-89) richiede il possesso della Laurea, ivi compresa quella conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/1999, o del Diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Per l’accesso al Corso di Laurea magistrale gli studenti devono essere in possesso di conoscenze specifiche nell’ambito delle discipline storico-artistiche e metodologiche, oltre che nell’area linguistica, filologico-letteraria e storica.

Sono richiesti:

  1. Specifici requisiti curriculari
  2. Adeguata personale preparazione dello studente

Requisiti curriculari

Possono accedere al corso di laurea magistrale in Storia e critica d’arte i laureati della classe di laurea triennale in Beni Culturali (Classe L-1) e in Scienze dei Beni Culturali (Classe 13 ex D.M. 509/1999) che hanno maturato almeno 24 CFU nell'ambito delle discipline storico-artistiche (L- ART/01, L ART/02, L ART/03, L ART/04) ritenuti indispensabili per una proficua prosecuzione degli studi magistrali nella classe LM-89.

Sono, inoltre, ammessi i laureati provenienti da corsi di laurea triennale di altre classi che abbiano acquisito 90 crediti formativi nei seguenti gruppi di SSDD:

  • ICAR 13,15,16,18,19
  • L-ANT 07, 08
  • L-ART da 01 a 08 di cui almeno 24 cfu nell'ambito delle discipline storico-artistiche (L- ART/01, L ART/02, L ART/03, L ART/04)
  • L-LIN 04, 07, 12, 14
  • L-FIL-LET 04, da 08 a 14
  • M-FIL da 04 a 08
  • M-DEA/01
  • M-GGR 01, 02
  • M-STO da 01 a 04, 08, 09
  • Non essendo possibile valutare i SSD degli esami sostenuti, i laureati provenienti dalle Accademie di Belle Arti dovranno sostenere prima dell’immatricolazione un colloquio che valuterà l’adeguata preparazione personale dello studente nelle discipline storico-artistiche.

Sono, infine, ammessi i titolari di diploma universitario, di laurea quadriennale, di laurea quinquennale o di Laurea specialistica o magistrale, titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle normative vigenti purché abbiano acquisito 90 cfu – di cui almeno 24 nell’ambito delle discipline storico-artistiche (L ART/01, L ART/02, L ART/03, L ART/04) – attraverso il riconoscimento di insegnamenti superati nel precedente ordinamento ricadenti nei SSD sopra elencati, sulla base del seguente principio di equipollenza: insegnamento annuale 12 cfu; insegnamento semestrale 6 cfu.

Non è in ogni caso consentita l'iscrizione con debiti formativi.

Lo studente dovrà possedere, inoltre, competenze ed abilità informatiche e competenze ed abilità in una delle seguenti lingue straniere: inglese, francese. Tale prerequisito dovrà essere attestato dall’acquisizione di almeno 4 crediti formativi nella lingua straniera che si intende approfondire nel percorso magistrale e di almeno 3 crediti formativi (per le competenze informatiche) conseguiti nei settori disciplinari di riferimento o attraverso la frequenza di specifici laboratori informatici o linguistici, oppure documentato da titoli equipollenti.

Requisiti di personale preparazione

Si ritiene adeguata la preparazione individuale dello studente che abbia raggiunto nel precedente Corso di Laurea una votazione media ponderata di 26 su 30

Modalità di verifica dei requisiti

In caso di media inferiore, l’adeguatezza della preparazione sarà accertata attraverso un colloquio

Descrizione della verifica

Il colloquio valuterà l’idoneità delle conoscenze nell’ambito delle discipline storico-artistiche, e che potrà essere sostenuto dal candidato una sola volta durante l’anno accademico. È data peraltro facoltà allo studente non ammesso di ripresentarsi a sostenere la prova negli anni accademici successivi. I Colloqui di ammissione si svolgeranno tre volte l’anno, nei mesi di settembre, dicembre e febbraio.

Tipologia di accesso

Per iscriversi alla Laurea Magistrale è necessario presentare una domanda di valutazione della propria carriera triennale.

Le scadenze per la presentazione della domanda sono:

  • 23 settembre 2022
  • 2 dicembre 2022
  • 17 febbraio 2023

L'istanza deve essere trasmessa per posta elettronica, con l'allegata scansione di entrambi i lati del proprio documento di riconoscimento, all'Ufficio Carriere del Dipartimento (carrierestudenti.dispac@unisa.it) seguendo le informazioni sulle procedure e le scadenze per l'immatricolazione rese note sulla pagina delle immatricolazioni.

Il Consiglio didattico, sulla base della valutazione della Commissione delegata, comunicherà all’ufficio carriere l’esito della valutazione delle istanze presentate.

L’Ufficio Carriere provvederà ad avvisare gli studenti, via posta elettronica, sul seguente esito:

  • ammessi e potranno procedere all’immatricolazione online;
  • non ammessi per mancanza dei requisiti di accesso;
  • ammessi con riserva e pertanto saranno convocati per sostenere un colloquio a seguito del quale lo studente potrà trovarsi in una delle condizioni precedenti.

Per maggiori informazioni sulle modalità di immatricolazione consultare: https://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/informazioni https://web.unisa.it/didattica/segreteria/faq

Gli studenti che si immatricolano dopo il 30 settembre 2022 possono fare regolare richiesta di frequenza dei corsi del I semestre prima del conseguimento del titolo di studio di laurea triennale.

La richiesta deve essere inoltrata per email all'ufficio didattica del DISPAC carrierestudenti.dispac@unisa.it utilizzando l’apposito modello allegato in questa pagina “Richiesta di autorizzazione a frequentare i corsi del primo semestre (Corsi di laurea magistrale di durata biennale)”

Modalità di accesso studenti con disabilità o DSA: assistenza ai test di accesso

I candidati in possesso del certificato di invalidità civile o con certificazione di disabilità di cui all’art. 3 commi 1 e 3 della legge n. 104 del 1992 o con diagnosi di Disturbi specifici di apprendimento (dsa) di cui alla legge n. 170 del 2010, possono beneficiare, nello svolgimento della prova del test di accesso, di appositi ausili o misure compensative, facendone apposita richiesta.

La diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato minorenne da non più di 3 anni dalla data di presentazione della richiesta di assistenza oppure, se maggiorenne, deve essere stata aggiornata dopo il diciottesimo anno di età. La certificazione deve essere rilasciata da Enti pubblici o Strutture e/o da professionisti accreditati con il Servizio sanitario regionale.

Si precisa, inoltre, che l’utilizzo di qualsiasi strumentazione medica deve essere preventivamente autorizzata dall’Ufficio Diritto allo Studio.

I candidati con invalidità/disabilità o con dsa devono inoltrare per e-mail all’Ufficio Diritto allo Studio (dirstu@unisa.it) istanza di assistenza, corredata da documentazione, entro i quindici giorni precedenti la data del test prescelto.

Il modulo per produrre l’istanza di assistenza è scaricabile al seguente link:

https://www.disabilidsa.unisa.it/servizi/modulistica

Per ogni test che si intende sostenere, è necessario produrre la debita istanza.

Numerosità contingente studenti stranieri ammessi

https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/