Digital Marketing | Stage e Tirocini
Digital Marketing Stage e Tirocini
Tirocinio curriculare
Per gli studenti del corso di Laurea Magistrale è prevista l'attività obbligatoria di tirocinio curriculare di 5 CFU, pari a 125 ore lavorative (circa 2 mesi).
Il tirocinio si configura come completamento del percorso di studi e persegue obiettivi didattici e/o di acquisizione di conoscenza del mondo del lavoro, pertanto non costituisce rapporto di lavoro.
Durante lo svolgimento del tirocinio l’attività di formazione è seguita e verificata da un docente-tutor designato dal CdS, in veste di responsabile didattico-organizzativo, e da un tutor aziendale designato dal Soggetto Ospitante.
Quando svolgerlo
a partire dall'anno in cui è inserito nel piano (2° anno).
Le attività potranno essere verbalizzate solo dopo l'inserimento in piano da parte dello studente e dovranno essere concluse e registrate al pari degli altri esami.
Tipologie di tirocinio
in base al luogo di svolgimento del tirocinio, è possibile distinguerne diverse tipologie e ognuna avrà delle differenti procedure di attivazione:
- Interno se svolto presso strutture interne al dipartimento o in uffici dell’Ateneo
- Esterno se svolto in azienda esterna a UNISA. Puoi proporre tu un'azienda o scegliere tra quelle già convenzionate
- All'estero se svolto in paesi europei o extraeuropei all'interno o al di fuori di programmi di mobilità (es. Erasmus Traineeship)
Pratiche amministrative relative al Tirocinio
Tutte le attività amministrative per la gestione dei tirocini vengono svolte esclusivamente in modalità telematica.
Sarà cura dell'Ufficio Didattica DISPC, procedere alla richiesta delle sottoscrizioni in modalità digitale per le parti del docente "Tutor accademico" e del soggetto promotore “Presidente del Consiglio Didattico”.
Per informazioni e supporto scrivere a tirocini.dispc@unisa.it o rivolgersi al referente tirocini del CdS, prof.ssa Rosanna Manzo rmanzo@unisa.it
Modulistica per lo studente
ISTANZA AMMISSIONE TIROCINI - APPLICATION FORM FOR ADMISSION TO TRAINING INTERNSHIP | ||
Enti Convenzionati con il DISPC o con Convenzione Quadro di Ateneo
Modulistica per attivazione tirocini Enti e Aziende
I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate con il Dipartimento secondo le modalità definite dall’Ateneo.
Per la stipula della Convenzione, il Soggetto ospitante è tenuto a compilare i moduli di Attivazione e Convenzione tirocinio.
Modulo di candidatura aziende | ||
Modello convenzione | | |
Valutazione del Tirocinio da parte della Struttura Ospitante |
Riconoscimento tirocinio
Il riconoscimento crediti come tirocinio curricolare (presente in piano degli studi) è possibile solo per coloro che abbiano già svolto:
- attività lavorativa,
- praticantato,
- stage o tirocinio (attivato come extracurricolare),
- servizio civile.
Le attività devono essere state svolte al di fuori di un progetto formativo di tirocinio curricolare promosso dall’Università degli studi di Salerno e devono essere coerenti con il percorso di studi scelto.
Di seguito il modulo per le richieste di riconoscimento delle attività sostitutive del Tirocinio:
Il modulo deve essere trasmesso, compilato digitalmente e sottoscritto, esclusivamente via mail, in formato PDF, all'indirizzo di posta elettronica: tirocini.dispc@unisa.it, indicando nell'oggetto "Istanza di riconoscimento attività sostitutiva del tirocinio -
COGNOME NOME MATRICOLA", allegando una dettagliata attestazione rilasciata dalla Struttura presso cui è stata svolta l'attività, in cui siano ben specificati la tipologia di attività svolte e il numero di ore prestate.
NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE ISTANZE INVIATE IN MODALITÀ DIVERSE O MANCANTI DELL' OGGETTO SOPRA INDICATO.