Modalità di accesso - Immatricolazioni

Digital Marketing Modalità di accesso - Immatricolazioni

NEWS

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN DIGITAL MARKETING A.A. 2024/2025

Tipo di accesso

Aperto con verifica dei requisiti.

Titolo richiesto per l'accesso

Per accedere al Corso di laurea magistrale in Digital Marketing devi avere conseguito uno dei seguenti titoli:

  • Laurea, laurea vecchio ordinamento o Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. È consentita la partecipazione al colloquio di accesso anche agli studenti in debito della sola prova finale, ma l'immatricolazione al corso risulterà inibita fino al conseguimento del titolo di primo livello.
  • L’ammissione al corso di laurea prevede il possesso di determinati requisiti curricolari e la verifica della personale preparazione.

Requisiti curriculari e adeguatezza della preparazione

L’iscrizione alla Laurea Magistrale è subordinata alla verifica del possesso di:

  1. requisiti curriculari;
  2. adeguatezza della preparazione personale.

Requisiti curriculari

  • Laurea di primo livello nelle classi: L-18 – Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-33 – Scienze economiche ex DM 270/2004 (o delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99 o vecchio ordinamento).
  • nel caso di laurea in classi diverse, è necessario aver conseguito almeno n. 90 CFU/ECTS complessivi così ripartiti nei seguenti ambiti:
  • n. 60 CFU in ambito Economico - Aziendale (da SECS-P/01 a SECS-P/13)
  • n. 15 CFU in ambito Giuridico (IUS/01, IUS/02, IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/09, IUS/10)
  • n. 15 CFU in ambito Quantitativo (da SECS-S/01, a SECS-S/06, da MAT/01 a MAT/09).

Adeguatezza della preparazione:

Per poter seguire proficuamente il corso, è necessario possedere un’adeguata preparazione di primo livello universitario nei seguenti ambiti disciplinari: Economico, Aziendale, Matematico-statistico, Giuridico.

È, inoltre, richiesto il possesso di un livello di competenza della lingua inglese almeno pari a B1 per chi intende accedere al curriculum in lingua italiana e almeno pari a B2 per chi intende accedere al curriculum in lingua inglese. Per entrambi i curricula è richiesta una adeguata conoscenza della lingua italiana almeno pari al B1.

Modalità di verifica dei requisiti di ammissione

I requisiti curriculari e l’adeguatezza della preparazione iniziale, compresa la conoscenza della lingua inglese (e della lingua italiana per i candidati stranieri) è verificata mediante colloquio da apposita Commissione nominata dal consiglio Didattico del Corso.

Prova di ammissione

Le prove di ammissione si svolgono periodicamente, di norma nei mesi di settembre, dicembre e febbraio di ogni anno. Il Calendario delle prove di ammissione è pubblicato con congruo anticipo sulla presente pagina del Corso di studio.

Il seguente Calendario delle prove di verifica, vale a tutti gli effetti quale convocazione e notifica:

Per le domande di valutazione del possesso dei requisiti curricolari e della personale preparazione pervenute dal 15/07/2024 al 25/09/2024

La prova di verifica è fissata in data: 30/09/2024 - ore 10.00 (Aula delle Lauree "G. De Rosa - Edificio D2 - Primo Piano)

Per le domande di valutazione del possesso dei requisiti curricolari e della personale preparazione pervenute dal 04/10/2024 al 11/12/2024

La prova di verifica è fissata in data: 16/12/2024 - ore 10.00 (Aula SSC 8 - Edificio C - Piano Terra)

Per le domande di valutazione del possesso dei requisiti curricolari e della personale preparazione pervenute dal 20/12/2024 al 12/02/2025

La prova di verifica è fissata in data: 17/02/2025 - ore 10.00 (Seguirà comunicazione sul luogo di svolgimento)

Gli interessati devono prenotarsi alla prova di verifica attraverso l’area utente esse3 (https://esse3web.unisa.it/unisa/Home.do).

Per la domanda di valutazione del possesso dei requisiti curricolari e della personale preparazione si rinvia al link http://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/informazioni

Gli esiti delle prove di ammissione sono resi pubblici nella presente pagina web.

Esoneri

I candidati in possesso di una Certificazione linguistica rilasciata da Enti Certificatori riconosciuti ai sensi della normativa vigente, di livello QCER almeno pari a quello richiesto per il curriculum al quale si vuole accedere, sono esonerati dalla prova di verifica della conoscenza della lingua inglese.

Possono essere, altresì, esonerati gli studenti che nella precedente carriera Universitaria hanno acquisito un congruo numero di CFU in insegnamenti di lingua inglese (SSD L-LIN/12) o hanno acquisito un titolo universitario erogato in lingua inglese.

Altri casi di esonero (es. candidati madre lingua inglese) saranno valutati dall’apposita Commissione di ammissione al CdS.

International students admission

Per informazioni su:

  • Admission and recognition
  • Incoming mobility
  • Orientation, welcome, and incoming Office

Vai alla pagina di UNISA International Students