Fisica | Piano Lauree Scientifiche 2020-2021
Fisica Piano Lauree Scientifiche 2020-2021
Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) attivato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica ha come obiettivi la diffusione della cultura scientifica, l'incoraggiamento dei giovani a intraprendere lo studio delle materie scientifiche e il miglioramento delle possibilità di orientamento attraverso iniziative che offrano l'opportunità di effettuare una prima esperienza diretta col mondo della ricerca.
ATTIVITÀ 2020-2021
Azione 1. Orientamento in parità di genere
VIENE PROPOSTA UN’ATTIVITÀ DIDATTICA A DUE ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. IL DOCENTE TUTOR SCOLASTICO INDIVIDUA NEL SUO ISTITUTO ALCUNI STUDENTI A CUI VENGONO PROPOSTE LE ATTIVITÀ, DA SVOLGERSI SECONDO LE MODALITÀ BREVEMENTE DESCRITTE NELLA SCHEDA.
Azione 2. Riduzione abbandoni
CON QUESTA AZIONE SI PROPONE IL FINANZIAMENTO DI UNA SCUOLA ESTIVA DI FISICA PER STUDENTI CON LE SEGUENTI MOTIVAZIONI:
La Scuola Estiva di Fisica (SEF) ha l’obiettivo di individuare le eccellenze e accompagnare gli studenti che superano la selezione di ingresso fino all’iscrizione al corso di laurea in Fisica. Questa azione ha anche l’obiettivo di motivare e fortificare gli iscritti al corso di laurea in modo che essi siano consapevoli del tipo di impegno richiesto e che siano anche pronti a gestire efficacemente eventuali difficoltà. In tal modo si ritiene di poter ridurre il tasso di abbandono che caratterizza questo percorso di studi in tutti gli atenei italiani.
Nell’anno solare 2021 la Scuola verrà organizzata a distanza e sarà aperta a trenta studenti del quarto e quinto anno che risulteranno vincitori di un bando. Si ritiene che questo programma favorisca in maniera naturale l’iscrizione al corso di laurea in Fisica di un nucleo di studenti fortemente motivati in grado di portare avanti in maniera regolare il loro corso di studi fino al completamento del percorso nei tempi previsti.
Il programma dettagliato della scuola estiva sarà reso noto con congruo anticipo
Scheda esplicativa (ALLEGATA).
Azione 4. Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base
VENGONO PROPOSTI ALCUNE ATTIVITÀ LABORATORIALI AD ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. IL DOCENTE TUTOR SCOLASTICO INDIVIDUA, NEL PROPRIO ISTITUTO, ALCUNI STUDENTI A CUI VENGONO PROPOSTE LE VARIE ATTIVITÀ, DA SVOLGERSI SECONDO LE MODALITÀ BREVEMENTE DESCRITTE NELLE RELATIVE SCHEDE.
Singole schede esplicative (ALLEGATE):
- Celle fotovoltaiche
- Dalla Filosofia dei Presocratici alla Scienza Moderna
- L’energia solare: dalla teoria alla pratica
- Il Magnetismo: un campo ”attraente” fra ricerca avanzata e vita quotidiana
- Imparare l’ABC delle stelle @Laboratorio di Astrofisica UNISA
- Introduzione alla fisica moderna
- Masterclass “ALICE”
- Rilevatori di onde gravitazionali: optical coatings per il progetto VIRGO
- La Superconduttività
- Sismicità naturale e antropogenica @Geo&SismoLabUNISA
Azione 6. Formazione insegnanti
TALE AZIONE RIGUARDA GLI INSEGNANTI IN SERVIZIO. ESSA VIENE PROPOSTA A TUTTI I DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO.