Chimica | Modalità di accesso - Immatricolazioni
Chimica Modalità di accesso - Immatricolazioni
Requisiti di ammissione e modalità di verifica
(CLASSE LM-54 SCIENZE CHIMICHE)
- L’iscrizione al corso di Laurea Magistrale richiede il possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
- Per poter accedere alla Laurea Magistrale in Chimicaè altresì richiesto il possesso di specifici requisiti curriculari e di una adeguata personale preparazione dello studente, di seguito indicati:
- a) requisiti curriculari:
- Laurea della seguente classe: L-27 Scienze chimiche (o classe 21 ex D.M. 509/99).
- nel caso di laurea in classi diverse, è necessario aver conseguito almeno n. 60 CFU complessivi nelle discipline matematiche, informatiche, fisiche e chimiche, di cui almeno 30 CFU nei settori CHIM 01-07
Nel caso di mancanza di requisiti curriculari minimi in termini di SSD/CFU, il Consiglio didattico può indicare le attività formative necessarie per la loro acquisizione. In ogni caso, eventuali integrazioni curricolari in termini di CFU devono essere acquisite dallo studente prima della verifica della preparazione individuale; non è in ogni caso consentita l’iscrizione con debiti formativi.
- b) Adeguatezza della personale preparazione:
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale è richiesto il possesso di un’adeguata preparazione personale dello studente in matematica, fisica e chimica.
L'adeguatezza della personale preparazione ai fini dell'ammissione viene accertata mediante esame della carriera universitaria del laureato e/o una prova di verifica che consiste in un colloquio individuale su argomenti specifici. Le materie oggetto della prova finalizzata alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione sono le seguenti:
1) Chimica inorganica,
2) Chimica organica
3) Chimica fisica
3) Chimica analitica.
Gli argomenti specifici della prova di verifica verranno comunicati al candidato una volta che il Consiglio Didattico ha analizzato la carriera del richiedente.
Sono esonerati dalla prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale i laureati della classe L-27 che abbiano conseguito il titolo con una votazione non inferiore a 80/110.
Le modalità e i tempi di verifica dei requisiti di ammissione e di valutazione dell’adeguata preparazione ai fini dell’ammissione sono definite annualmente nel Manifesto degli studi e rese note sul sito web del corso di studio (https://corsi.unisa.it/05223/immatricolazioni).
Modalità di immatricolazione
Gli studenti in possesso della laurea triennale della classe L-27 Scienze chimiche (o classe 21 ex D.M. 509/99) conseguita con un voto NON inferiore a 80 si immatricolano dall’area utente ESSE3 secondo la Guida alle immatricolazioni.
Gli studenti in possesso della laurea triennale della classe L-27 Scienze chimiche (o classe 21 ex D.M. 509/99), conseguita con un voto inferiore a 80 e gli studenti in possesso di lauree di classi diverse possono presentare domanda di valutazione dei requisiti per l’accesso alla laurea magistrale, inviando all’indirizzo e-mail carrierestudenti.dcb@unisa.it la seguente documentazione (preferibilmente in unico file pdf):
- il modulo di valutazione dei requisiti per l’immatricolazione a una laurea magistrale
- l'autocertificazione di laurea con esami superati precompilata resa disponibile dall’Università di provenienza o in alternativa dichiarazione sostitutiva di certificazione degli esami sostenuti con indicazione dei Settori Scientifico Disciplinari
- i programmi dettagliati dei tutti gli insegnamenti superati
- la ricevuta del bollettino da €16 (imposta di bollo), che si potrà scaricare dalla sezione pagamenti dell'area utente ESSE3, dopo che aver manifestato via e-mail all’indirizzo carrierestudenti.dcb@unisa.it l'interesse a presentare la domanda