Data Science e Gestione dell'Innovazione | Modalità di accesso - Immatricolazioni
Data Science e Gestione dell'Innovazione Modalità di accesso - Immatricolazioni
ACCESSO ALLA LAUREA MAGISTRALE “DATA SCIENCE E GESTIONE DELL’INNOVAZIONE” (LM-DATA)
INFORMAZIONI GENERALI
Per procedere all’immatricolazione, i candidati DEVONO: 1) possedere alcuni requisiti curriculari e 2) sostenere un colloquio per la verifica dell’adeguatezza della loro preparazione personale.
Requisiti Curriculari:
Il candidato DEVE aver conseguito una laurea di primo livello in Ingegneria dell’Informazione, Scienze e tecnologie informatiche o Statistica (classi: L-8, L-31, L-41 ex DM 270/2004 o corrispondenti classi ex D.M. 509/99) OPPURE avere conseguito almeno 21 CFU in ambito informatico (SSD INF/01 o ING-INF/05) e 18 CFU in ambito matematico/statistico (SSD MAT/01 o MAT/02 o MAT/03 o MAT/05 o MAT/06 o SECS-S/01 o SECS-S06). In caso di laurea conseguita all’estero o vecchio ordinamento, una Commissione composta da alcuni docenti di “Data Science e Gestione dell’Innovazione” si riunirà per valutare la documentazione prodotta dal candidato analizzando obiettivi e contenuti degli esami sostenuti e - nel caso di cittadino non italiano - le certificazioni relative alla conoscenza della lingua italiana almeno a livello B2. Ove ritenuto necessario dalla Commissione, il candidato (con laurea conseguita all’estero o vecchio ordinamento) sosterrà un colloquio, con la stessa Commissione, per la verifica delle conoscenze e abilità acquisite durante la pregressa carriera universitaria negli ambiti informatico e matematico/statistico e la conoscenza della lingua italiana almeno a livello B2.
Colloquio per la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale:
A valle della verifica dei requisiti di accesso, i candidati, in possesso dei suddetti requisiti, sosterranno un colloquio con un’apposita Commissione costituita da alcuni docenti di “Data Science e Gestione dell’Innovazione”. Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:
- Matematica: analisi di funzioni di una e più variabili reali, successioni e serie numeriche, nozioni di base di algebra lineare.
- Statistica: nozioni di base di calcolo delle probabilità e statistica nel caso discreto e continuo, incluso lo studio delle distribuzioni e del teorema del limite centrale.
- Informatica: nozioni di base di programmazione utilizzando un linguaggio di alto livello (e.g., Python, Java, C, C++), algoritmi e strutture dati elementari, database.
Per quanto riguarda gli studenti stranieri, saranno prese in considerazione solo le domande di ammissione inviate tramite la piattaforma Universitaly.
I candidati stranieri o laureati con vecchio ordinamento che hanno sostenuto il colloquio durante la verifica dei requisiti curriculari sono esonerati dal colloquio per la verifica dell’adeguata preparazione individuale.
PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL TEST DI ACCESSO (colloquio)
Per l’iscrizione al corso di laurea in “Data Science e Gestione dell’Innovazione” è necessario rispettare l’ordine dei passaggi, come di seguito elencati: 1) registrazione/accesso all’area riservata, e 2) iscrizione al concorso dedicato.
Registrazione/accesso all’area riservata:
I candidati dovranno, preliminarmente, registrarsi al sistema informatico di Ateneo con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con le seguenti modalità:
- collegarsi al sito internet di Ateneo: www.unisa.it; selezionare i link: “Servizi on Line”, e “Area Utente (ESSE3)”;
- selezionare dal menu sulla destra della pagina l’opzione: “registrazione con SPID” ed accedere direttamente con lo SPID e proseguire con la compilazione dei dati anagrafici;
- I candidati stranieri che accedono per la prima volta all’Area Utente (ESSE3) devono collegarsi al link “Registrazioni studenti stranieri e minorenni” per ottenere i codici di accesso al sistema informatico ESSE3.
- I candidati che sono già registrati al sistema informatico di Ateneo dovranno solamente effettuare l’accesso con le credenziali SPID di cui sono già in possesso, collegandosi al sito internet di Ateneo: www.unisa.it; “Servizi on Line” e “Area Utente (ESSE3)”.
Iscrizione al concorso dedicato:
Dopo essersi registrati/collegati con SPID, accedere alla propria area utente ESSE3 e dal menu di destra accedere alla sezione “Area Studente”. Successivamente, sempre nel menu di destra, selezionare “Test valutativo in Data Science e Gestione dell’Innovazione” seguendo le istruzioni della pagina inserendo, quando richiesto, l’autocertificazione degli esami sostenuti con specifica del settore scientifico disciplinare (SSD)
CALENDARIO DEI TEST DI ACCESSO (COLLOQUI)
I colloqui di accesso al CdS “Data Science e Gestione dell’Innovazione” (LM-DATA) si terranno nelle seguenti date:
- 13 Settembre 2023 (per i candidati che si iscriveranno al concorso dal 26/06/2023 al 12/09/2023 ore 23:59)
- 21 Febbraio 2024 (per i candidati che si iscriveranno al concorso dal 13/09/2023 al 19/02/2024 ore 23:59)
I candidati dovranno quindi:
- iscriversi al colloquio (seguendo la procedura di iscrizione al test di accesso descritta precedentemente)
- inviare la documentazione relativa alla precedente carriera universitaria con una e-mail indirizzata al prof. Francesco Orciuoli (forciuoli@unisa.it) per la valutazione dei requisiti curriculari
- sostenere il colloquio in presenza o on-line secondo le indicazioni che riceveranno via e-mail dalla preposta Commissione e che saranno pubblicate nella sezione news del sito web del dipartimento DISA-MIS (https://www.disa.unisa.it/home/news e https://corsi.unisa.it/data-science-e-gestione-dell-innovazione-lm-data/news)
IMMATRICOLAZIONE
Dopo aver sostenuto e superato il test di accesso (colloquio) e previa valutazione positiva dei requisiti curriculari, i candidati POTRANNO PROCEDERE con l’IMMATRICOLAZIONE e i relativi adempimenti. Per i dettagli, fare riferimento alla pagina https://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/informazioni.