Data Science e Gestione dell’Innovazione | Stage e Tirocini
Data Science e Gestione dell’Innovazione Stage e Tirocini
Tirocinio curriculare
Per gli studenti del corso di Laurea Magistrale è prevista l'attività obbligatoria di tirocinio curriculare denominato "TIROCINIO" (per il curriculum in italiano) o "INTERNSHIP" (per il curriculum in inglese) di 3 CFU/ECTS, pari a 75 ore lavorative.
Il tirocinio si configura come completamento del percorso di studi e persegue obiettivi didattici e/o di acquisizione di conoscenza del mondo produttivo, pertanto non costituisce rapporto di lavoro.
Durante lo svolgimento del tirocinio l’attività di formazione è seguita e verificata da un docente-tutor designato dalla Commissione Stage e Tirocini, in veste di responsabile didattico-organizzativo, e da un tutor aziendale designato dal Soggetto Ospitante.
Per l’avvio di ciascun tirocinio è necessario stipulare una apposita Convenzione tra Ateneo e Soggetto ospitante e predisporre un dettagliato progetto formativo.
Procedure per l’attivazione di tirocini curriculari
Modalità di ricerca del Soggetto/Azienda ospitante
Gli studenti possono attivarsi in maniera autonoma per la ricerca dell'azienda nella quale effettuare il tirocinio.
Sarà quindi necessario contattare potenziali soggetti ospitanti e verificarne la disponibilità a definire un progetto formativo coerente con il percorso di studi e le competenze acquisite.
Il Dipartimento rende disponibili agli studenti attraverso il presente sito alcuni progetti di tirocinio (nella sezione in basso: Aziende Convenzionate per il tirocinio).
Lo studente può anche scegliere di svolgere un tirocinio presso una struttura dell’Ateneo (Centri, Consorzi e Spin-off).
Infine, è necessario individuare un professore (tutor accademico), designato dalla Commissione competente a seguito della valutazione del progetto formativo, che segua lo studente nello svolgimento dell'attività di tirocinio e che valuti il suo lavoro complessivo al termine dell'esperienza pratica.
Nel caso in cui il tirocinio fosse collegato alla tesi di laurea, il tutor didattico ricoprirà il ruolo di relatore di tesi.
Gli accordi con l’azienda devono essere presi almeno un mese prima della data presunta di inizio attività in azienda.
Attivazione e svolgimento del tirocinio
Tirocini presso aziende/enti esterni a UNISA
Il tirocinante, dopo aver raggiunto l’accordo con il soggetto ospitante e con il docente-tutor, deve attivarsi per fornire all’azienda tutte le informazioni utili per la compilazione di convenzione e progetto formativo.
Convenzione e progetto formativo devono essere sottoscritti da tutti i soggetti prima dell’avvio dell’esperienza. Lo studente potrà iniziare a svolgere le sue ore di tirocinio solo dopo la sottoscrizione e approvazione di entrambi i documenti.
Termine e verbalizzazione del tirocinio
A fine tirocinio, lo studente dovrà presentare al proprio tutor accademico la seguente documentazione:
- Valutazione dello studente dell’esperienza in azienda;
- Valutazione del tutor aziendale in riferimento allo studente;
- Relazione dello studente;
- Registro di tirocinio (sottoscritto dal tutor aziendale);
- Attestazione di svolgimento del tirocinio (da sottoscrivere a cura dal tutor accademico)
La documentazione, completa in ogni parte richiesta, dovrà essere presentata agli uffici competenti che, dopo i dovuti controlli, procederanno alla verbalizzazione in carriera dei CFU acquisiti.
Il tirocinio curriculare obbligatorio, in quanto attività formativa non soggetta a didattica frontale ed a conseguente superamento di esame, sarà valutato con giudizio di tipo superato/non superato.
Per richiedere ulteriori informazioni o per ricevere la modulistica opportuna, contattare i seguenti indirizzi email:
carrierestudenti.disa-mis@unisa.it