Esame Finale

Data Science e Gestione dell’Innovazione Esame Finale

Si avvisano gli studenti che gli appelli di laurea relativi a corsi di studio disattivati:

- 02126 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE,

-02122 SCIENZE GESTIONALI

- 02123 ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE E SOCIALI

-02102 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE

-02123 GESTIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

- 02201 ECONOMIA AZIENDALE

- 02226 BUSINESS INNOVATION AND INFORMATICS - BUSINESS, INNOVAZIONE ED INFORMATICA

-02225 TECNOLOGIE INFORMATICHE E MANAGEMENT

saranno caricati nel sistema ESSE3 su richiesta, specificando a mezzo mail da inviare a didattica.disa-mis@unisa.it nome, cognome, indicazione corso di studi, n. di matricola.

Per accedere all’esame finale occorre:

  • attivare la procedura di laurea on line nella propria area utente (per ulteriori informazioni consultare la Guida alla nuova procedura online prenotazione esame di laurea)

Al fine di consentire i necessari controlli dei fascicoli degli studenti da parte dell'Ufficio Didattica, Organi Collegiali, Alta formazione, Carriere -CdS/Disa-Mis, proprio in considerazione del maggior dispendio di tempo che tali controlli richiedono a seguito dell'emergenza sanitaria covid-19
(quali ottenere le conferme titolo di studio da parte di istituti scolastici e/o universitari) le domande conseguimento titolo saranno analizzate in base all'ordine cronologico di arrivo. Eventuali difficoltà riscontrate durante i controlli dei fascicoli degli studenti, derivanti da domande
conseguimento titolo "effettuate all'ultimo minuto" non potranno essere imputate all'Ufficio.

Considerato il periodo di emergenza che stiamo vivendo a causa del Covid-19, si invita la comunità tutta alla
massima collaborazione.

Per essere ammessi alla prova finale, bisogna aver superato tutte le verifiche e acquisito i relativi crediti delle attività formative incluse nel proprio piano di studio, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all’università.

Caratteristiche

La prova finale per il conferimento della Laurea Magistrale consiste nella presentazione e discussione in seduta pubblica, dinanzi ad una apposita Commissione, di una Tesi elaborata in modo originale sotto la guida di un docente Relatore.

La commissione per la prova finale è nominata dal Direttore del Dipartimento o da persona da lui designata ed è composta di norma da 11 membri effettivi compreso il presidente e comunque da un numero di commissari non inferiore a 5.

Lo svolgimento della prova finale e la proclamazione del risultato finale sono pubblici.

L’elaborato di tesi dei Laureandi del Curriculum in Massive Data Management (erogato interamente in lingua inglese) deve essere redatto in lingua inglese e nella stessa lingua deve essere presentata e discussa la prova finale.

L’elaborato di tesi dei Laureandi del Curriculum in Cyber Risk Management for Advanced Defence Strategies (erogato prevalentemente in lingua italiana) può essere redatto in lingua inglese, previo accordo con il relatore, e nella stessa lingua può essere discussa la prova finale previa autorizzazione del Presidente del Consiglio Didattico.

In ogni caso, tutti gli elaborati di tesi devono contenere una sinossi in inglese e una in italiano.

La tesi deve riguardare uno specifico argomento concordato con il docente relatore e riferito a una delle discipline presenti nel proprio piano di studio.

La tesi deve essere sviluppata con ampia autonomia e con l’apporto di significativi contributi originali che possono essere di carattere teorico, metodologico, progettuale o implementativo. La tesi può includere lo sviluppo di un progetto presso aziende o enti esterni, secondo modalità stabilite dal Consiglio didattico e rese note nella presente sezione.

Il CdS attiva iniziative di verifica dell'autenticità delle tesi anche ricorrendo a strumenti informatici antiplagio.

Calcolo punteggio di laurea

La valutazione della prova finale è in 110 (centodecimi) qualunque sia il numero dei componenti la Commissione di laurea. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110 (sessantasei centodecimi).

Il voto di laurea risulta dalla somma del punteggio di partenza dello studente, ottenuta trasformando la media ponderata dei voti degli esami previsti nel piano di studio in centesimi (sono escluse le idoneità e gli eventuali esami sovrannumerari) e dei punti assegnati dalla Commissione in sede di valutazione della prova finale.

Il risultato della somma è arrotondato per difetto se la parte decimale è minore di 0,5, per eccesso se è maggiore o uguale.

La Commissione ha a disposizione fino ad un massimo di n. 9 punti ripartiti secondo i seguenti criteri:

a) qualità della Tesi e della discussione finale:

  • 4 punti giudizio eccellente
  • 3 punti giudizio ottimo
  • 2 punti giudizio buono
  • 1 punto giudizio sufficiente

b) carriera universitaria, valutata sulla base della media maturata nel corso degli studi:

  • 3 punti per una media compresa tra 105 e 110 centodecimi;
  • 2 punti per una media compresa fra 100 e 104 centodecimi;
  • 1 punto per una media compresa tra 95 e 99 centodecimi;
  • 0 punti per una media fino a 94 centodecimi;

c) carriera universitaria, valutata sulla base di tempi e modalità di acquisizione dei crediti formativi:

  • 1 punto se lo studente ha terminato in corso gli esami di profitto e le prove previste dal proprio piano di studi;
  • 1 punto se lo studente ha svolto un periodo di mobilità internazionale per studio pari almeno a 6 CFU.

La lode può essere attribuita nel caso di raggiungimento del punteggio complessivo di 110, a condizione che vi sia consenso unanime della Commissione e che il punteggio di partenza sia almeno pari a 103.

Come Fare per

Presentare domanda di laurea

La domanda di laurea va presentata online, seguendo le indicazioni presenti sul sito di Ateneo. Allo stesso link è possibile trovare manuali e regolamenti. La richiesta di tesi e la domanda di conseguimento del titolo prevedono scadenze inderogabili.

Per quanto riguarda i docenti, è stata predisposto una guida che illustra come visualizzare i laureandi, approvare i documenti, registrare il benestare della tesi e proporre il punteggio di laurea.

Discutere la tesi di laurea (Commissioni, Orari, ecc.)

Data, ora, commissione ed elenco dei prenotati saranno visibile 5 giorni prima della seduta di laurea sulla piattaforma ESSE3.

Servizi Generali e modulistica