Orientamento e Tutorato in Itinere

Gestione e Valorizzazione degli Archivi e delle Biblioteche Orientamento e Tutorato in Itinere

Responsabile per il Dipartimento: prof. De Filissi Renato

Responsabile per il Consiglio Didattico di Beni Culturali: prof. SANTORO Alfredo Maria

Tutti i docenti svolgono attività di orientamento e sostegno allo studio nelle ore destinate al ricevimento studenti (gli orari si trovano nelle rispettive pagine docenti).

A queste si aggiunge, da parte del CdS, un’attività di orientamento in itinere che prevede una serie di iniziative finalizzate ad assistere gli studenti lungo il percorso di studi e a renderli attivamente partecipi del loro processo formativo.

Le attività sono volte principalmente a:

  • promuovere e coordinare le diverse iniziative di orientamento in itinere finalizzate a seguire gli studenti durante tutto il loro percorso di studi;
  • definire l'attività che accompagna e assiste lo studente durante il percorso, facilitare il reperimento di tutte le informazioni utili e necessarie nelle varie fasi di rapporto con le istituzioni, promuovere la comunicazione diretta dello studente con il corpo docente;
  • organizzare e monitorare le attività di orientamento degli studenti nel loro percorso di studi;
  • supportare lo studente nella scelta del percorso di studio (piani di studio).

Costituiscono altresì occasioni di orientamento e supporto tutte le attività, curriculari ed extracurriculari, appositamente organizzate durante il percorso magistrale, come viaggi, visite ad archivi e biblioteche, attività seminariali e laboratoriali, incontri con esperti su specifici temi inerenti le materie di studio del percorso magistrale.

Per informazioni rivolgersi alla responsabile prof. Giacomo PARDINI

Gli studenti diversamente abili possono usufruire di un servizio di tutorato dedicato. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Delegata alla Disabilità del DiSPaC prof.ssa Chiara Lambert.