Gestione e Valorizzazione degli Archivi e delle Biblioteche | Presentazione del Corso
Gestione e Valorizzazione degli Archivi e delle Biblioteche Presentazione del Corso
Presentazione del corso di laurea magistrale in Gestione e valorizzazione degli archivi e delle biblioteche, LM 5
Il corso di laurea magistrale in Gestione e valorizzazione degli archivi e delle biblioteche ha una durata legale di due anni e per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire 120 CFU.
Per l'iscrizione al corso di laurea magistrale in Gestione e valorizzazione degli archivi e delle biblioteche sono richiesti specifici requisiti curricolari e un'adeguata preparazione personale verificati valutando la pregressa carriera dello studente.
Le modalità di verifica dei requisiti di ammissione e i criteri di valutazione della preparazione degli studenti ai fini dell'ammissione sono rese note sul sito WEB del corso.
Il corso di laurea mira a colmare un vuoto di formazione avanzata nell'area dell'archivistica e della biblioteconomia che interessa l'intera Italia meridionale. Il Corso mira, inoltre, a rispondere alle esigenze di formazione di secondo livello provenienti dai laureati nei Corsi di laurea della classe dei Beni culturali attivati negli Atenei meridionali, al momento privi di un coerente percorso di continuità per ciò che riguarda il curriculum archivistico-librario.
Il Corso di laurea magistrale si pone, inoltre, come risposta qualificata ai bisogni di un territorio con forte presenza di istituzioni specifiche (archivi di Stato, archivi diocesani, archivi privati, biblioteche pubbliche e private, società di servizi, associazioni di categoria e di professioni ecc.) e tradizionalmente vocato alla conservazione e allo studio delle fonti storiche. La legislazione nazionale obbliga tutti gli enti pubblici e privati a conservare la propria documentazione, ad inventariarla e renderla fruibile e a dotarsi di figure professionali con elevate capacità e con responsabilità di coordinamento e gestione del patrimonio archivistico e librario.
Non va, poi, sottovalutato il complesso e delicato problema relativo ai sistemi di progettazione, catalogazione e recupero di prodotti digitali e multimediali per la cui risoluzione vanno previsti nuovi e raffinati metodi di produzione e di trattamento catalografico che soltanto una formazione avanzata può assicurare.
Il Corso di studio intende formare una figura professionale che possa operare indistintamente nel campo degli archivi e delle biblioteche, sia pubblici sia privati, con funzioni di alto livello finalizzate alla promozione delle più efficaci politiche di conservazione, tutela e valorizzazione dei beni archivistici e librari e di gestione degli istituti che se ne occupano, con adeguata e specifica attenzione per le culture, gli ambienti e i servizi digitali da un lato e per la comunicazione e documentazione audiovisiva dall’altro.
Il corso inoltre consente l'accesso alle Scuole di Specializzazione e ai Dottorati di Ricerca nei settori specifici, indispensabili per l'accesso alle carriere direttive del Ministero dei Beni Culturali.