Giurisprudenza | Servizi agli Studenti
Giurisprudenza Servizi agli Studenti
Suddivisione matricole e rotazione delle cattedre
Il Consiglio Didattico di Giurisprudenza e il Consiglio di Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza), nelle sedute del 20 aprile 2015 hanno deliberato la suddivisione delle cattedre degli insegnamenti fondamentali sulla base del numero di matricola anziché in base al criterio alfabetico sinora in uso, a partire dall'anno accademico 2015/2016.
Per gli insegnamenti suddivisi in due cattedre il criterio adottato è:
- “matricola pari”;
- “matricola dispari”.
Per gli insegnamenti suddivisi in tre cattedre il criterio adottato è:
- “matricola diviso 3 resto 0”;
- “matricola diviso 3 resto 1”;
- “matricola diviso 3 resto 2”.
Il Consiglio Didattico di Giurisprudenza e il Consiglio di Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza), nelle sedute dell’11 aprile 2016 hanno deliberato l’estensione agli esami di profitto del corso di laurea previgente al D.M. 509/99 (vecchio ordinamento quadriennale) e del corso di laurea in Scienze Giuridiche (classe delle lauree 31) del criterio di partizionamento in base al numero di matricola già in uso nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (classe delle lauree magistrali LMG01).
Pertanto, a partire dall’appello di giugno 2016, la prenotazione online dalla propria Area utente potrà essere effettuata DA TUTTI GLI STUDENTI per la cattedra corrispondente al proprio numero di matricola. Il sito gestisce automaticamente la suddivisione, generando un blocco alla prenotazione per le cattedre diverse dalla propria. Si consiglia di effettuare le prenotazioni online di proprio interesse con congruo anticipo, in maniera tale da segnalare immediatamente all’Ufficio Carriere Studenti qualsiasi problematica al riguardo.
Per pura esemplificazione, pubblichiamo in questa pagina le tabelle riepilogative da cui è possibile controllare l’attribuzione diretta delle cattedre per ciascun numero di matricola. Per motivazioni ecologiche si consiglia vivamente di non stampare tali file pdf, ma semplicemente di aprirli e di utilizzare la funzione "Trova" inserendo le ultime cinque cifre del proprio numero di matricola, che sono poi quelle rilevanti sia per verificare la proprietà pari o dispari, sia ai fini della divisione per 3.
Si precisa che: nel caso di due cattedre, è sufficiente controllare se l’ultima cifra del proprio numero di matricola è pari o dispari; nel caso di tre cattedre, la parte di matricola da prendere in considerazione nella divisione per 3 è costituita sempre e soltanto dalle ultime cinque cifre.
Rotazione delle cattedre
Ogni due anni accademici i docenti assegnati alle varie cattedre verranno riassegnati alla cattedra immediatamente successiva, al netto delle variazioni all'organico docenti o dei naturali avvicendamenti.
Ad ogni rotazione, il docente assegnato alla cattedra "pari" passa alla cattedra "dispari", e viceversa.
Ad ogni rotazione, il docente assegnato alla cattedra “matricola diviso 3 resto 0” passa alla cattedra “matricola diviso 3 resto 1”; il docente assegnato alla cattedra “matricola diviso 3 resto 1” passa alla cattedra “matricola diviso 3 resto 2”; il docente assegnato alla cattedra “matricola diviso 3 resto 2” passa alla cattedra “matricola diviso 3 resto 0”.
Ovviamente, ciascuno studente non cambia mai cattedra, ma solo i docenti subiscono la rotazione.
2015/2016 e 2016/2017 - assegnazione originaria docenti
2017/2018 e 2018/2019 - prima rotazione e riassegnazione docenti
2019/2020 e 2020/2021 - seconda rotazione e riassegnazione docenti
Esempi di suddivisione matricole
studenti 011 laurea vecchio ordinamento (quadriennale) - ante riforma
- matricola 011049123 -> 49123 : 3 = 16374 con RESTO 1;
- matricola 011106123 –> 06123 : 3 = 2041 con RESTO 0;
studenti 115 e 01101 laurea di primo livello (triennale) - D.M. 509/1999
- matricola 115002123 -> 02123 : 3 = 707 con RESTO 2;
- matricola 0110101123 -> 01123 : 3 = 374 con RESTO 1;
studenti 01601 laurea magistrale a ciclo unico (quinquennale) - D.M. 270/2004
- matricola 0160108123 -> 08123 : 3 = 2707 con RESTO 2;
- matricola 0160112123 -> 12123 : 3 = 4041 con RESTO 0.
Per qualsiasi segnalazione: carrierestudenti.dsg@unisa.it.
Rilevazione telematica presenze
L' Ateneo mette a disposizione il servizio telematico di registrazione delle presenze in aula. Attraverso questo strumento, il docente può avvalersi di più valori statistici per verificare la frequenza ai propri corsi di ogni singolo studente partecipante; gli studenti invece possono visualizzare la loro media in un determinato corso per riconoscere il proprio status.
Istruzioni per la prenotazione online degli esami di profitto e prove di verifica
La presente procedura è obbligatoria a partire dal 14 maggio 2007.
- Accedere all'Area utente dei Servizi Online Studenti: da www.unisa.it, Servizi On Line Studenti, Area utente, Login (https://esse3web.unisa.it/Home.do).
- Selezionare il corso di studi su cui è attiva la propria iscrizione (solo se in passato si è stati iscritti per altri corsi, altrimenti saltare questo passaggio).
- Selezionare dal menu a sinistra la voce Appelli.
- Saranno visualizzati gli appelli per i quali è ancora possibile prenotarsi, limitatamente agli insegnamenti presenti nel proprio libretto online, cliccando sull'icona e seguendo le istruzioni. Le prenotazioni online sono aperte a partire da 30 giorni prima di ciascun appello, e terminano 7 giorni prima di ciascun appello.
- Stampare il promemoria della prenotazione effettuata o salvare il file formato pdf della stessa, da esibire in seduta di esame in caso di necessità o richiesta da parte del docente.
- La prenotazione degli esami con cambio di cattedra deve essere effettuata esclusivamente attraverso posta elettronica, e le istruzioni sono contenute nel modulo di autorizzazione stesso.
Per qualsiasi impedimento alla prenotazione online rivolgersi, con congruo anticipo rispetto alla scadenza prevista, all'indirizzo di posta elettronica: carrierestudenti.dsg@unisa.it.
Piano carriera anno accademico 2017/2018
periodo utile: da lunedì 11 settembre a mercoledì 18 ottobre 2017
Uno studente che si iscrive IN CORSO ha l'obbligo di compilare il piano di studi ogni anno, anche se non intende richiedere modifiche.
Uno studente che si iscrive FUORI CORSO non ha l'obbligo di compilare il piano di studi, a meno che intenda richiedere modifiche.
Istruzioni per la compilazione di un Piano carriera da parte di studenti immatricolati al primo anno e studenti iscritti IN CORSO ad anni successivi al primo
*** attraverso l'Area utente esse3web UNISA ***
1. Le istruzioni sono le stesse valide per qualsiasi altro corso di studio dell'Ateneo, e sono consultabili dalla seguente pagina: http://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=19. Dalla stessa pagina è possibile anche scaricare una "Guida alla compilazione online del piano di studi" in formato pdf.
IMPORTANTE - Si suggerisce di ricontrollare con attenzione il piano di studi compilato e le scelte effettuate, prima di cliccare sul bottone finale di "Conferma", in quanto dopo tale conferma non sarà più possibile compilarlo fino al prossimo anno. Allo stesso modo, finché il piano di studi è nello stato "Bozza", è sempre possibile ricompilarlo diversamente, fino al 18 ottobre 2017. Un piano di studi lasciato nello stato "Bozza" oltre il termine ultimo del 18 ottobre 2017, verrà semplicemente eliminato dopo quella data, in quanto equivale a non averlo compilato affatto.
Istruzioni per la proposta di modifiche al piano di studi da parte di studenti iscritti FUORI CORSO
*** attaverso la posta elettronica universitaria ***
1. Scrivere una email, utilizzando esclusivamente la propria casella di posta elettronica istituzionale @studenti.unisa.it, all'Ufficio Carriere Studenti carrierestudenti.dsg@unisa.it, con oggetto "PIANO DI STUDI STUDENTE FUORI CORSO", indicando nel corpo del messaggio, anche solo testualmente, le modifiche che si intendono apportare al proprio piano di studi. Gli studenti dell'Ordinamento 2006 (immatricolati tra il 2006 e il 2011) debbono indicare esplicitamente se intendono cambiare anche il curriculum. Non è necessario indicare alcunché circa esami di profitto e/o CFU relativi ad altre attività formative ex articolo 10 comma 5 del D.M. 270/2004 già sostenuti e già presenti nel proprio libretto online.
2. Dall'attivazione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, nell'anno accademico 2006/2007, sono stati attivati due Ordinamenti: l'Ordinamento 2006 e l'Ordinamento 2012. Di norma, appartengono all'Ordinamento 2006 tutti gli studenti immatricolati tra l'anno accademico 2006/2007 e l'anno accademico 2011/2012; appartengono all'Ordinamento 2012 tutti gli studenti immatricolati dall'anno accademico 2012/2013 in poi. L'Ordinamento 2006 prevede nove curriculum, l'Ordinamento 2012 prevede solo il curriculum Comune. Per verificare con certezza a quale Ordinamento si appartiene, ed eventualmente quale curriculum si è scelto, è sufficiente controllare la propria Area utente sezione Iscrizioni. Gli esami opzionali attivi tra i quali è possibile scegliere sono riportati nell'elenco al punto 9 di queste istruzioni, suddivisi per curriculum per l'Ordinamento 2006. Gli studenti dell'Ordinamento 2012 non hanno tale vincolo. Lo stesso elenco contiene anche le lingue straniere presenti in Offerta didattica 2017/2018, e i laboratori attivi per le altre attività formative ex articolo 10 comma 5 lettera a) e lettera d) del D.M. 270/2004. Ricordiamo che è possibile acquisire fino a 8 CFU di altre attività formative ex articolo 10 comma 5 lettera a) del D.M. 270/2004 anche scegliendo un sesto esame opzionale fra quelli non già scelti nel proprio piano di studi, indipendentemente dal curriculum scelto, anche fra quelli attivi solo per l'Ordinamento 2012. Tale eventuale ulteriore esame opzionale scelto andrà sostenuto in maniera del tutto identica agli altri esami di profitto, quindi con un esito a votazione in trentesimi, e tale votazione concorrerà al computo della media curriculare dello studente. Non è possibile sostituire un esame di profitto già superato. Non è possibile inserire in piano di studi più volte lo stesso esame di profitto o lo stesso laboratorio (è sufficiente verificare che il codice attività sia diverso).
3. Lo studente richiedente riceverà immediatamente un messaggio automatico di corretta ricezione della mail.
4. L'ufficio apporterà le modifiche richieste nell'Area utente dello studente richiedente, e gli invierà un file pdf contenente il nuovo piano di studi nello stato "Bozza", e il modulo di "Proposta modifiche al piano di studi - studenti fuori corso".
5. Da quel momento, ed entro il 18 ottobre 2017, lo studente potrà ricontrollare attentamente tale piano di studi ricevuto nello stato "Bozza" e, se corrispondente alle proprie richieste, dovrà stamparlo, firmarlo in originale, e inviarne una scansione in formato pdf alla casella di posta elettronica carrierestudenti.dsg@unisa.it, unitamente al modulo "Proposta modifiche al piano di studi - studenti fuori corso" debitamente compilato e alla scansione di un proprio documento di identità (un unico file pdf per piano di studi, modulo e documento).
6. Se il piano di studi ricevuto via email nello stato "Bozza" in formato pdf dall'ufficio non dovesse corrispondere alle proprie richieste, è sufficiente scrivere nuovamente via mail all'ufficio le proprie considerazioni e correzioni da apportare, e tornare al punto 3 di queste istruzioni.
7. Successivamente, il piano di studi così come inviato dallo studente come da punto 5, verrà sottoposto all'approvazione del Consiglio didattico. Sarà possibile prenotare online e quindi sostenere i nuovi esami di profitto inseriti e le prove di verifica dei nuovi laboratori inseriti soltanto a partire dagli appelli relativi all'anno accademico 2017/2018, quindi a partire da gennaio 2018 per i corsi di lezione collocati al primo semestre, oppure a partire da giugno 2018 per i corsi di lezione collocati al secondo semestre.
8. Qualsiasi richiesta inoltrata dallo studente tra il giorno 11 settembre e il giorno 18 ottobre 2017 verrà comunque portata a completamento dall'ufficio, anche dopo la scadenza. Per qualsiasi ulteriore informazione, scrivere a: carrierestudenti.dsg@unisa.it.
9. Elenco esami di profitto e laboratori attivi.
Cliccando sulla denominazione dell'attività didattica (esame o laboratorio), otterrete il relativo programma inserito dal docente titolare della cattedra.
Cliccando sul nominativo del docente titolare di cattedra, otterrete la pagina della Rubrica d'Ateneo con tutti i suoi recapiti di contatto da egli stesso pubblicati.
Ordinamento 2006 - curriculum COMPARATISTICO | docente | semestre | CFU | SSD |
---|---|---|---|---|
[0160100107] DIRITTO ANGLO-AMERICANO | Valentina Barela | PRIMO SEMESTRE | 8 | IUS/02 |
[0160100006] DIRITTO COMPARATO ED EUROPEO DELLA COMUNICAZIONE | Giovanni Maria Riccio | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/02 |
[0160100208] DIRITTO COMPARATO DEI CONSUMATORI | docente da incaricare | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/02 |
[0160100037] DIRITTO ITALIANO E COMPARATO DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE | Bruno Meoli | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/02 |
[0160100051] DIRITTO PRIVATO COMPARATO | Virginia Zambrano | PRIMO SEMESTRE | 8 | IUS/02 |
[0160100122] DIRITTO PRIVATO DELL'UNIONE EUROPEA | Gisella Pignataro | PRIMO SEMESTRE | 8 | IUS/02 |
[0160100059] DIRITTO PROCESSUALE PENALE COMPARATO | Gaspare Dalia | PRIMO SEMESTRE | 8 | IUS/16 |
[0160100060] DIRITTO PUBBLICO COMPARATO | Tullio Fenucci | PRIMO SEMESTRE | 8 | IUS/21 |
[0160100075] ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO | Armando Lamberti | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/09 |
Ordinamento 2006 - curriculum FILOSOFICO GIURIDICO POLITICO | docente | semestre | CFU | SSD |
---|---|---|---|---|
[0160100005] DIRITTI DELL'UOMO | Stefano Pietropaoli | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/20 |
[0160100108] FILOSOFIA POLITICA | Antonio Tucci | SECONDO SEMESTRE | 8 | SPS/01 |
[0160100075] ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO | Armando Lamberti | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/09 |
[0160100080] LOGICA GIURIDICA | Claudio De Giacomo | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/20 |
[0160100090] SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE | Francesco Armenante | PRIMO SEMESTRE | 8 | SPS/04 |
[0160100092] SOCIOLOGIA DEL DIRITTO | Francesco Mancuso | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/20 |
[0160100098] STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE | Geminello Preterossi | SECONDO SEMESTRE | 8 | SPS/02 |
[0160100103] TEORIA DELL'INTERPRETAZIONE | Giovanni Bisogni | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/20 |
[0160100104] TEORIA GENERALE DEL DIRITTO | Valeria Giordano | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/20 |
Ordinamento 2006 - curriculum FUNZIONE PUBBLICA | docente | semestre | CFU | SSD |
---|---|---|---|---|
[0160100001] CONTABILITÀ DI STATO | Chiara Maria Annunziata Orrei | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/10 |
[0160100017] DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI | Andrea Di Lieto | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/10 |
[0160100026] DIRITTO DELL'AMBIENTE | Annalisa Di Giovanni | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/10 |
[0160100049] DIRITTO PARLAMENTARE | Mario Panebianco | PRIMO SEMESTRE | 8 | IUS/08 |
[0160100060] DIRITTO PUBBLICO COMPARATO | Tullio Fenucci | PRIMO SEMESTRE | 8 | IUS/21 |
[0160100075] ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO | Armando Lamberti | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/09 |
Ordinamento 2006 - curriculum INTERNAZIONALISTICO | docente | semestre | CFU | SSD |
---|---|---|---|---|
[0160100177] DIRITTO INTERNAZIONALE PENALE | Anna Oriolo | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/13 |
[0160100075] ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO | Armando Lamberti | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/09 |
[0160100085] ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE | Teresa Russo | PRIMO SEMESTRE | 8 | IUS/13 |
Ordinamento 2006 - curriculum PENALISTICO FORENSE | docente | semestre | CFU | SSD |
---|---|---|---|---|
[0160100003] CRIMINOLOGIA | Francesco Schiaffo | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/17 |
[0160100046] DIRITTO DELL'ESECUZIONE PENALE | Enrico Ranieri | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/16 |
[0160100044] DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA | docente da incaricare | PRIMO SEMESTRE | 8 | IUS/17 |
[0160100050] DIRITTO PENITENZIARIO | Felice Pier Carlo Iovino | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/16 |
[0160100059] DIRITTO PROCESSUALE PENALE COMPARATO | Gaspare Dalia | PRIMO SEMESTRE | 8 | IUS/16 |
[0160100075] ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO | Armando Lamberti | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/09 |
[0160100079] LEGISLAZIONE PENALE MINORILE | Antonino Sessa | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/17 |
[0160100081] MEDICINA LEGALE | Antonello Crisci | SECONDO SEMESTRE | 8 | MED/43 |
Ordinamento 2006 - curriculum STORICO GIURIDICO | docente | semestre | CFU | SSD |
---|---|---|---|---|
[0160100004] DIRITTI DELL'ANTICO ORIENTE MEDITERRANEO | Francesco Maria Lucrezi | PRIMO SEMESTRE | 8 | IUS/18 |
[0160100009] DIRITTO CANONICO | Giuseppe D'Angelo | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/11 |
[0160100033] DIRITTO ECCLESIASTICO COMPARATO | Ivana Vecchio Cairone | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/11 |
[0160100108] FILOSOFIA POLITICA | Antonio Tucci | SECONDO SEMESTRE | 8 | SPS/01 |
[0160100075] ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO | Armando Lamberti | SECONDO SEMESTRE | 8 | IUS/09 |
[0160100098] STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE | Geminello Preterossi | SECONDO SEMESTRE | 8 | SPS/02 |
Ordinamento 2012 - curriculum COMUNE | docente | semestre | CFU | SSD |
---|---|---|---|---|
tutti gli insegnamenti con TAF C "AFFINE/INTEGRATIVA" presenti nell'Offerta didattica 2017/2018 | vari | PRIMO e SECONDO SEMESTRE | 8 | vari |
Ordinamento 2006 e Ordinamento 2012 esame fondamentale a scelta primo anno di corso | docente | semestre | CFU | SSD |
---|---|---|---|---|
[0160100076] ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO | cattedra resto 0: Margherita Scognamiglio cattedra resto 1: Laura Solidoro cattedra resto 2: Anna Bottiglieri | PRIMO SEMESTRE | 9 | IUS/18 |
[0160100093] STORIA DEL DIRITTO ROMANO | cattedra resto 0: Lucia Di Cintio cattedra resto 1: Maurizio D'Orta cattedra resto 2: Francesco Fasolino | PRIMO SEMESTRE | 9 | IUS/18 |
Ordinamento 2006 e Ordinamento 2012 lingua straniera terzo anno di corso | docente | semestre | CFU | SSD |
---|---|---|---|---|
[0160100110] LINGUA INGLESE | docente da incaricare | SECONDO SEMESTRE | 6 | LINGUA |
[0160100111] LINGUA SPAGNOLA | Valentina Ripa | SECONDO SEMESTRE | 6 | LINGUA |
Ordinamento 2006 e Ordinamento 2012 esame fondamentale a scelta quinto anno di corso | docente | semestre | CFU | SSD |
---|---|---|---|---|
[0160100013] DIRITTO COMMERCIALE II | Clemente Pecoraro | SECONDO SEMESTRE | 6 | IUS/04 |
[0160100034] DIRITTO FALLIMENTARE | Angelina Principe | PRIMO SEMESTRE | 9 | IUS/04 |
Piano carriera anno accademico 2018/2019
periodo utile: da lunedì 10 settembre a venerdì 19 ottobre 2018
Uno studente che si iscrive IN CORSO ha l'obbligo di compilare il piano di studi ogni anno, anche se non intende richiedere modifiche.
Uno studente che si iscrive FUORI CORSO non ha l'obbligo di compilare il piano di studi, a meno che intenda richiedere modifiche.
Istruzioni per la compilazione di un Piano carriera da parte di studenti immatricolati al primo anno e studenti iscritti IN CORSO ad anni successivi al primo
*** attraverso l'Area utente esse3web UNISA ***
1. Le istruzioni sono le stesse valide per qualsiasi altro corso di studio dell'Ateneo, e sono consultabili dalla seguente pagina: http://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=19. Dalla stessa pagina è possibile anche scaricare una "Guida alla compilazione online del piano di studi" in formato pdf.
IMPORTANTE - Si suggerisce di ricontrollare con attenzione il piano di studi compilato e le scelte effettuate, prima di cliccare sul bottone finale di "Conferma", in quanto dopo tale conferma non sarà più possibile ricompilarlo fino al prossimo anno accademico. Allo stesso modo, finché il piano di studi è nello stato "Bozza", è sempre possibile ricompilarlo diversamente, fino al 19 ottobre 2018. Un piano di studi lasciato nello stato "Bozza" oltre il termine ultimo del 19 ottobre 2018 verrà semplicemente eliminato dopo quella data, in quanto equivale a non averlo compilato affatto.
Istruzioni per la proposta di modifiche al piano di studi da parte di studenti iscritti FUORI CORSO
*** modulo cartaceo da inviare attaverso la posta elettronica universitaria ***
1. Scaricare il modulo pdf presente in fondo a questo testo.
2. Compilare il modulo a penna seguendo le istruzioni riportate, e firmarlo.
3. Effettuare una scansione in formato PDF del modulo (2 pagine).
4. Inviare il file PDF contenente le due pagine del modulo allegato ad una email, utilizzando esclusivamente la propria casella di posta elettronica istituzionale @studenti.unisa.it, all'Ufficio Carriere Studenti carrierestudenti.dsg@unisa.it, con oggetto "PIANO DI STUDI STUDENTE FUORI CORSO".
5. I piani di studi così ricevuti verranno sottoposti ad approvazione del Consiglio didattico in una riunione in data successiva alla scadenza valida per tutti, e verranno quindi registrati non prima di dicembre 2018.
6. Sarà possibile prenotare online e quindi sostenere i nuovi esami di profitto inseriti e le prove di verifica dei nuovi laboratori inseriti soltanto a partire dagli appelli relativi all'anno accademico 2018/2019, quindi a partire da gennaio 2019 per i corsi di lezione collocati al primo semestre, oppure a partire da giugno 2019 per i corsi di lezione collocati al secondo semestre.
7. Qualsiasi richiesta inoltrata dallo studente tra il giorno 10 settembre e il giorno 19 ottobre 2018 verrà comunque portata a completamento dall'ufficio, anche dopo la scadenza. Per qualsiasi ulteriore informazione, scrivere a: carrierestudenti.dsg@unisa.it.
Piano carriera anno accademico 2019/2020
periodo utile: da giovedì 5 settembre a martedì 8 ottobre 2019
Uno studente che si iscrive IN CORSO ha l'obbligo di compilare il piano di studi ogni anno, anche se non intende richiedere modifiche.
Uno studente che si iscrive FUORI CORSO non ha l'obbligo di compilare il piano di studi, a meno che intenda richiedere modifiche.
Istruzioni per la compilazione di un Piano carriera da parte di studenti immatricolati al primo anno e studenti iscritti IN CORSO ad anni successivi al primo
*** attraverso l'Area utente esse3web UNISA ***
1. Le istruzioni sono le stesse valide per qualsiasi altro corso di studio dell'Ateneo, e sono consultabili dalla seguente pagina: https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=19&categoria=165. Dalla stessa pagina è possibile anche scaricare una "Guida alla compilazione online del piano di studi" in formato pdf.
IMPORTANTE - Si suggerisce di ricontrollare con attenzione il piano di studi compilato e le scelte effettuate, prima di cliccare sul bottone finale di "Conferma", in quanto dopo tale conferma non sarà più possibile ricompilarlo fino al prossimo anno accademico. Allo stesso modo, finché il piano di studi è nello stato "Bozza", è sempre possibile ricompilarlo diversamente, fino all' 8 ottobre 2019. Un piano di studi lasciato nello stato "Bozza" oltre il termine ultimo dell' 8 ottobre 2019 verrà semplicemente eliminato dopo quella data, in quanto equivale a non averlo compilato affatto.
Istruzioni per la proposta di modifiche al Piano di studi da parte di studenti iscritti FUORI CORSO
*** modulo da inviare attaverso la posta elettronica universitaria in formato pdf ***
1. Scaricare il modulo pdf presente in fondo a questo testo.
2. Compilare il modulo a penna seguendo le istruzioni riportate, e firmarlo.
3. Effettuare una scansione in formato PDF del modulo (2 pagine) e di un proprio documento di identità.
4. Inviare il file PDF contenente le due pagine del modulo e la scansione di un proprio documento di identità allegandolo ad una email, utilizzando esclusivamente la propria casella di posta elettronica istituzionale @studenti.unisa.it, all'Ufficio Carriere Studenti carrierestudenti.dsg@unisa.it, con oggetto "PIANO DI STUDI STUDENTE FUORI CORSO".
5. Le proposte di modifica al Piano di studi così ricevute verranno sottoposte ad approvazione del Consiglio didattico in una riunione in data successiva alla scadenza valida per tutti, e verranno quindi registrati non prima di dicembre 2019.
6. Sarà possibile prenotare online e quindi sostenere i nuovi esami di profitto inseriti e le prove di verifica delle nuove cliniche legali inserite soltanto a partire dagli appelli relativi all'anno accademico 2019/2020, quindi a partire da gennaio 2020 per i corsi di lezione collocati al primo semestre, oppure a partire da giugno 2020 per i corsi di lezione collocati al secondo semestre.
7. Qualsiasi richiesta inoltrata dallo studente tra il giorno 5 settembre e il giorno 8 ottobre 2019 verrà comunque portata a completamento dall'ufficio, anche dopo la scadenza. Per qualsiasi ulteriore informazione, scrivere a: carrierestudenti.dsg@unisa.it.
Piano carriera anno accademico 2020/2021
periodo utile: da sabato 5 settembre a venerdì 9 ottobre 2020
Uno studente che si iscrive IN CORSO ha l'obbligo di compilare il piano di studi ogni anno, anche se non intende richiedere modifiche.
Uno studente che si iscrive FUORI CORSO non ha l'obbligo di compilare il piano di studi, a meno che intenda richiedere modifiche.
Istruzioni per la compilazione di un Piano carriera da parte di studenti immatricolati al primo anno e studenti iscritti IN CORSO ad anni successivi al primo
*** attraverso l'Area utente esse3web UNISA ***
1. Le istruzioni sono le stesse valide per qualsiasi altro corso di studio dell'Ateneo, e sono consultabili dalla seguente pagina: https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=19&categoria=165. Dalla stessa pagina è possibile anche scaricare una "Guida alla compilazione online del piano di studi" in formato pdf.
IMPORTANTE - Si suggerisce di ricontrollare con attenzione il piano di studi compilato e le scelte effettuate, prima di cliccare sul bottone finale di "Conferma", in quanto dopo tale conferma non sarà più possibile ricompilarlo fino al prossimo anno accademico. Allo stesso modo, finché il piano di studi è nello stato "Bozza", è sempre possibile ricompilarlo diversamente, fino al 9 ottobre 2020. Un piano di studi lasciato nello stato "Bozza" oltre il termine ultimo del 9 ottobre 2020 verrà semplicemente eliminato dopo quella data, in quanto equivale a non averlo compilato affatto.
Istruzioni per la proposta di modifiche al Piano di studi da parte di studenti iscritti FUORI CORSO
*** modulo da inviare attaverso la posta elettronica universitaria in formato pdf ***
1. Scaricare il modulo pdf presente in fondo a questo testo.
2. Compilare il modulo a penna seguendo le istruzioni riportate, e firmarlo.
3. Effettuare una scansione in formato PDF del modulo (2 pagine) e di un proprio documento di identità.
4. Inviare il file PDF contenente le due pagine del modulo e la scansione di un proprio documento di identità allegandolo ad una email, utilizzando esclusivamente la propria casella di posta elettronica istituzionale @studenti.unisa.it, al settore Carriere Studenti carrierestudenti.dsg@unisa.it, con oggetto "PIANO DI STUDI STUDENTE FUORI CORSO".
5. Le proposte di modifica al Piano di studi così ricevute verranno sottoposte ad approvazione del Consiglio didattico in una riunione in data successiva alla scadenza valida per tutti, e verranno quindi registrati non prima di dicembre 2020.
6. Sarà possibile prenotare online e quindi sostenere i nuovi esami di profitto inseriti e le prove di verifica delle nuove cliniche legali inserite soltanto a partire dagli appelli relativi all'anno accademico 2020/2021, quindi a partire da gennaio 2021 per i corsi di lezione collocati al primo semestre, oppure a partire da giugno 2021 per i corsi di lezione collocati al secondo semestre.
7. Qualsiasi richiesta inoltrata dallo studente tra il giorno 5 settembre e il giorno 9 ottobre 2020 verrà comunque portata a completamento dall'ufficio, anche dopo la scadenza. Per qualsiasi ulteriore informazione, scrivere a: carrierestudenti.dsg@unisa.it.
Piano carriera anno accademico 2021/2022
periodo utile: da lunedì 6 settembre a venerdì 8 ottobre 2021
Uno studente che si iscrive IN CORSO ha l'obbligo di compilare il piano di studi ogni anno dalla propria Area utente ESSE3 UNISA sezione Piano carriera, anche se non intende richiedere modifiche.
Uno studente che si iscrive FUORI CORSO non ha l'obbligo di compilare il piano di studi, a meno che intenda richiedere modifiche.
Istruzioni per la compilazione di un Piano carriera da parte di studenti immatricolati al primo anno e studenti iscritti IN CORSO ad anni successivi al primo
*** attraverso l'Area utente ESSE3 UNISA ***
1. Le istruzioni sono le stesse valide per qualsiasi altro corso di studio dell'Ateneo, e sono consultabili dalla seguente pagina: https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=19&categoria=165. Dalla stessa pagina è possibile anche scaricare una "Guida alla compilazione online del piano di studi" in formato pdf.
IMPORTANTE - Si suggerisce di ricontrollare con attenzione il piano di studi compilato e le scelte effettuate, prima di cliccare sul bottone finale di "Conferma", in quanto dopo tale conferma non sarà più possibile ricompilarlo fino al prossimo anno accademico. Allo stesso modo, finché il piano di studi è nello stato "Bozza", è sempre possibile ricompilarlo diversamente, fino all' 8 ottobre 2021. Un piano di studi lasciato nello stato "Bozza" oltre il termine ultimo dell' 8 ottobre 2021 verrà semplicemente eliminato dopo quella data, in quanto equivale a non averlo compilato affatto.
Istruzioni per la proposta di modifiche al Piano di studi da parte di studenti iscritti FUORI CORSO
*** modulo da inviare attaverso la posta elettronica universitaria in formato pdf ***
1. Scaricare il modulo pdf presente in fondo a questo testo.
2. Compilare il modulo a penna seguendo le istruzioni riportate, e firmarlo.
3. Effettuare una scansione in formato PDF del modulo (2 pagine) e di un proprio documento di identità.
4. Inviare il file PDF contenente le due pagine del modulo e la scansione di un proprio documento di identità allegandolo ad una email, utilizzando esclusivamente la propria casella di posta elettronica istituzionale @studenti.unisa.it, al settore Carriere Studenti carrierestudenti.dsg@unisa.it, con oggetto "PIANO DI STUDI STUDENTE FUORI CORSO".
5. Le proposte di modifica al Piano di studi così ricevute verranno sottoposte ad approvazione del Consiglio didattico in una riunione in data successiva alla scadenza valida per tutti, e verranno quindi registrati non prima di dicembre 2021.
6. Sarà possibile prenotare online e quindi sostenere i nuovi esami di profitto inseriti e le prove di verifica delle nuove cliniche legali inserite soltanto a partire dagli appelli relativi all'anno accademico 2021/2022, quindi a partire da gennaio 2022 per i corsi di lezione collocati al primo semestre, oppure a partire da giugno 2022 per i corsi di lezione collocati al secondo semestre.
7. Qualsiasi richiesta inoltrata dallo studente tra il giorno 6 settembre e il giorno 8 ottobre 2021 verrà comunque portata a completamento dall'ufficio, anche dopo la scadenza. Per qualsiasi ulteriore informazione, scrivere a: carrierestudenti.dsg@unisa.it.
Piano carriera anno accademico 2022/2023
periodo utile: da lunedì 5 settembre a venerdì 14 ottobre 2022
Uno studente che si iscrive IN CORSO ha l'obbligo di compilare il piano di studi ogni anno dalla propria Area utente ESSE3 UNISA sezione Piano carriera, anche se non intende richiedere modifiche.
Uno studente che si iscrive FUORI CORSO non ha l'obbligo di compilare il piano di studi, a meno che intenda richiedere modifiche.
Istruzioni per la compilazione di un Piano carriera da parte di studenti immatricolati al primo anno e studenti iscritti IN CORSO ad anni successivi al primo
*** attraverso l'Area utente ESSE3 UNISA ***
- Le istruzioni sono le stesse valide per qualsiasi altro corso di studio dell'Ateneo, e sono consultabili dalla seguente pagina: https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=19&categoria=165. Dalla stessa pagina è possibile anche scaricare una "Guida alla compilazione online del piano di studi" in formato pdf.
IMPORTANTE - Si suggerisce di ricontrollare con attenzione il piano di studi compilato e le scelte effettuate, prima di cliccare sul bottone finale di "Conferma", in quanto dopo tale conferma non sarà più possibile ricompilarlo fino al prossimo anno accademico. Allo stesso modo, finché il piano di studi è nello stato "Bozza", è sempre possibile ricompilarlo diversamente, fino al 14 ottobre 2022. Un piano di studi lasciato nello stato "Bozza" oltre il termine ultimo del 14 ottobre 2022 verrà semplicemente eliminato dopo quella data, in quanto equivale a non averlo compilato affatto.
Istruzioni per la proposta di modifiche al Piano di studi da parte di studenti iscritti FUORI CORSO
*** modulo da depositare in formato pdf mediante l’Area utente ESSE3 UNISA e il servizio di Helpdesk Studenti RT ***
- Scaricare il modulo pdf presente in fondo a questo testo.
- Compilare il modulo a penna in seguendo le istruzioni riportate, e firmarlo.
- Effettuare una scansione in formato PDF del modulo (2 pagine) compilato in ogni sua parte e di un proprio documento di identità.
- Depositare nella propria Area utente ESSE3 UNISA (https://esse3web.unisa.it/), sezione Allegati carriera alla voce Istanza, la scansione del modello compilato e del documento di identità, in un unico file formato PDF/A, e inserendo come titolo e/o descrizione del file “Piano di studi fuori corso 2022/2023”.
- Dare comunicazione mediante il servizio di Helpdesk Studenti RT (https://hd.unisa.it/) all’Ufficio Carriere dell’avvenuto deposito nell’Area utente ESSE3 UNISA del modulo. Utilizzare la problematica “Presentazione del piano di studio – studente fuori corso”. N.B. il solo deposito del piano di studi senza la segnalazione dell’avvenuto deposito non sarà preso in considerazione
- Le proposte di modifica al Piano di studi così ricevute verranno sottoposte ad approvazione del Consiglio didattico in una riunione in data successiva alla scadenza valida per tutti, e verranno quindi registrate non prima di dicembre 2022.
- Sarà possibile prenotare online e quindi sostenere i nuovi esami di profitto inseriti e le prove di verifica delle nuove cliniche legali inserite soltanto a partire dagli appelli relativi all'anno accademico 2022/2023, quindi a partire da gennaio 2023 per i corsi di lezione collocati al primo semestre, oppure a partire da giugno 2023 per i corsi di lezione collocati al secondo semestre.
- Qualsiasi richiesta inoltrata dallo studente tra il giorno 5 settembre e il giorno 14 ottobre 2022 verrà comunque portata a completamento dall'ufficio, anche dopo la scadenza. Per qualsiasi ulteriore informazione, utilizzare il servizio di Helpdesk Studenti RT.
Verbalizzazione degli Esami con Firma Digitale
Gli Organi Accademici di questa Università hanno deciso di adottare, in conformità alla normativa vigente, la procedura di verbalizzazione degli esami con firma digitale con accettazione/rifiuto dell'esito da parte dello studente.
La procedura indicata, dopo una fase di sperimentazione volontaria, è attiva definitivamente ed obbligatoriamente dal giugno 2015.
Con la nuova procedura, i tempi di attesa per la registrazione degli esami nelle carriere degli studenti sono azzerati, dal momento che con la verbalizzazione online la registrazione nel libretto online degli studenti avviene in tempo reale al momento della firma digitale da parte del docente.
La procedura viene espletata in più fasi:
- sostenimento dell'esame;
- pubblicazione dell'esito attribuito all'esame da parte del docente presidente della commissione esaminatrice (operazione possibile per ciascuno studente esaminato, oppure per gruppi di studenti, oppure ancora per la totalità degli studenti prenotati all'appello);
- visualizzazione dell'esito nella sezione Bacheca esiti da parte di ciascuno studente, con espressione della volontà di Accettazione o Rifiuto dell'esito ottenuto;
- firma digitale del verbale d'esame da parte del docente presidente della commissione esaminatrice (operazione possibile per ciascuno studente esaminato, oppure per gruppi di studenti, oppure ancora per la totalità degli studenti prenotati all'appello).
Di norma, tutte le fasi avvengono in presenza di docente e studente.
Per procedere alla verbalizzazione dell'esame sostenuto è necessario che lo studente abbia disponibili con sè il Nome utente e la Password utilizzati per l'accesso ai Servizi Online Studenti, oltre al documento di riconoscimento.