Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani O.M.S. - “Fight antibiotic resistance – it’s in your hands” - 5 Maggio 2017

Medicina e Chirurgia Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani O.M.S. - “Fight antibiotic resistance – it’s in your hands” - 5 Maggio 2017

Come ogni anno, da dodici anni, il 5 Maggio è indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la “Giornata Mondiale per l’igiene delle mani”, un appuntamento annuale per ribadire il ruolo chiave dell’igiene delle mani nella pratica clinica. La campagna O.M.S. 2017 “Fight antibiotic resistance – it’s in your hands”, si pone come mission di fermare la diffusione dell’antibiotico resistenze attraverso le buone pratiche dell’igiene mani tra gli operatori ed i pazienti.

Venerdì 5 Maggio 2017 presso l’Aula Scozia dell’A.O.U “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona”, sarà presentata la nuova campagna coordinata dal prof. Francesco De Caro, confermando anche quest’anno l’adesione dell’Azienda al Network Mondiale, attraverso un evento di sensibilizzazione indirizzato agli operatori sanitari ed alle future generazioni di professionisti della salute, al fine di mettere in evidenza il ruolo fondamentale dell’igiene delle mani nel prevenire le multiresistenze e ridurre la diffusione delle infezioni nosocomiali.
L’A.O.U. partecipa all’iniziativa con la II Edizione del Workshop “Fight antibiotic resistance – it’s in your hands” con l’obiettivo di fondere contenuti pratici e teorici per permette l’acquisizione di procedure cliniche sicure e migliorare la sicurezza dei pazienti, attraverso il coinvolgimento attivo degli operatori e degli studenti.
Durante l’evento verranno presentati i lavori e proclamati i vincitori del “Clean Care Contest 2017”, concorso creativo il cui obiettivo è la produzione di materiale utilizzabile per la comunicazione di messaggi collegati alla Giornata Mondiale del 5 maggio 2017.

27 Aprile 2017 da DE CARO Francesco