Orientamento e Tutorato in Itinere

Scienze Ambientali Orientamento e Tutorato in Itinere

Le attività di orientamento in itinere del CdS sono pianificate, attuate, monitorate e verificate dalla Commissione a supporto del Macroprocesso “Orientamento in ingresso e in itinere” del CdS.

Le principali attività specifiche per l’orientamento in itinere svolte dal CdS sono di seguito riportate:

- Organizzazione di una giornata dedicata agli studenti del primo anno della LM75 per presentare il corso di studi Magistrale in Scienze Ambientali nei suoi aspetti formativi, informare sulle le figure professionali e sulle tematiche dei diversi gruppi di ricerca e la disponibilità del docente a seguire il laureando nel tirocinio di tesi previsto. Durante questa giornata sono fornite agli studenti informazioni essenziali per il proseguimento dei loro studi (ad es. Cambio di Ordinamento, Istituzione di nuovi percorsi curriculari, etc.) o relative alle possibilità lavorative post-laurea (possibilità di accesso a diverse classi di concorso, dottorato, iscrizione agli albi professionali, etc.). In genere, si prevede il coinvolgimento dell'Associazione Italiana di Scienze Ambientali (AISA) e/o la partecipazione di rappresentanti del mondo del lavoro (ex-studenti di Scienze Ambientali, Imprenditori, etc.). La data di incontro viene resa nota di anno in anno durante il primo semestre e pubblicizzata sul sito web del corso di studio nella sezione news.

- Partecipazione ad eventi di divulgazione scientifica (ad esempio Futuro Remoto, Notte dei Ricercatori, Pint of Science, etc.)