Modalità di accesso - Immatricolazioni

Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale Modalità di accesso - Immatricolazioni

Immatricolazioni

Le domande di immatricolazione ai Corsi di laurea magistrale (durata biennale) devono essere presentate dal 15 luglio 2022 al 17 febbraio 2023. L’immatricolazione è subordinata al possesso dei requisiti richiesti da ciascun Corso di studio.

Ai fini dell’immatricolazione, gli studenti che non sono in possesso di una laurea che, in base al regolamento didattico del corso di studio, consente automaticamente l’accesso diretto al Corso di laurea magistrale prescelto devono presentare la domanda di valutazione dei requisiti curricolari e di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale.

Le domande di immatricolazione devono essere presentate esclusivamente via web, anche utilizzando le postazioni messe a disposizione nell’Ateneo.

Titolo di studio richiesto per l'Accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma di livello universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa

Requisiti curriculari

Lo studente che intende iscriversi al Corso di laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale deve possedere un ammontare complessivo non inferiore a CFU nei seguenti settori: discipline dello spettacolo (L-ART/05), del cinema (L-ART/06), della musica (L-ART/07 si Etnomusicologia L-ART/08) e/o delle arti figurative (L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04) e almeno 3 CFU nei settori INF/01. È inoltre richiesta una adeguata preparazione personale e una buona conoscenza, sia scritta che parlata, di almeno una lingua europea oltre l'italiano, accertabile con il superamento di almeno un esame di lingua straniera nel piano degli studi del triennio di provenienza.

Vengono considerati in possesso dei requisiti curriculari e possono quindi iscriversi al presente CdS i laureati della classe L3-Discipline delle arti visive, della musica, dello spettacolo e L1-Beni Culturali e Discipline delle Arti e dello Spettacolo dell'Università di Salerno, fatto salvo il possesso di adeguata preparazione personale

Requisiti di personale preparazione

La personale preparazione dello studente viene verificata valutando la sua carriera pregressa e più in particolare la media ponderata degli esami sostenuti per il conseguimento della laurea o del diploma di livello universitario che deve risultare pari o superiore a 24/30.

L’adeguatezza della personale preparazione viene, inoltre, verificata mediante un colloquio individuale che non sostituisce la verifica dei requisiti curriculari. I colloqui di ammissione si svolgeranno tre volte l’anno nei mesi di settembre, dicembre e febbraio

Modalità di verifica dei requisiti

Le modalità di verifica dei requisiti di ammissione e i criteri di valutazione della preparazione degli studenti ai fini dell’ammissione sono rese note sul sito WEB dell’Ateneo.

Descrizione della verifica

Eventuali integrazioni curricolari in termini di CFU devono essere acquisite dallo studente prima dell’immatricolazione; non è in ogni caso consentita l’iscrizione con debiti formativi. Nel caso di mancanza dei requisiti curriculari richiesti in termini di SSD/CFU, il Consiglio Didattico valuta sulla base dei piani di studio certificati se respingere la domanda o se indicare preliminarmente allo studente che voglia immatricolarsi, le attività formative necessarie per la loro acquisizione. Le attività formative utilizzate ai fini del soddisfacimento dei requisiti curriculari non potranno essere oggetto di successivo e ulteriore riconoscimento crediti nella carriera della laurea magistrale

Tipologia di accesso

Per iscriversi alla Laurea Magistrale è necessario presentare una domanda di valutazione della propria carriera triennale.

Le scadenze per la presentazione della domanda sono:

  • 23 settembre 2022
  • 2 dicembre 2022
  • 17 febbraio 2023

L'istanza deve essere trasmessa per posta elettronica, con l'allegata scansione di entrambi i lati del proprio documento di riconoscimento, all'Ufficio Carriere del Dipartimento (carrierestudenti.dispac@unisa.it) seguendo le informazioni sulle procedure e le scadenze per l'immatricolazione rese note sulla pagina delle immatricolazioni.

Il Consiglio didattico, sulla base della valutazione della Commissione delegata, comunicherà all’ufficio carriere l’esito della valutazione delle istanze presentate.

L’Ufficio Carriere provvederà ad avvisare gli studenti, via posta elettronica, sul seguente esito:

  • ammessi e potranno procedere all’immatricolazione online;
  • non ammessi per mancanza dei requisiti di accesso;
  • ammessi con riserva e pertanto saranno convocati per sostenere un colloquio a seguito del quale lo studente potrà trovarsi in una delle condizioni precedenti.

Per maggiori informazioni sulle modalità di immatricolazione consultare: https://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/informazioni https://web.unisa.it/didattica/segreteria/faq


Gli studenti che si immatricolano dopo il 30 settembre 2022 possono fare regolare richiesta di frequenza dei corsi del I semestre prima del conseguimento del titolo di studio di laurea triennale.

La richiesta deve essere inoltrata per email all'ufficio didattica del DISPAC carrierestudenti.dispac@unisa.it utilizzando l’apposito modello allegato in questa pagina “Richiesta di autorizzazione a frequentare i corsi del primo semestre (Corsi di laurea magistrale di durata biennale)”

Modalità di accesso studenti con disabilità o DSA: assistenza ai test di accesso

I candidati in possesso del certificato di invalidità civile o con certificazione di disabilità di cui all’art. 3 commi 1 e 3 della legge n. 104 del 1992 o con diagnosi di Disturbi specifici di apprendimento (dsa) di cui alla legge n. 170 del 2010, possono beneficiare, nello svolgimento della prova del test di accesso, di appositi ausili o misure compensative, facendone apposita richiesta.

La diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato minorenne da non più di 3 anni dalla data di presentazione della richiesta di assistenza oppure, se maggiorenne, deve essere stata aggiornata dopo il diciottesimo anno di età. La certificazione deve essere rilasciata da Enti pubblici o Strutture e/o da professionisti accreditati con il Servizio sanitario regionale.

Si precisa, inoltre, che l’utilizzo di qualsiasi strumentazione medica deve essere preventivamente autorizzata dall’Ufficio Diritto allo Studio.

I candidati con invalidità/disabilità o con dsa devono inoltrare per e-mail all’Ufficio Diritto allo Studio (dirstu@unisa.it) istanza di assistenza, corredata da documentazione, entro i quindici giorni precedenti la data del test prescelto.

Il modulo per produrre l’istanza di assistenza è scaricabile al seguente link:

https://www.disabilidsa.unisa.it/servizi/modulistica

Per ogni test che si intende sostenere, è necessario produrre la debita istanza.

Numerosità contingente studenti stranieri ammessi

https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/