Presentazione del Corso

Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale Presentazione del Corso

Presentazione del corso di laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale, LM65

Il corso di laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale afferisce al Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale con sede presso il Campus Universitario di Fisciano; ha una durata legale di due anni e lo studente deve acquisire 120 CFU per il conseguimento del titolo. È altresì possibile l'iscrizione a tempo parziale, secondo le regole fissate dall'Ateneo.

Per l'iscrizione al corso di laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale sono richiesti specifici requisiti curricolari e un'adeguata preparazione personale.

I criteri di valutazione dei requisiti di ammissione e le modalità di verifica della personale preparazione degli studenti ai fini dell'ammissione sono rese note sul sito WEB del corso.

Il percorso formativo ha come fine quello di formare laureati dotati di un sapere flessibile, in grado di rispondere alle esigenze di un mercato culturale in costante evoluzione. Il Corso si pone l'obiettivo di formare laureati magistrali che abbiano maturato approfondite conoscenze e competenze avanzate nelle discipline teatrali, cinematografiche, della musica e dei nuovi media da spendere nelle strutture pubbliche e private volte alla produzione, distribuzione, promozione, archiviazione e catalogazione del teatro e dello spettacolo, del cinema e della musica. Il percorso prevede differenti modalità didattiche: lezioni frontali, seminari, esercitazioni e attività di laboratorio allo scopo di stimolare una partecipazione attiva e pienamente responsabile da parte dello studente durante il suo percorso formativo.

In particolare, i laureati magistrali acquisiranno:

- conoscenze storico-critiche e metodologiche nelle discipline teatrali, cinematografiche della musica di livello avanzato;

- conoscenze della teoria e delle tecniche del cinema, degli audiovisivi e dello spettacolo multimediale;

- competenze nei processi produttivi delle arti dello spettacolo e della musica;

- competenze informatiche avanzate nei settori della produzione artistica con particolare riferimento alla multimedialità;

- competenze giuridiche e di marketing relative agli ambiti amministrativi e gestionali della produzione e distribuzione artistica;

- competenze linguistiche riconducibili al livello B2 del quadro europeo di riferimento della lingua inglese;

Il percorso prevede differenti modalità didattiche: lezioni frontali, seminari, esercitazioni e attività di laboratorio allo scopo di stimolare una partecipazione attiva e pienamente responsabile da parte dello studente durante il suo percorso formativo.

Durante il percorso formativo, con mirate agevolazioni, lo studente verrà incoraggiato a usufruire del programma Erasmus, che gli consentirà di verificare ed approfondire in modo concreto la sua reale competenza linguistica e gli fornirà un contatto diretto con la cultura e la vita sociale dei paesi di cui studia la lingua. Mediante tirocini verrà incoraggiata, inoltre, l'utilizzazione concreta delle competenze acquisite e favorita la capacità di adeguare tali competenze alle esigenze di specifici contesti lavorativi.