Sociologia e Politiche per il Territorio | Presentazione del Corso
Sociologia e Politiche per il Territorio Presentazione del Corso
PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
Ti appassionano i temi legati all’Ambiente e alla Digital Society, lasciati introdurre al Corso di Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO dell’Università degli Studi di Salerno: più densità, più profondità, maggiore apertura sul mondo che ti circonda e l’opportunità di concreti sbocchi professionali.
Obiettivo del Corso è formare esperti e professionisti con elevate competenze teorico-metodologiche, di carattere multidisciplinare, necessarie a condurre analisi sistematiche e a supportare ricerche empiriche riguardo la configurazione e i modi di funzionamento delle società contemporanee in ambito di trasformazione territoriale e digitale.
Questa integrazione di saperi accademici, vari e complessi, si articola nei nostri due curricula.
- AMBIENTE E SOCIETÀ
- DIGITAL SOCIETY
CURRICULUM AMBIENTE E SOCIETÀ
Principio formativo: la relazione tra società e ambiente, con al centro la sostenibilità quale risposta alle contraddizioni tra modello economico, relazioni sociali e risorse naturali.
Obiettivo: formare laureati con competenze utili all’impiego pubblico e privato (centri di ricerca, organizzazioni di consulenza, ATS e/o ONG) che lavorano in maniera critica all’elaborazione e all’implementazione di politiche di sviluppo compatibili con l’ecosistema ambientale e con le istanze delle comunità.
Competenze: strumenti/conoscenze per la gestione del rischio ambientale, l’analisi statistica di sistemi di indicatori di sostenibilità ambientale, la valutazione di modelli economici sostenibili, la comprensione della trasformazione della cittadinanza, la definizione di strategie di sviluppo sostenibile, la riflessione critica sui temi della partecipazione degli individui nei processi democratici.
Sbocchi occupazionali:
- Mediatore di conflitti tra esigenze del territorio e ambientali
- Consulente della sostenibilità presso le amministrazioni pubbliche
- Esperto dell’innovazione socioecologica
- Esperto di sviluppo locale sostenibile
- Educatore ambientale
- Esperto di inchieste ambientali
- Esperto per la raccolta e l’analisi dei dati ambientali
- Progettista per bandi competitivi europei in materia di ambiente
- Esperto di processi culturali e politiche del patrimonio
CURRICULUM DIGITAL SOCIETY
Principio formativo: la relazione tra società e mondo digitale, che si compendia nell’accezione della digital society per studiarne i processi e le trasformazioni connesse.
Obiettivo: formare laureati con competenze ai fini dell’impiego pubblico e privato (centri di ricerca, organizzazioni di consulenza, e ATS) legate ai processi di innovazione digitale e utili ad analizzare in maniera critica sia gli effetti delle innovazioni tecnologiche sui processi legati alla cultura, alla politica e alla società nel suo complesso, sia ai gruppi e le comunità che si formano e agiscono negli spazi digitali, interpretando la grande varietà di social big data.
Competenze: strumenti/conoscenze per rilevare gli effetti della tecnologia sulle interazioni umane, sull’uso pervasivo delle tecnologie digitali nella società e nella sfera politica, sull’architettura e sui meccanismi economico-sociali delle piattaforme digitali, sulle trasformazioni del lavoro e delle dinamiche economiche, sull’estrazione e sull’interpretazione dei dati dei social network con tecniche statistiche ed etnografiche.
Internazionalizzazione: possibilità di partecipare al programma per il rilascio del double degree in Master in Social Informatics presso la Facoltà di Scienze Sociali dell'Università di Lubiana (Slovenia)
Sbocchi occupazionali:
- Analista del mercato del lavoro digitale
- Analista delle trasformazioni socio-politiche nell’era digitale
- Consulente per la Human Technology Interaction
- Consulente delle amministrazioni pubbliche per lo sviluppo territoriale e le trasformazioni digitali
- Consulente per bandi competitivi europei in materia di innovazione e sostenibilità tecnologica
- Esperto in Digital Transformation
- Esperto per la raccolta e l’analisi dei dati dai social media
- Esperto dei processi educativi nella cultura digital.
COME ISCRIVERSI
Il Corso di Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO è ad accesso libero.
Per l’immatricolazione al primo anno è necessario sostenere un colloquio, obbligatorio ma non selettivo, per verificare i requisiti di accesso.
LINK UTILI
Trovi la Guida e il Piano di Studi nel Menù laterale.
Per l’Immatricolazione, trovi tutte le informazioni qui: https://bit.ly/immatricolazionimagistralesociologia
Per informazioni, iscriviti al gruppo https://bit.ly/orientamentosociologia oppure invia una email a orientamento.sociologia@unisa.it
Lo Sportello di Orientamento in ingresso e Tutorato Sociologia è aperto ai futuri studenti che intendono iscriversi ai corsi di laurea di Sociologia del diSPS per l’a.a. 2021/22 e agli studenti iscritti.
Vai alla pagina https://bit.ly/orientamentoSociologiaper il Calendario di Ricevimento via MS Teams.
Per informazioni sulle immatricolazioni, invia una email a: carrierestudenti.disps@unisa.it
Seguici sui Social e scopri le testimonianze dei nostri studenti!
#iostudioSociologia
#iostudioalDISPS
#UNISA