Valutazione e Controllo Ambientale | Verifica Lingua Straniera
Valutazione e Controllo Ambientale Verifica Lingua Straniera
Corsi di lingua inglese
Gli studenti del DCB, regolarmente iscritti a un anno di corso che prevede la prova di lingua inglese, vengono automaticamente inseriti dall'Ufficio Carriere nei gruppi per seguire i corsi organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
La composizione dei gruppi viene pubblicata su questa pagina web prima dell'inizio delle lezioni.
Il corso di lingua al CLA è strutturato in 45 ore di lezione frontale e 15 ore di autoapprendimento. Al termine del corso, gli studenti che hanno frequentato il 70% delle lezioni dovranno superare una prova di profitto e avranno a disposizione due date (due appelli per i corsi erogati dal CLA al I semestre, due appelli per i corsi erogati dal CLA al II semestre) per sostenere l'esame finale con il proprio esercitatore madrelingua di riferimento.
Gli elenchi degli studenti avranno superato la prova saranno trasmessi dal CLA all'Ufficio Carriere del DCB, che provvederà a registrare il superamento della prova sul libretto entro 60 giorni dal superamento dell'esame.
Non è prevista la prenotazione su ESSE3 né per sostenere l'esame con il docente madrelingua né per la registrazione del superamento dell'esame sul libretto.
Esami di lingua inglese
Gli studenti che non hanno seguito il corso di lingua inglese presso il CLA o che non hanno raggiunto il 70% delle presenze a lezione, potranno sostenere l'esame al computer in tre appelli annuali organizzati dal CLA.
Le date degli esami al computer vengono pubblicate su questa pagina web.
Per poter sostenere computerizzato è obbligatorio prenotarsi su ESSE3. Le prenotazioni si chiudono 10 giorni prima della data di esame.
Riconoscimento
Gli studenti in possesso di certificazioni di lingua inglese possono richiedere il riconoscimento dei CFU di attività formative di conoscenza di lingua straniera.
Le certificazioni devono essere
- rilasciate da Enti Certificatori riconosciuti ai sensi della normativa vigente, il cui elenco è disponibile su questa pagina web
- essere del livello richiesto dal Regolamento Didattico del corso di laurea (almeno di livello B1 per i corsi di laurea triennale e almeno di livello B2 per i corsi di laurea magistrale). Vengono accettati anche i livelli superiori.
Alcuni Regolamenti Didattici prevedono un limite temporale per la validità dei certificati.
La certificazione presentata per il riconoscimento della prova di lingua della triennale non può essere ripresentata per il riconoscimento della prova di lingua della magistrale.
Per richiedere il riconoscimento, lo studente deve compilare il modulo in allegato e inviare via ticket su hd.unisa.it il modulo e l'attestato in un unico file pdf.
Non è sufficiente allegare la documentazione nella sezione "Allegati Carriera" dell'area utente ESSE3.