Sociologia | Orientamento in Ingresso
Sociologia Orientamento in Ingresso

Gli studenti e le studentesse tutor e il delegato all'Orientamento in ingresso ricevono gli studenti per fornire informazioni alle future matricole e agli studenti iscritti:
Per prendere un appuntamento anche in un giorno e in un orario diverso da quelli segnalati nel calendario, è possibile inviare una mail a orientamento.sociologia@unisa.it.
DESCRIZIONE ATTIVITA’
Le attività di Orientamento in ingresso del Consiglio Didattico di Sociologia sono organizzate su due livelli: quelle organizzate dall’Ateneo in collaborazione con il Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT) e quelle gestite direttamente dal Consiglio Didattico nell’ambito delle attività promosse dalla Commissione in ingresso e in itinere del diSPS.
A partire dall’a.a. 2017/18 le attività di orientamento in ingresso sono svolte nell’ambito del progetto POT gruppo 9 GPS.UNI “Geolocalizzazione politico-sociologica per orientarsi nel mondo universitario. Dalla scuola all’università: saper scegliere per saper sperimentare”.
ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON IL CAOT
· UNISAOrienta 2022 in tour nei dipartimenti. Giornate di orientamento presso il campus di Fisciano dedicate ai corsi di studio nei mesi di marzo e aprile 2022.
· UNISAORIENTA 2022. 25 FEBBRAIO 2022 orientamento su piattaforma Microsoft Teams LINK (cliccando su link si accede al video dell’incontro | Sociologia da minuto 1,09 a minuto 1,20)
ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO ORGANIZZATE DAL CONSIGLIO DIDATTICO DI SOCIOLOGIA
Le attività di orientamento sono rivolte agli studenti e ai docenti degli Istituti di Istruzione superiore del bacino di utenza dell'Ateneo e sono principalmente relative a:
· percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), co-progettati con i docenti degli Istituti di Istruzione superiore e rivolti agli studenti del terzo, quarto e quinto anno. Per un elenco dettagliato delle proposte laboratoriali, è possibile consultare il PORTALE;
· percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), co-progettati nell’ambito del progetto TALENTI sulla piattaforma MOODLE di Ateneo;
· incontri di orientamento organizzati online in seguito all’emergenza sanitaria da Covid-19 in collaborazione con i dirigenti scolastici e i docenti delegati all’orientamento in uscita con l’obiettivo di illustrare i requisiti di accesso ai corsi di laurea, mostrare l’offerta didattica, presentare gli sbocchi occupazionali e le figure professionali relativi al corso di laurea triennale in Sociologia;
· open day online sulla piattaforma Microsoft Teams e in presenza
Open day 18 maggio 2022 – LOCANDINA – BROCHURE - PRESENTAZIONE
· sportello ORIENTA DESK SOCIOLOGIA presso la sede universitaria (Edificio C piano primo, campus di Fisciano). Lo sportello è fruibile in modalità remota su piattaforma Microsoft Teams dal mese di marzo 2020 con il supporto degli studenti tutor
Per la richiesta di informazioni sulle iniziative di orientamento è possibile compilare il modulo:
https://forms.gle/8QXC75zdkSihKQfL7
Per ulteriori informazioni è possibile inviare un'email a: orientamento.sociologia@unisa.it
--
Maria Prosperina VitaleProfessore associato di Statistica Socialehttps://docenti.unisa.it/020077/home