Stage e Tirocini

Sociologia Stage e Tirocini

Le attività di tirocinio rappresentano un importante strumento per agevolare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Il tirocinio formativo e di orientamento offre la possibilità di acquisire competenze, conoscenze specifiche, tecniche relazionali e trasversali. I tirocinanti svolgono il proprio periodo di tirocinio sulla base di apposite convenzioni stipulate tra il Dipartimento di Studi Politici e Sociali – DISPS (il soggetto promotore del tirocinio) e il soggetto ospitante, e nel rispetto di un progetto di tirocinio formativo e di orientamento nel quale vengono indicati, oltre ai dati del tirocinante e del soggetto ospitante, le regole, gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio stesso.

Dal mese di maggio 2024 cambiano le modalità di registrazione dei tirocini curriculari: all'avvenuta sottoscrizione della documentazione finale da parte del Tutor accademico il nominativo dello studente sarà inserito d'ufficio in apposito Appello Tirocini per la registrazione dei CFU in carriera.

seduta di laurea 19 luglio 2024

presentazione documentazione Tirocini entro il 10 giugno 2024 - data appello Tirocinio 13-06-2024

seduta di laurea 13 settembre 2024

presentazione documentazione Tirocini entro il 5 agosto 2024 - data appello Tirocinio 08-07-2024

seduta di laurea 13 dicembre 2024

presentazione documentazione Tirocini entro il 4 novembre 2024 - data appello Tirocinio 07-11-2024

Il CdS garantisce, con il supporto del personale amministrativo dedicato, quanto necessario per procedere all’avvio, alla gestione in itinere ed alla formalizzazione della conclusione dei tirocini sia curriculari che post-lauream.

Linee guida Tirocini

Istruzioni per lo svolgimento del tirocinio curricolare:

  1. Compilare il Modulo di domanda online
  2. Dopo l’assegnazione del tirocinio da parte dell’Ufficio tirocini, compilare il Progetto formativo con il tutor aziendale e il tutor universitario;
  3. Compilare il foglio delle presenze durante il tirocinio, che sarà firmato dal tutor aziendale a fine tirocinio;
  4. Redigere la relazione dell’attività svolta durante il che sarà opportunamente firmata dai tutor e dal tirocinante
  5. Compilare i questionari di soddisfazione online

L'istanza verrà sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocini del Consiglio Didattico di riferimento al fine dell'assegnazione della struttura ospitante e del tutor accademico.

Sarà cura dell'Ufficio inviare all'Ente ospitante la prima stesura del progetto formativo

Pertanto, la consegna dei documenti relativi al tirocinio, potrà essere effettuata mediante invio a mezzo mail, all'indirizzo tirocini.disps@unisa.it di tutti i documenti previsti dalla procedura, opportunamente compilati e sottoscritti da tutte le parti ivi richiamate, in formato PDF.

LA PROCEDURA DI RICHIESTA DEL TIROCINIO, PER TUTTI I CORSI DI LAUREA, PUÒ ESSERE ATTIVATA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A PARTIRE DALL'ANNO IN CUI LO STESSO È PREVISTO NELLA PROPRIA CARRIERA STUDENTE (O PIANO CARRIERA).

Per il corso di Laurea in sociologia (L40) lo studente deve aver conseguito almeno 60 cfu al momento di presentazione dell’istanza di ammissione al tirocinio.

Per il corso di Laurea Magistrale in Sociologia e politiche per il territorio (LM88) lo studente deve aver conseguito almeno 40 cfu al momento di presentazione dell’istanza di ammissione al tirocinio.

È possibile richiedere l’attivazione del tirocinio nell’anno di corso precedente a condizione che il tirocinio si concluda durante l’anno di corso in cui esso è previsto. Lo studente richiedente deve aver acquisito il numero minimo di CFU.

MODELLI

Si fornisce di seguito il modulo utile alle aziende ed agli enti presenti sul territorio per proporre al Dipartimento di Studi Politici e Sociali, la candidatura in qualità di strutture ospitanti per l’accoglimento di tirocini curriculari:

Modulo candidatura per le aziende

Il modulo deve essere trasmesso, compilato digitalmente, timbrato e sottoscritto, esclusivamente via mail, in formato PDF, all'indirizzo di posta elettronica: tirocini.disps@unisa.it, indicando nell'oggetto: "Proposta di candidatura per Tirocini del DISPS - ragione sociale dell'ente/azienda".

Le strutture interessate all'attivazione di percorsi di tirocinio possono dunque avanzare richiesta di inserimento nel database dalle strutture ospitanti convenzionate con il DISPS attraverso la presentazione del "Modulo di candidatura", compilato in ogni sua parte e - con specifico riferimento ai contenuti del progetto formativo (punti A, B e C del modello) - in modo che si possano evincere distintamente gli obiettivi del tirocinio, le attività in cui sarà impegnato il tirocinante e le metodologie di lavoro previste (es. affiancamento, strumentazioni, etc.).

L’istanza di candidatura sarà sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocini per i Consigli Didattici di riferimento, tenuto conto dei percorsi curriculari previsti nell'offerta formativa e delle finalità e degli obbiettivi professionali indicati delle strutture ospitanti

In seguito all'approvazione delle Commissioni Didattiche preposte, l'Ufficio Didattica, Organi Collegiali, Alta Formazione, Carriere del DISPS, provvederà alla stipula ed all’invio della Convenzione di tirocinio e di orientamento.

Elenco degli Enti convenzionati con il Dipartimento di STUDI POLITICI E SOCIALI

Gli studenti interessati possono indicare anche uno degli enti convenzionati con l'Ateneo, indicando tra parentesi che si tratta di convenzione quadro es: Comune di Avellino (convenzione quadro), reperibili al seguente link

https://www.placement.unisa.it/convenzioni-quadro-curriculari/aziende

Elenco aziende convenzionate

Di seguito il modulo per le richieste di riconoscimento delle attività sostitutive del Tirocinio:

Ai fini del riconoscimento delle attività del lavoro e delle professionali, lo studente deve provvedere ad inviare tutta la documentazione all'ufficio tirocinio (tirocini.disps@unisa.it) per il riconoscimento della stessa.