Verifica Lingua Straniera

Sociologia Verifica Lingua Straniera

LINGUA STRANIERA

Per gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Sociologia (L40), il piano di studi prevede al secondo anno una verifica di lingua straniera (6 CFU), livello B1. Le attività didattiche e le relative verifiche sono gestite dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo).

Agli studenti che nella sezione di Lingua Inglese del TOLC-SU hanno raggiunto un punteggio uguale o superiore a 24 punti, dopo l'iscrizione al loro II anno di corso, saranno riconosciuti i 6 cfu se hanno scelto la Lingua Inglese nel loro piano di studi.

Gli studenti che non soddisfano la condizione menzionata al punto precedente hanno a disposizione tre modalità per conseguire i 6 CFU di lingua straniera:

1) Certificazione. Per gli studenti già in possesso di un attestato di una lingua straniera, tra inglese, francese o spagnolo, è possibile presentare la richiesta di riconoscimento dei CFU di lingua straniera previsti dal proprio piano di studi consegnando all’Ufficio Didattica il certificato conseguito e il modulo disponibile al seguente link, dove è possibile consultare l’elenco degli enti certificatori delle lingue riconosciuti dal MIUR: https://piattaformaenticert.pubblica.istruzione.it/pocl-piattaforma-enti-cert-web/elenco-enti-accreditati

2) Frequentare i laboratori organizzati dal CLA di lingua inglese al primo (ottobre-dicembre) o al secondo (marzo-maggio) semestre, e poi sostenere la verifica (a gennaio, giugno, settembre).

Ciascun laboratorio può accogliere al massimo 40 studenti. Quindi è necessaria la prenotazione (si veda sezione successiva). Gli studenti iscritti al II anno hanno la precedenza per la frequenza dei laboratori. Gli studenti iscritti al II anno che non superano la prova nel I semestre o gli studenti di anni successivi possono richiedere di frequentare i laboratori di lingua inglese previa verifica di posti liberi (si veda sezione successiva). Le date di inizio dei corsi e gli elenchi degli studenti che hanno fatto richiesta di frequentare gli stessi sono pubblicati dal CLA alla pagina: https://www.cla.unisa.it/corsi/disps

Al termine del laboratorio tutti gli studenti frequentanti dovranno superare una prova di profitto e avranno a disposizione due date: - la prima direttamente a fine corso (senza necessità di prenotazione), riservata ai candidati che avranno conseguito il 70% di frequenza; - la seconda data, da definire secondo le disponibilità del CLA, rivolta anche ai candidati che non avranno conseguito la regolare frequenza, ma risultino regolarmente iscritti negli elenchi.

Gli studenti che hanno scelto una lingua diversa dall’inglese nel piano di studi e che non sono in possesso di un attestato devono comunicarlo all’indirizzo sociologia.cla@unisa.it per ricevere ulteriori informazioni.

3) Sostenere la verifica da “non corsisti”, prenotandosi direttamente attraverso la piattaforma ESSE3. Il CLA organizza tre verifiche, una per ciascun mese, a gennaio, giugno, settembre.

Le date e gli esiti delle verifiche sono comunicati dal CLA alla pagina https://www.cla.unisa.it/verifiche/studipoliticiesociali.

Frequenza Laboratori di lingua A.A. 2023/24, livello B1

Nell’a.a. 2023/24 sono attivati dal CLA tre laboratori di lingua inglese di livello B1, due al primo semestre e uno secondo semestre, con una durata ciascuno di 60 ore (ripartite in 45 ore di didattica e 15 ore di autoapprendimento). Il CLA mette a disposizione dei laboratori di esercitazioni assistite per chi ha scelto la lingua francese o spagnola nel proprio piano di studi.

Possono accedere, previa prenotazione, ai laboratori del II SEMESTRE (massimo 40 studenti), in ordine di precedenza:

  • gli studenti iscritti al II anno nel a.a. 2023/24 (coorte 2022/2023) non presenti negli elenchi pubblicati dal CLA alla pagina https://www.cla.unisa.it/corsi/disps;
  • gli studenti iscritti al III anno (in corso o fuori corso) in caso di disponibilità di posti liberi;
  • gli studenti iscritti al II anno nel a.a. 2023/24 (coorte 2022/2023) che sono presenti negli elenchi del CLA relativi al primo semestre 2023/2024 ma che non hanno superato la prova o che non hanno frequentato il corso, in caso di disponibilità di posti liberi.

Nota bene:

  • L’inserimento nella lista dei prenotati avviene sulla base dell’ordine temporale delle richieste pervenute, salvo i criteri di precedenza sopra individuati.
  • Se non ci sarà la copertura dei 40 posti per mancate prenotazioni, gli studenti del II anno che non hanno effettuato alcuna prenotazione potranno essere iscritti d’ufficio ai laboratori B1 del secondo semestre fino ad esaurimento posti liberi, sulla base dell’ordine alfabetico dei loro cognomi. L’avvenuta iscrizione verrà comunicata via email.

MODULO DI PRENOTAZIONE LABORATORIO B1 – SECONDO SEMESTRE 2023/2024

Per prenotarsi al laboratorio (40 posti) del secondo semestre a.a. 2023/2024 occorre compilare e inviare il seguente modulo online entro il 15 febbraio 2024. Bisogna accedere con credenziali @studenti.unisa.it

https://forms.gle/c86p1n9Hz27Z55wf7

Nota bene:

  • I dati riportati nei moduli saranno sottoposti a verifica. Quindi si prega di inserire informazioni veritiere.
  • Il modulo va compilato una sola volta e solo se si è sicuri di partecipare al laboratorio.
  • Non sono ammesse iscrizioni successive all’inizio del laboratorio (marzo 2024).

Quanti necessitano di ulteriori informazioni possono inviare un’email a sociologia.cla@unisa.it.

Per informazioni e dettagli sui laboratori occorre rivolgersi all'info-point del CLA.

Orari dei Laboratori di lingua del primo e secondo semestre 2023/2024