Scienze del Servizio Sociale | Stage e Tirocini
Scienze del Servizio Sociale Stage e Tirocini
Lo studente dovrà presentare l’istanza di ammissione al tirocinio ordinario, utilizzando il modello sotto riportato.
Il modulo, va trasmesso, opportunamente sottoscritto, esclusivamente nella modalità on line, in un unico file in formato PDF, all'indirizzo di posta elettronica: tirocini.disps@unisa.it, indicando nell'oggetto "Istanza di ammissione al tirocinio ordinario - nome, cognome e nr. di matricola".
NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE ISTANZE INVIATE IN MODALITÀ DIVERSE O MANCANTI DELL'OGGETTO SOPRA INDICATO.
- Istanza di ammissione al Tirocinio Ordinario
L'istanza verrà sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocini al fine dell'assegnazione della struttura ospitante e del tutor accademico.
Sarà cura dell'Ufficio inviare all'Ente ospitante copia del progetto formativo.
Lo studente curerà il completamento del progetto formativo con l'ente ospitante.
PROGETTO FORMATIVO
- Una volta individuata sede e supervisore, lo/a studente/ssa redigerà, di concerto con il supervisore, un Progetto formativo contenente tutte le informazioni identificative dello studente, del supervisore e dell’ente, gli obiettivi formativi e le azioni previste per la loro realizzazione, così come gli strumenti di monitoraggio e verifica.
- Per la durata del Tirocinio è opportuno indicare come data di inizio quella di invio e data di conclusione. La data di avvio e di conclusione sono vincolanti per l'Assicurazione. Le attività possono iniziare a posteriori e concludersi a priori ma non è prevista la proroga dello stesso Progetto formativo. Se per la data indicata come termine non sono state svolte tutte le ore previste è necessario stipulare un nuovo Progetto formativo.
- Ai fini della stesura e del completamento del progetto formativo, risulta necessario indicare i tempi di accesso ai locali aziendali che coincidano con le disponibilità massime di orario giornaliero per lo svolgimento del tirocinio e generalmente con gli orari di apertura della struttura, all'interno dei quali definire il calendario delle presenze settimanali in base alle esigenze delle parti, ovvero della struttura ospitante e del tirocinante
- Per lo stesso motivo è opportuno indicare come "giorni e orari di accesso alla struttura" gli orari di apertura del Servizio così da avere maggiore flessibilità e stesse garanzie.
- Il progetto, una volta firmato dal Supervisore, dallo/a studente/ssa e dal Docente Tutor, sarà da questi trasmesso agli uffici amministrativi per essere protocollato. L’attività di tirocinio potrà partire soltanto in data successiva a quella del protocollo per motivi assicurativi.
Solo dopo tale adempimento l'Ufficio Didattica, Organi Collegiali, Alta Formazione, Carriere del DISPS, provvederà all’invio presso la struttura /ente ospitante del registro delle presenze utile a consentire l'avvio del Tirocinio. Non potranno essere prese in considerazione attività svolte, ovvero richieste al tirocinante prima della data di invio del registro richiamato.
DOPO MODULO CANDIDATURA PER LE AZIENDE sostituisci il testo con questo
Le strutture interessate all'attivazione di percorsi di tirocinio possono dunque richiedere l'inserimento nell'elenco delle strutture ospitanti convenzionate con il Dipartimento DISPS attraverso la presentazione del "Modulo di candidatura", con specifico riferimento ai contenuti del progetto formativo.
Il modello, sottoscritto e compilato in tutte le sue parti, andrà inviato, in FORMATO PDF al seguente contatto mail: tirocini.disps@unisa.it
L’istanza di candidatura sarà sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocini per l’approvazione.
Nei casi particolari, gli studenti che svolgono un'attività lavorativa a tempo pieno ed indeterminato, corrispondente alle finalità formative del proprio Corso di Studio, possono chiedere il riconoscimento, parziale o totale, di tale attività come sostitutiva del tirocinio obbligatorio. Le attività lavorative incluse nel tirocinio curricolare devono essere documentate mediante apposite certificazioni rilasciate dall'Azienda/Organizzazione ospitante, contenenti una descrizione delle mansioni svolte e delle competenze acquisite.
Di seguito il modulo per le richieste di riconoscimento delle attività sostitutive del Tirocinio:
Adempimenti richiesti a conclusione delle attività di tirocinio
A conclusione delle attività di tirocinio lo studente è tenuto a consegnare, all’Ufficio Didattica, Organi Collegiali, Alta Formazione, Carriere del DISPS, i seguenti documenti compilati con il registro delle presenze sottoscritto e timbrato dal soggetto ospitante.
- compila la Richiesta attribuzione CFU Tirocinio Curriculare;
- compila il Questionario di valutazione del tirocinante;
- compila la Relazione finale sul tirocinio;
- esibisce il Questionario di valutazione al tutore aziendale, per la compilazione;
- esibisce al tutore accademico la Scheda di valutazione, la Relazione ed il Registro (per la sottoscrizione);