Scienze del Servizio Sociale | Verifica Lingua Straniera
Scienze del Servizio Sociale Verifica Lingua Straniera
Informazioni generali
Per gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale (L39), il piano di studi prevede al primo anno il superamento di una lingua straniera a scelta (3 CFU), livello B1, tra inglese, francese o spagnolo.
Gli studenti sono chiamati obbligatoriamente a indicare, nel loro piano di studi, la lingua straniera scelta entro i termini prestabiliti per la compilazione degli stessi.
Agli studenti che a) hanno scelto nel loro piano di studi come lingua straniera la Lingua inglese e che b) nella sezione di Lingua Inglese del TOLC-SPS hanno raggiunto un punteggio uguale o superiore a 24 punti, dopo l'iscrizione al loro I anno di corso, saranno riconosciuti automaticamente i 3 cfu di lingua straniera.
Per tutti gli altri studenti che non hanno conseguito un punteggio uguale o superiore a 24 punti nella sezione di Lingua Inglese del TOLC-SU ci sono due modalità alternative di conseguimento dei 3 CFU:
- Modalità 1: Presentare una certificazione che attesti il possesso di almeno il livello B1 nella lingua scelta nel piano di studi. Il certificato, insieme alla richiesta di riconoscimento, deve essere inviato all’Ufficio Didattica del DiSPS (contattabile tramite servizio di HELPDESK) e deve essere stato rilasciato obbligatoriamente da un ente certificatore riconosciuto dal MUR, il cui elenco è consultabile all’indirizzo https://piattaformaenticert.pubblica.istruzione.it/pocl-piattaforma-enti-cert-web/elenco-enti-accreditati. Clicca per scaricare: Richiesta di riconoscimento (pdf).
- Modalità 2: Sostenere una verifica linguistica presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) nella lingua scelta. Lo studente dovrà prenotarsi, come per gli altri esami del Corso di studi, attraverso la piattaforma ESSE3 . Le prove si svolgono ogni anno in date prestabilite e in tre sessioni, nei mesi di gennaio, giugno e settembre. Le date del test e gli esiti saranno pubblicati dal CLA alla pagina cla.unisa.it/verifiche/studipoliticiesociali.
Lingua straniera a.a. 2024/2025
Per l’a.a. 2024/2025, gli iscritti al primo anno devono presentare il proprio piano di studi con l’indicazione della lingua scelta tra inglese, francese o spagnolo entro il termine del 13 ottobre 2024 o entro i dieci giorni successivi alla data di immatricolazione, se successiva a tale termine;
Per la preparazione al test di cui alla Modalità 2 il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) mette a disposizione nell’a.a. 2024/2025, per ciascun semestre, un laboratorio di autoapprendimento la cui durata è di 30 ore equivalenti a 3 CFU (1 cfu = 10 ore di laboratorio).
Per partecipare ai laboratori occorre compilare e inviare a provedilingua.disps@unisa.it il seguente modulo onlinehttps://forms.gle/3BzKDQDzPYiST7YR7 entro il 22 settembre 2024. Bisogna accedere con credenziali @studenti.unisa.it
Al termine dell'attività tutti studenti dovranno superare una prova di profitto organizzata dal CLA e avranno a disposizione due date:
- la prima direttamente a fine corso;
- la seconda data, da definire secondo le disponibilità del CLA.
Gli elenchi dei candidati e i risultati delle prove finali verranno pubblicati sul sito web del CLA (nella sezione dedicata ai corsi del DISPS) e gli atti verranno inviati all’Ufficio Didattica per l'attribuzione dei crediti formativi.