Modalità di accesso - Immatricolazioni

Scienze del Servizio Sociale Modalità di accesso - Immatricolazioni

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l’accesso al Corso di Laurea in SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE L-39 è necessario iscriversi al concorso mediante la piattaforma ESSE3 https://esse3web.unisa.it/unisa/Home.do e sostenere il TOLC-SPS, come titolo necessario per l’immatricolazione.

Calendario delle prove organizzate dal DISPS a.a 24-25

  • 21 maggio 2024
  • 11 luglio 2024
  • 3 settembre 2024
  • 19 settembre 2024

Per accedere al Corso di Laurea Triennale in Sociologia è necessario partecipare al test di accesso (TOLC-SPS) in modalità @CASA, disponibile sul sito del CISIA. TOLC-SPS è l’acronimo di "Test On Line Cisia – Scienze politiche e sociali"
È possibile consultare il sito web del CISIA e le FAQ per informazioni sulla struttura della prova e dei syllabus, per svolgere dei test di allenamento.

Il punteggio minimo da raggiungere nel test per essere ammessi al CdL in Scienze del Sevizio Sociale è di complessivi 20 punti sui 40 disponibili, in riferimento alle aree di valutazione Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico.

STRUTTURA DEL TOLC@CASA -SPS

Sezioni

Numero di quesiti

Tempo a disposizione

Comprensione del testo (2 brani di comprensione con 5 quesiti associati a ciascun brano)

10 quesiti

30 minuti

Conoscenze acquisite negli studi

15 quesiti

30 minuti

Logica, ragionamento e linguaggio matematico

15 quesiti

30 minuti

Totale

40 quesiti

90 minuti

Inglese

30 quesiti

15 minuti

Totale con Inglese

70 quesiti

105 minuti

Il risultato di ogni TOLC-SPS è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da:

  • 1(un) punto per ogni risposta esatta
  • 0(zero) punti per ogni risposta non data
  • -0,25(meno zero virgola venticinque) per ogni risposta errata.

Il risultato della prova di lingua inglese è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da:

  • 1 (un) punto per ogni risposta esatta
  • 0 (zero) punti per ogni risposta non data
  • non è prevista penalità per le risposte errate.

L’ammissione al Corso di Laurea avverrà secondo l’ordine di graduatoria in base al punteggio riportato.

Ai candidati che raggiungono un punteggio maggiore o uguale a 24 punti nella sezione di Lingua Inglese, saranno riconosciuti 3 cfu se quest’ultima verrà selezionata come lingua straniera nel Piano di Studi.

In caso di parità di voti, prevale l’età anagrafica del più giovane (Legge 127/97, art. 3, comma 7, come modificato dall’art. 2, comma 9, della Legge 16 luglio 1998, n. 191.

Sul sito CISIA è possibile esercitarsi con prove di simulazione del test

ISCRIZIONE AL CONCORSO

Accedere all’Area Utente (ESSE3) tramite SPID;

Accedere alla sezione “Area Studente”“ (menu di destra) e sempre nel menu di destra alla sottosezione “Test per corsi ad accesso programmato”;

Selezionare “Scienze del Servizio Sociale” seguendo le istruzioni della pagina;

Per iscriversi al Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale (L-39), sono necessari i seguenti REQUISITI DI AMMISSIONE:

  • essere in possesso diploma di scuola secondaria superioreconseguito in Italia o altro titolo di studio conseguito all’estero ritenuto idoneo.
  • 2) sostenere una prova di ammissione obbligatoria, finalizzata a verificare l’adeguatezza della preparazione iniziale e alla formulazione di una graduatoria generale di meritoche consente l’ammissione dei candidati che hanno effettuato la prova, fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili.
  • Sostenere il TOLC SPS secondo i calendari previsti dal CISIA per l’AA 2024-2025, sono validi i TOLC-SPS sostenuti durante il 2024 fino al 19 settembre 2024.

FASI PER L'IMMATRICOLAZIONE

ACCESSO ALL’AREA RISERVATA

I candidati che non siano già titolari dei codici di accesso dovranno invece, preliminarmente, registrarsi al sistema informatico di Ateneo con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con le seguenti modalità:

  1. collegarsi al sito internet di Ateneo: www.unisa.it; selezionare i link: “Servizi on Line”, e “Area Utente (ESSE3)”;
  2. selezionare dal menu sulla destra della pagina l’opzione: “registrazione con SPID” ed accedere direttamente con lo SPID, proseguendo con la compilazione dei dati anagrafici;

I candidati già registrati, dovranno accedere all’Area riservata tramite SPID

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)


Anche in caso di superamento dei criteri di selezione e di ammissione al CdS, ai candidati possono essere attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) se nel TOLC-SPS non hanno raggiunto i punteggi-soglia sotto specificati. In particolare, gli (OFA) NON maturano per gli studenti che raggiungono entrambe le soglie dei seguenti raggruppamenti:

  • 12 punti (su un massimo di 25): somma dei punteggi di "Comprensione del testo" e di "Conoscenze acquisite negli studi"
  • 7 punti (su un massimo di 15): "Ragionamento logico"

Sono previsti OFA sui singoli raggruppamenti nei quali non si raggiunge la soglia. Ai candidati che raggiungono un punteggio maggiore o uguale a 24 punti nella sezione di Lingua Inglese, saranno riconosciuti i 3 cfu di Lingua Inglese previsti nel Piano di Studi.
Qualora lo studente non assolva all’obbligo formativo aggiuntivo al primo anno, potrà comunque iscriversi al secondo anno, ma non potrà sostenere gli esami del secondo anno prima di aver assolto all’obbligo formativo aggiuntivo, sostenendo la prova di verifica. Lo studente dovrà ripetere la prova di verifica che si svolgerà in sedute successive comunicate sul sito web del Corso di Laurea.


Per gli studenti immatricolati nell’A.A. 2024/25, iscritti al primo anno, ci sono tre possibilità per assolvere gli OFA:

  • Partecipare a corsi di recupero (di uno o di entrambi i raggruppamenti) nel primo semestre, quindi sostenere e superare un Test OFA di verifica (18 dicembre 2024).
  • Sostenere e superare un Test OFA (senza partecipare ai corsi), 5 febbraio 2025
  • Sostenere almeno 18 CFU entro il 30 settembre 2025

Per gli studenti immatricolati nell’A.A. 2023/24 e iscritti al secondo anno è possibile:

  • Sostenere e superare un Test OFA, 24 maggio 2024
  • Sostenere almeno 18 CFU entro il 30 settembre 2024
  • Sostenere e Superare il Test OFA - successivamente all'iscrizione al Secondo anno - il 18 dicembre 2024 o il 5 febbraio 2025.

I corsi di recupero OFA per il cds in Scienze del Servizio Sociale L/39 saranno tenuti dalla prof.ssa Rossella Trapanese. Per ulteriori informazioni occorre rivolgersi al responsabile del Corso di Studi L39 prof. Adriano Vinale.

CANDIDATI CON DISABILITÀ

Il TOLC-SPS è organizzato tenendo conto anche delle singole esigenze dei candidati diversamente abili, a norma degli artt. 16 e 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 e successive modificazioni, e degli studenti affetti da DSA, certificata ai sensi della legge n. 170/2010.

I candidati che si trovino in una delle predette situazioni, all’atto della registrazione all’area TOLC@CASA del portale CISIA, possono dichiarare di essere portatori di disabilità o affetti da disturbi specifici dell’apprendimento, richiedere specifici ausili e caricare le relative documentazioni.

I candidati con disabilità o con DSA che intendono svolgere il test TOLC-SPS presso la sede virtuale dell’Università di Salerno devono inoltrare per email all’Ufficio Diritto allo Studio (dirstu@unisa.it) istanza di assistenza, corredata da documentazione, entro quindici giorni dalla prova per cui si chiede assistenza. L’istanza di assistenza è scaricabile al seguente link: https://www.disabilidsa.unisa.it/servizi/modulistica

I candidati con disabilità o con DSA sono invitati, inoltre, a contattare li delegato, prof. R. iORIO (email: riorio@unisa.it).