Chimica | Internazionalizzazione
Chimica Internazionalizzazione
Presso il CdS è attiva una Commissione mobilità internazionale composta dalle Delegate per i Corsi di Studio in Chimica, in Scienze Ambientali e in Biologia (prof. Marina Lamberti, prof. Irene Izzo e prof. Elizabeth Illingworth) per garantire il necessario supporto logistico e didattico agli studenti sia incoming che outgoing. La Commissione lavora in stretta collaborazione con i competenti Uffici dell'Ateneo al fine di incentivare la mobilità internazionale degli studenti. Il CdS incoraggia lo svolgimento di periodi di mobilità internazionale sia durante i Corsi di Studio delle Lauree Triennale e Magistrale, nonché periodi di formazione all'estero post Laurea e durante il Corso di Dottorato.
L'ateneo mette a disposizione degli studenti durante il periodo di Stage Erasmus un contributo alle spese di vitto e alloggio all'estero nell'ordine dei 250-350 euro al mese in base all'area geografica dello stage, più un contributo MUR basato sull’indicatore ISEE dello studente, oltre ad un contributo UNISA basato su criteri di premialità. In base agli esami superati, e conformi a quelli previsti dal piano di studio dello studente, i punteggi e i CFU sono attribuiti in base ad una tabella di conversione internazionale a cui l'ateneo fa riferimento.
Inoltre, gli studenti in mobilità (in ingresso e in uscita) usufruiscono dei servizi dell'Ufficio Relazioni Internazionali-Erasmus dell'Ateneo, che cura i contatti con le istituzioni estere, segue tutte le procedure legate all'emanazione dei bandi, e assiste gli studenti lungo tutto il periodo di permanenza all'estero o di soggiorno presso l'Ateneo. L'ufficio cura, altresì, i servizi e le procedure di accoglienza e permanenza degli studenti stranieri comunitari e non comunitari che intendano conseguire un titolo accademico o chiedere il riconoscimento degli studi accademici compiuti all'estero presso l'Università degli Studi di Salerno. L'Ateneo organizza anche corsi gratuiti di Lingua italiana per gli studenti in ingresso.
Gli studenti dei Corsi di Laurea in Chimica, possono usufruire degli accordi stipulati dai docenti del Corso di Studi. Per usufruire di questa opportunità gli studenti dovranno contattare i docenti di riferimento riportati ai seguenti link:
Accordi per Studio
(https://web.unisa.it/international/accordi/erasmus-plus/elenco-accordi?struttura=300389)
Accordi per Traineeship
(https://web.unisa.it/international/accordi/erasmus-plus/accordi-traineeship?struttura=300389&anno=).
Riconoscimento crediti per Erasmus
Nell'ambito del programma Erasmus+, i criteri che sono adottati per il riconoscimento dei crediti e la conversione della votazione conseguita, possono aiutare lo studente intenzionato a fare un'esperienza all'estero ad effettuare una scelta critica e consapevole del piano di studi e/o del periodo di tirocinio.
In allegato si riportano i criteri adottati dai corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Chimica e Biologia "A. Zambelli" (Chimica, Scenze Ambientali e Scienze Biologiche).