Orientamento e Tutorato in Itinere

Chimica Orientamento e Tutorato in Itinere

Le attività di orientamento e tutorato in itinere del CdS sono organizzate a cura dei seguenti docenti:

prof.ssa Consiglia Tedesco (ctedesco@unisa.it)

prof. Antonio Massa (amassa@unisa.it)

dott. Giorgio Della Sala (gdellasala@unisa.it)

La commissione si riunisce diverse volte durante l’anno accademico per stabilire le attività da svolgere e assegnare i vari compiti e le tempistiche ai componenti della commissione che ne saranno responsabili e per valutare le azioni svolte e pianificare quelle da portare a termine successivamente. Le attività specifiche per il tutoraggio in itinere svolte dal CdS sono le seguenti:

- Il CdS, grazie al contributo economico di fondi di Ateneo e del Dipartimento di Chimica e Biologia "A. Zambelli", organizza attività di tutorato, attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero per supportare gli studenti nelle esercitazioni in aula o in laboratorio, per attività didattiche in gruppi e per sostegno a studenti diversamente abili. Le attività di recupero delle carenze formative (OFA) si sviluppano con attività di supporto alla didattica in parallelo o antecedente allo svolgimento del corso di Matematica, mentre il tutorato viene riservato ad attività di supporto alla didattica durante lo svolgimento delle esercitazioni e dei laboratori di svariati corsi. La Commissione sopradetta richiede ogni anno ai docenti del CdS le loro necessità di supporto e la tipologia di tutor (laureando magistrale o dottorando) necessaria per sostenerle e, in base alla disponibilità di fondi, pianifica l’assegnazione di tali figure, il numero di ore (congruente con i CFU previsti per il laboratorio).

Inoltre, il CdS si avvale dell'attività di studenti part-time a supporto delle attività di tutorato (prima e dopo le esercitazioni di laboratorio), pianificando le attività e le ore dedicate a tali attività.

Il CdS partecipa anche all' "Azione help teaching" finalizzata alla realizzazione di obiettivi riguardanti il miglioramento degli indicatori individuati in relazione agli studenti che si iscrivono al secondo anno dei Corsi di Studio e rivolta agli studenti già iscritti al primo anno dei diversi corsi di studio presso il Dipartimento di Chimica e Biologia "A. Zambelli" e che non abbiano maturato almeno 40 CFU a inizio del successivo anno accademico. L’azione Help Teaching per il CdS in Chimica permette di organizzare corsi di recupero relativi a quegli insegnamenti in cui gli studenti statisticamente maturano un minor numero di CFU. Tale progetto consente agli studenti di seguire tali corsi di recupero e di usufruire di una sessione di appello aggiuntiva a novembre per maturare un numero maggiore di CFU.

Per quanto riguarda il tirocinio di tesi è previsto prima dell’inizio del secondo semestre un incontro tra gli studenti ed il corpo docente, dove verranno illustrate da parte dei diversi gruppi di ricerca le tematiche disponibili per il tirocinio di tesi dei laureandi. La data di incontro viene resa nota di anno in anno durante il primo semestre e pubblicizzata sul sito web del corso di studio.