Scienze Ambientali | Orientamento e Tutorato in Itinere
Scienze Ambientali Orientamento e Tutorato in Itinere
Le attività di orientamento e tutorato in itinere del CdS sono pianificate, attuate, monitorate e verificate dalla Commissione a supporto del Macroprocesso “Orientamento in ingresso e in itinere” del CdS.
Tali attività mirano a contenere il fenomeno della dispersione e dell’abbandono, del ritardo e del divario tra la durata normale e la durata reale del percorso di studio, eliminando, o comunque riducendo, gli ostacoli che impediscono una proficua frequenza.
Le principali attività per il tutoraggio in itinere svolte dal CdS sono di seguito riportate:
- Attività di tutorato, attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero per supportare gli studenti nelle esercitazioni in aula o in laboratorio, per attività didattiche in gruppi e per sostegno a studenti diversamente abili, mediante contributo economico di fondi di Ateneo e del Dipartimento di Chimica e Biologia "A. Zambelli". Le attività di recupero delle carenze formative (OFA) si sviluppano con attività di supporto alla didattica in anticipo rispetto all’inizio dei corsi del I anno, mentre il tutorato viene riservato ad attività di supporto alla didattica durante lo svolgimento delle esercitazioni e dei laboratori di svariati corsi. La Commissione richiede ogni anno ai docenti del CdS le loro necessità di supporto e la tipologia di tutor necessaria per sostenerle e, in base alla disponibilità di fondi, pianifica l’assegnazione di tali figure. Il CdS si avvale dell'attività di studenti part-time a supporto delle attività di tutorato (prima e dopo le esercitazioni di laboratorio), pianificando le attività e le ore dedicate a tali attività.
- “Azione Help Teaching" finalizzata alla realizzazione di obiettivi riguardanti il miglioramento degli indicatori individuati in relazione agli studenti che si iscrivono al secondo anno del CdS e rivolta agli studenti già iscritti al primo anno dei diversi corsi di studio presso il Dipartimento di Chimica e Biologia "A. Zambelli" e che non abbiano maturato almeno 40 CFU a inizio del successivo anno accademico. L’Azione Help Teaching per il CdS in Scienze Ambientali permette di organizzare corsi di recupero relativi a quegli insegnamenti in cui gli studenti statisticamente maturano un minor numero di CFU. - Annualmente è previsto un incontro con gli studenti iscritti al secondo anno al fine di presentare gli esami a scelta da inserire nel proprio piano di studi a completamento degli esami previsti per il terzo anno. La data di incontro viene resa nota di anno in anno durante il primo semestre e pubblicizzata sul sito web del corso di studio nella sezione news.
- Annualmente è previsto un incontro tra gli studenti iscritti al terzo anno e il corpo docente al fine di illustrare le tematiche dei diversi gruppi di ricerca e manifestare la disponibilità del docente a seguire il laureando nel tirocinio di tesi previsto per gli studenti del terzo anno. La data di incontro viene resa nota di anno in anno durante il primo semestre e pubblicizzata sul sito web del corso di studio nella sezione news.