Consultazioni Parti Interessate

Consultazioni Parti Interessate

l Corso di Studio attribuisce particolare rilevanza al mantenimento di un dialogo attivo e continuo con gli attori chiave del mondo del lavoro, gli ordini professionali, i laureati, gli studenti e i docenti. Tale dialogo non si limita solo alla fase di progettazione e istituzione del corso, ma si estende anche alla revisione periodica (ogni 2 anni) del progetto formativo. La Consultazione delle Parti Interessate, sia attraverso incontri diretti, questionari o studi di settore, rappresenta un fondamentale strumento che consente agli Organi di Gestione di valutare regolarmente la coerenza tra la domanda di formazione e i profili culturali e professionali sviluppati. Questo processo permette di mantenere aggiornati gli obiettivi formativi specifici del Corso di Studio, tenendo conto anche delle prospettive di impiego per i laureati.

Va evidenziata l'esistenza di una specifica "commissione" dedicata al "macroprocesso" "Accompagnamento al lavoro". Le funzioni cruciali della commissione includono la promozione dei rapporti con enti e aziende, la definizione delle procedure connesse alle attività di tirocinio, l'organizzazione e monitoraggio delle attività relative al placement dei laureati e l'individuazione e monitoraggio delle parti interessate, con la definizione delle procedure per rilevare le esigenze delle stesse.