skip to main content

Orientamento in Ingresso

Scienze Ambientali Orientamento in Ingresso

L'Ateneo promuove diverse manifestazioni di orientamento in ingresso organizzate ogni anno dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT) che coinvolgono tutti i corsi di studio dell'Ateneo e sono destinate ai potenziali futuri studenti:

  • UNISAOrienta: si svolge nei mesi di febbraio/marzo e ha l'obiettivo di avvicinare i giovani in procinto di scegliere il futuro percorso di studio alla realtà universitaria e di offrire strumenti atti a favorire una scelta motivata e consapevole del percorso di studio. Nell'arco di diverse giornate, organizzate in sinergia con i Dipartimenti e con i corsi di studio dell'Ateneo, docenti universitari svolgono seminari di orientamento, finalizzati, in particolare, ad illustrare i requisiti di ammissione, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali di tutti i Corsi di studio attivi presso l'Università degli Studi di Salerno.
  • Future matricole in Campus: visita guidata ai luoghi e alle risorse per lo studio, finalizzata ad offrire agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore la possibilità di trascorrere un'intera giornata nel contesto universitario e di visitare le strutture ed i servizi attivi nel Campus di Fisciano.

Studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento possono usufruire dei molteplici servizi garantiti dal Servizio Disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento, attivato ai sensi della legge 17/99 e legge 170/2010, afferente all'Ufficio Diritto allo Studio e coordinato dal Delegato del Rettore per la disabilità. Il Servizio effettua colloqui individuali di analisi dei bisogni con gli studenti in presenza o a distanza; un'equipe di figure professionali fornisce informazioni e consulenza sui servizi loro dedicati, sulle richieste di ausili durante lo svolgimento delle prove di accesso, sulle agevolazioni economiche, e sull'accessibilità ai luoghi dell'Ateneo. Per maggiori informazioni: http://www.disabilidsa.unisa.it/

L'orientamento in ingresso viene coordinato da un'apposita commissione formata dal prof. C. Daniel (cdaniel@unisa.it), prof. D. Baldantoni (dbaldantoni@unisa.it), prof. I. Izzo (iizzo@unisa.it), Dr. V. De Chiara (edechiara@unisa.it), rappresentanti degli studenti N. della Corte (n.dellacorte1@studenti.unisa.it) per la Laurea Triennale e A. Faggiano (a.faggiano11@studenti.unisa.it) per la Laurea Magistrale e coordinata dal prof. A. Proto (aproto@unisa.it). La commissione è supportata nelle sua attività dal personale amministrativo dedicato, e da studenti senior appositamente selezionati oltre che dai rappresentanti degli studenti dello stesso CdS.

Durante l’anno accademico 2016-2017 numerosi docenti del CdS di Scienze Ambientali hanno presentato agli studenti di varie scuole superiori della provincia di Salerno (e.g., Liceo Da Procida di Salerno, Liceo Alfano I di Salerno, Liceo Medi di Battipaglia, Liceo Virgilio di Mercato S. Severino, Liceo Glorioso di Montecorvino Rovella e molte altre) il corso di studio nell’ottica di un capillare e costante lavoro di divulgazione dello stesso corso di studi. Inoltre si sono avviati durante quest’anno accademico attività formative didattiche e di laboratorio che rientrano nel programma ministeriale di alternanza scuola-lavoro con il Liceo Glorioso di Montecorvino Rovella e il Liceo Classico Pietro Colletta di Avellino.

Annualmente è somministrato agli studenti del I anno un questionario per acquisire informazioni inerenti la loro provenienza scolastica, le motivazioni della scelta del corso, la partecipazione ad attività di orientamento in ingresso e altro.