Orientamento in Ingresso

Scienze Ambientali Orientamento in Ingresso

Le attività di orientamento in ingresso del CdS sono finalizzate al miglioramento della conoscenza del corso di laurea e delle sue discipline, con l’obiettivo di reclutare gli studenti delle scuole secondarie e guidare gli interessati verso una scelta più matura e consapevole del proprio percorso di studi. In tal senso, il CdS di Scienze Ambientali si è impegnato negli anni recenti, e si prefigge di farlo in quelli a venire, nell’ambito di svariate attività e iniziative volte all'orientamento in ingresso e a fornire agli studenti una diretta e concreta esperienza relativa alle materie oggetto di studio nel percorso di studi futuro.

Il CdS ha realizzato un breve video professionale di presentazione alle attività di studio delle Scienze Ambientali, di laboratorio e di vita quotidiana presso le strutture del Dipartimento di Chimica e Biologia. Il video ha visto il coinvolgimento diretto di docenti e studenti dei propri corsi di laurea (triennale e magistrale), in modo da offrire un punto di vista più vicino a quello dei futuri iscritti ai corsi di laurea in Scienze Ambientali.

Le attività di orientamento in ingresso del CdS sono organizzate a cura della Commissione Orientamento e Placement, di cui fanno parte i seguenti docenti e studenti: coordinatore prof. A. Proto (aproto@unisa.it).prof. C. Daniel (cdaniel@unisa.it), prof. D. Baldantoni (dbaldantoni@unisa.it), prof. I. Izzo (iizzo@unisa.it), Dr. V. De Chiara (edechiara@unisa.it), rappresentanti degli studenti N. della Corte (n.dellacorte1@studenti.unisa.it) per la Laurea Triennale e A. Faggiano (a.faggiano11@studenti.unisa.it) per la Laurea Magistrale.

La commissione è, inoltre, supportata nelle sua attività dal personale amministrativo dedicato, e da studenti senior appositamente selezionati oltre che dai rappresentanti degli studenti dello stesso CdS. Essa si riunisce di norma all’inizio del primo semestre di ogni anno accademico per stabilire le attività da svolgere e assegnare i vari compiti e le tempistiche ai componenti della commissione che ne saranno responsabili, e all’inizio del secondo semestre, per valutare le azioni svolte e pianificare quelle da portare a termine entro la fine dell’anno.

Il CdS si è impegnato nelle attività di reclutamento degli studenti delle scuole secondarie di seguito riportate.

- Partecipazione ad iniziative di ateneo per l'orientamento in ingresso(UNISA Orienta): Il Corso di Studio si avvale dei servizi di orientamento erogati dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT).

  • UNISA Orienta: la commissione partecipa all’organizzazione dell’evento di attività di presentazione dell’offerta formativa del CdS in Scienze Ambientali. L’evento ha l'obiettivo di avvicinare i giovani in procinto di scegliere il futuro percorso di studio alla realtà universitaria e di offrire strumenti atti a favorire una scelta motivata e consapevole del percorso di studio. Nell’arco di diverse giornate, organizzate in sinergia con i Dipartimenti e con altri corsi di studio dell'Ateneo, i docenti del CdS sono coinvolti in seminari di presentazione del CdS in Scienze Ambientali, con specifico riferimento agli obiettivi formativi e agli sbocchi occupazionali dei percorsi di studio. L’evento si svolge nei mesi di febbraio/marzo, tuttavia i contenuti, le modalità e gli orari della manifestazione sono elaborati in sinergia con i delegati all'orientamento dei diversi Dipartimenti e Corsi di Laurea. A causa della pandemia per l’AA 2020-2021, queste iniziative sono state erogate in modalità a distanza: https://www.orientamento.unisa.it/home/iniziative-attivita?id=175
  • Future matricole in Campus: l’iniziativa, che ha visto il coinvolgimento dei docenti del CdS di Scienze Ambientali, prevede la visita guidata ai luoghi e alle risorse per lo studio dell’Ateneo di Salerno, finalizzata ad offrire agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore la possibilità di trascorrere un'intera giornata nel contesto universitario e di visitare le strutture ed i servizi attivi nel Campus di Fisciano.
  • Placement- Comunità Alumni di UNISA: Alumni è la sezione dedicata a chi ha fatto parte della comunità dell’Ateneo, studiando, conseguendo un titolo e portando a compimento un percorso di studio o di formazione all’Università di Salerno. Alcuni laureati in Scienze Ambientali, quali ex studenti del CdS, hanno aderito al programma "UNISAlumni" per descrivere le loro esperienze e gli obiettivi professionali raggiunti. Alcune testimonianze raccolte sono disponibili (file allegati Alumni) e intendono promuovere e valorizzare il percorso di studi in Scienze Ambientali e i possibili sbocchi occupazionali.

Studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento possono usufruire dei molteplici servizi garantiti dal Servizio Disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento, attivato ai sensi della legge 17/99 e legge 170/2010, afferente all'Ufficio Diritto allo Studio e coordinato dal Delegato del Rettore per la disabilità. Il Servizio effettua colloqui individuali di analisi dei bisogni con gli studenti in presenza o a distanza; un'equipe di figure professionali fornisce informazioni e consulenza sui servizi loro dedicati, sulle richieste di ausili durante lo svolgimento delle prove di accesso, sulle agevolazioni economiche, e sull'accessibilità ai luoghi dell'Ateneo. Per ulteriori informazioni: http://www.disabilidsa.unisa.it/

- Iniziative per l’orientamento in ingresso organizzate in autonomia dal CdS in Scienze Ambientali

  • Partecipazione del CdS al Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche (PLS) di “Scienze Naturali e Ambientali” con la finalità di sviluppare l’interesse degli studenti verso le scienze della natura e dell’ambiente e le loro applicazioni per la gestione, la conservazione e il monitoraggio delle risorse naturali e ambientali, il risanamento ambientale. Nell'ambito di questo progetto sono organizzate dal CdS, in collaborazione anche con il CdS in Scienze Biologiche, attività rivolte sia agli studenti che agli insegnanti con l’opportunità di approfondire competenze e conoscenze in ambiti diversi delle Scienze Ambientali. Le attività sono basate prevalentemente su un approccio pratico e di laboratorio con particolare riferimento al metodo d’indagine scientifica sperimentale e allo stimolo per un approccio critico nell’interpretazione dei risultati e delle osservazioni. Le attività di laboratorio si svolgono generalmente nel mese di febbraio, durante la sospensione dell’attività didattica; mentre le altre attività si svolgono in altri periodi dell’anno, concordando modalità e tempi con le scuole, prevalentemente presso l’Università di Salerno. Al termine di ogni attività, specifici questionari sono somministrati agli studenti e agli insegnanti per la raccolta di feedback e per la successiva analisi volta a identificare eventuali ulteriori richieste oppure a migliorare l’offerta per il successivo anno. Attività formative didattiche e di laboratorio che rientrano nel programma PLS hanno coinvolto studenti e docenti di varie scuole superiori (per ulteriori informazioni consultare i file allegati).
  • Percorsi per Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO-ex Alternanza Scuola-Lavoro): attività svolte in collaborazione con diversi istituti scolastici di II grado delle zone limitrofe all’Ateneo che ne fanno richiesta. In tale ambito, il CdS organizza attività formative didattiche e di laboratorio in collaborazione con le scuole, per garantire un’esperienza di apprendimento in un contesto lavorativo. Gli studenti, sotto la guida di un tutor identificato dal CdS, hanno l’opportunità di svolgere un periodo di apprendimento pratico negli ambiti lavorativi individuati nel Dipartimento. Nei laboratori e in aula, gli studenti imparano a svolgere attività sperimentali e di ricerca nel campo delle Scienze Ambientali, con l’opportunità di avvicinarsi ad alcune professioni utili all’orientamento verso il loro futuro lavorativo. Attività formative didattiche e di laboratorio che rientrano nel programma ministeriale di alternanza scuola-lavoro hanno coinvolto il Liceo Glorioso di Montecorvino Rovella e il Liceo Classico Pietro Colletta di Avellino (per ulteriori informazioni consultare i file allegati).
  • Partecipazione del CdS al Progetto IDEE - Institution of a Deal for Environmental Education: Istituzione di un accordo tra scuola e università per il potenziamento, l’innovazione e la divulgazione di una cultura scientifica orientata all’ambiente. Il progetto IDEE è finalizzato alla realizzazione, attraverso la stipula di accordi, di un sistema strutturato di connessioni tra l’Università di Salerno e le scuole secondarie di secondo grado finalizzato a promuovere la didattica e la divulgazione delle scienze “ambientali”. Il CdS in Scienze Ambientali sarà coinvolto nella stipula di accordi con diversi istituti scolastici di II grado delle zone limitrofe all’Ateneo e in diverse attività a partire dal Novembre 2021 (per ulteriori informazioni consultare il file allegato).



Logo Progetto Idee

Progetto Idee

Institution of a Deal for Environmental Education

Il progetto IDEE è finalizzato alla realizzazione, attraverso la stipula di accordi, di un sistema strutturato di connessioni tra l’Università di Salerno e le scuole secondarie di secondo grado finalizzato a promuovere la didattica e la divulgazione delle scienze “ambientali”. Il CdS in Scienze Ambientali sarà coinvolto nella stipula di accordi con diversi istituti scolastici di II grado delle zone limitrofe all’Ateneo e in diverse attività a partire dal Novembre 2021 (per ulteriori informazioni consultare il file allegato).