Accompagnamento al Lavoro

Scienze Biologiche Accompagnamento al Lavoro

Le attività del CdS sono organizzate a cura della Commissione Orientamento e Placement, di cui fanno parte i seguenti docenti:

prof.ssa Anna Marabotti (responsabile della commissione, referente PLS e delegata del DCB all'Orientamento in ingresso)

prof.ssa Lillà Lionetti (presidente del CdS)

prof.ssa Elizabeth A. Illingworth (referente Erasmus e Internazionalizzazione)

prof.ssa Consiglia Tedesco (referente Help Teaching - OFA)

prof.ssa Margherita De Rosa (referente Tutorato)

prof.ssa Daniela Guarnieri (referente Placement)

prof.ssa Maria Vivo

dott.ssa Stefania Martucciello (referente supplente PLS)

La commissione si riunisce di norma all’inizio del primo semestre dell’anno accademico per stabilire le attività da svolgere e assegnare i vari compiti e le tempistiche ai componenti della commissione che ne saranno responsabili, e all’inizio del secondo semestre, per valutare le azioni svolte e pianificare quelle da portare a termine entro la fine dell’anno. Per le normali attività nel corso dell’anno, il responsabile e i componenti comunicano tra loro tramite posta elettronica.

La commissione organizza annualmente delle attività seminariali o dei workshop introduttivi alla professione del Biologo (sia Junior che Senior), rivolti a studenti e laureati, che vedono il coinvolgimento di rappresentanti dell'Ordine dei Biologi e di altri Professionisti che operano sul Territorio.

Sono attivi, inoltre, canali di comunicazione basati sui "social networks", dedicati alla diffusione di notizie relative ad opportunità di lavoro, di formazione e stages post- lauream, di selezioni per Borse di Ricerca, e comunque di diffusione di informazioni utili per laureandi e neo-laureati. I canali di comunicazione "social" affiancheranno i canali tradizionali di comunicazione già messi in atto dall'Ateneo e dal CdS, ma con una maggiore capacità di rendere efficacemente disponibili le notizie di interesse per i giovani Biologi.