Scienze Biologiche | Orientamento in Ingresso
Scienze Biologiche Orientamento in Ingresso
Le attività di orientamento in ingresso del CdS sono organizzate a cura della Commissione Orientamento in entrata e in itinere. Responsabile della commissione è la prof.ssa Anna Marabotti (amarabotti@unisa.it).
Esempi di attività specifiche organizzate per l'orientamento in ingresso:
Partecipazione ad iniziative di ateneo per l'orientamento in ingresso (Referente per informazioni: prof.ssa Anna Marabotti): Il Corso di Studio si avvale dei servizi di orientamento effettuati dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT). L'Ateneo promuove diverse manifestazioni di orientamento in ingresso, organizzate ogni anno dal CAOT, che coinvolgono tutti i corsi di studio dell'Ateneo e sono destinate ai potenziali futuri studenti, in particolare a studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Superiore di ogni ordine e grado, eventualmente anche finanziati da progetti nazionali (es. PNRR). Queste iniziative di orientamento hanno come obiettivo favorire la transizione Scuola/Università attraverso incontri tenuti da docenti, ricercatori ed esperti, con la possibilità di coinvolgere le insegnanti e gli insegnanti della scuola secondaria superiore, in modo che, successivamente, l’orientamento possa continuare ad essere impartito da personale interno alle scuole superiori.
Il CdS in Scienze Biologiche aderisce alle attività organizzate dal CAOT erogando percorsi di orientamento specifici in ambito biologico destinati agli Istituti di Istruzione Superiore destinatari delle varie attività.
Si rimanda al sito http://www.orientamento.unisa.it per ulteriori dettagli sulle iniziative programmate per ogni anno accademico.
Ulteriori iniziative per l’orientamento in ingresso organizzate in autonomia dal CdS in Scienze Biologiche sono le seguenti:
Partecipazione del CdS al Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche (PLS) di Biologia e Biotecnologie (referente per UNISA prof.ssa Anna Marabotti; referente supplente dott.ssa Stefania Martucciello) con finalità di diffusione della cultura scientifica e di orientamento in ingresso, e aventi come destinatari le scuole secondarie di II grado delle zone limitrofe all’Ateneo che ne fanno richiesta. Le attività vengono organizzate sulla base sia delle proposte del CdS, sia delle specifiche richieste degli insegnanti di riferimento delle scuole. Le attività di laboratorio si svolgono generalmente in febbraio, durante la sospensione didattica, mentre le altre attività si svolgono in altri periodi dell’anno, concordando modalità e tempi con le scuole, prevalentemente all’interno della struttura universitaria. Al termine di ogni attività vengono preparati questionari per la raccolta di feedback che vengono somministrati a studenti e insegnanti, e che sono successivamente analizzati per identificare specifiche aree in cui vengono richiesti interventi, oppure per migliorare l’offerta dell’anno successivo. Per un maggiore dettaglio relativo alle attività svolte, si rimanda al sito del PLS Biologia.
In aggiunta, il CdS partecipa alle eventuali iniziative di orientamento in ingresso organizzate dal Dipartimento di Chimica e Biologia "A. Zambelli" dell'Università di Salerno. La prof.ssa Marabotti è infatti anche Delegata per l'Orientamento in ingresso del DCB e coordina le attività della Commissione Orientamento del Dipartimento di Chimica e Biologia "A. Zambelli".
Si allega regolamento che definisce le modalità di assolvimento del debito OFA, come stabilito dal Consiglio Didattico del CdS in Scienze Biologiche