Esame Finale

Scienze Biologiche Esame Finale

SEDUTE DI LAUREA 2024:

Nell'anno 2024 le sedute di Laurea in Scienze Biologiche e Biologia si terranno nelle Seguenti date:

21 Febbraio ore 10

22 Maggio ore 15

17 Luglio ore 10

25 Settembre ore 15

16 Ottobre ore 15

11 Dicembre ore 15

Avviso: Variazioni requisiti per presentazione domanda assegnazione tesi triennali

Si avvisa che a partire dal 1° luglio 2023, lo studente del Corso di Laurea in Scienze Biologiche che abbia superato tutti gli esami previsti nel primo e nel secondo anno dall'ordinamento degli studi, e almeno 2 esami del terzo anno, può inoltrare domanda di assegnazione tesi con almeno tre mesi di anticipo rispetto alla data presunta di laurea, secondo le seguenti scadenze:

  • Dal 1° al 10 gennaio, con assegnazione entro il 25 gennaio;
  • Dal 1° al 10 marzo con assegnazione entro il 25 marzo;
  • Dal 1° al 10 maggio con assegnazione entro il 25 maggio;
  • Dal 1° al 10 luglio con assegnazione entro il 25 luglio;
  • Dal 1° al 10 ottobre con assegnazione entro il 25 ottobre.

Quindi per inoltrare la richiesta tesi, lo studente dovrà aver superato, oltre agli esami del primo e secondo anno dell’ordinamento, almeno 2 esami (e non più 3 esami come indicato nell’art. 2 del regolamento assegnazione tesi) del terzo anno.

Tale modifica viene applicata all’art. 2 del regolamento assegnazione tesi che risulta quindi così variato:

“Art.2 - Lo studente del Corso di Laurea in Scienze Biologiche che abbia superato tutti gli esami previsti nel primo e nel secondo anno dall'ordinamento degli studi, e almeno 2 esami del terzo anno, può inoltrare domanda di assegnazione tesi con almeno tre mesi di anticipo rispetto alla data presunta di laurea, secondo le seguenti scadenze…”

Come Fare

La domanda di laurea va presentata online, seguendo le indicazioni presenti sul sito di Ateneo. Allo stesso link è possibile trovare manuali e regolamenti. La richiesta di tesi e la domanda di conseguimento del titolo prevedono scadenze inderogabili.

Per quanto riguarda i docenti, è stato predisposto una guida che illustra come visualizzare i laureandi, approvare i documenti, registrare il benestare della tesi e proporre il punteggio di laurea.

Data, ora e commissione ed elenco dei prenotati saranno visibile 5 giorni prima della seduta di laurea sulla piattaforma ESSE3.

Regolamenti assegnazione tesi

Modalità di assegnazione del relatore di tesi (responsabile Commissione assegnazione tesi triennali: prof. Pierpaolo Cavallo)

Si comunica agli studenti che a partire dall'assegnazione tesi in data 10 aprile 2021 è entrato in vigore il Regolamento tesi della coorte 2018. Da tale assegnazione in avanti le modalità descritte nel suddetto regolamento per l'attribuzione del relatore verranno applicate, per uniformità, anche agli studenti delle coorti precedenti. Tale decisione è stata approvata e deliberata nel Consiglio Didattico del 17.5.21.

NEW: Si pubblica in allegato il format da seguire per la scrittura dell’elaborato finale (tesi) per la laurea triennale in Scienze Biologiche. Nel file allegato sono altresì presenti le indicazioni per la preparazione della presentazione dell’elaborato da discutere in seduta di laurea.

EMAIL INVIO DOMANDE TESI SCIENZE BIOLOGICHE

È attiva la casella e-mail richiesta_tesi_scibio@unisa.it destinata esclusivamente a ricevere le domande di tesi per Scienze Biologiche.

Gli studenti sono tenuti a preparare la domanda, scannerizzarla ed inviarla alla suddetta casella e-mail.

Si ricorda di salvare il file della domanda col proprio cognome e nome, secondo il formato "cognome_nome_triennale".

Quanto sopra per evitare che la propria domanda sia sovrascritta da altro file e quindi cancellata.

Comunicazione Laureandi Scienze Biologiche e Biologia

Si comunica che il Consiglio Didattico di Biologia ha stabilito di assegnare 1 punto aggiuntivo compensativo al voto di laurea, in caso di lauree fuoricorso, per l’acquisizione di crediti formativi all'estero nell'ambito di programma Erasmus o assimilabili, dalla coorte 2015 e successive per la laurea in Scienze Biologiche e dalla coorte 2016 e successive per la laurea in Biologia.

Assegnazione relatori Scienze Biologiche