Matematica | Orientamento e Tutorato in Itinere
Matematica Orientamento e Tutorato in Itinere
Il Corso di Studio si avvale dei servizi di orientamento effettuati dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT).
Il Corso di Studio svolge anche un'attività autonoma di orientamento che ha lo scopo di fornire agli studenti occasioni, informazioni e suggerimenti per una buona organizzazione del percorso di studi universitari, per conoscere gli obiettivi formativi, le competenze di base necessarie e i metodi di studio più efficaci. L’orientamento ha anche lo scopo di assistere gli studenti nella progettazione del piano di studi, e nella scelta della tesi di laurea più idonea a valorizzarne le competenze, le attitudini e gli interessi.
Più in dettaglio, l’attività di orientamento fornisce:
- informazioni generali sul corso di laurea, per conoscerne i principali contenuti, e gli obiettivi formativi, oltre che i metodi di studio e le competenze di base necessarie per frequentare con frutto i corsi;
- informazioni su contenuti degli insegnamenti, materiale bibliografico, articolazione del corso di studio, procedure di accesso ai corsi, agli esami, alla laurea e su opportunità di borse di studio;
- assistenza nella elaborazione del piano di studio, anche per recuperare condizioni di partenza non ottimali;
- assistenza alla scelta della tesi di laurea e/o del tirocinio formativo, per valorizzare le competenze, le attitudini e gli interessi dello studente.
- ogni altra indicazione tale da favorire un adeguato inserimento nella vita universitaria e da rendere il più proficuo possibile il percorso formativo.
Le attività di orientamento in itinere sono a cura dalla Commissione Orientamento in itinere che opera di intesa con il presidente del Consiglio Didattico, prof. Antonio Di Crescenzo.
La Commissione Orientamento in Itinere promuove diverse iniziative per implementare l’orientamento, seguire gli studenti durante il loro percorso di studi e favorire un efficace e regolare svolgimento delle loro carriere. Il responsabile per l’orientamento in itinere del corso di laurea magistrale in Matematica è il prof. Luca Vitagliano.
Giornata di Orientamento
La Commissione Orientamento in Itinere organizza, una volta all’anno, una giornata di orientamento per la presentazione agli studenti
- dell’offerta formativa, con particolare riguardo ai corsi opzionali e a scelta libera,
- delle opportunità di mobilità internazionale (di concerto con la Commissione Internazionalizzazione),
- delle opportunità di tirocinio esterno (di concerto con il responsabile dei tirocini),
- di tutte le altre opportunità, per gli studenti, di orientare efficacemente il proprio percorso di studi.
La giornata di orientamento si tiene prima dell’inizio delle lezioni del primo semestre e comunque prima della scadenza dei termini per la presentazione dei piani di studio.
Assistenza ai Piani di Studio
La Commissione Orientamento in Itinere fornisce assistenza agli studenti nella progettazione del piano di studio con particolare riguardo agli insegnamenti a scelta libera. La Commissione fornisce consulenza tutto l’anno accademico e soprattutto nel periodo che precede la scadenza per la presentazione dei piani di studio:
- informando sui criteri che normano la scelta libera nel regolamento del corso di studi;
- suggerendo scelte coerenti con il piano di studio;
- suggerendo scelte compatibili con gli interessi e le attitudini dello studente.
Pratiche Studenti
La Commissione Orientamento in Itinere istruisce le pratiche studenti per la valutazione in Consiglio Didattico e fornisce assistenza agli studenti su tutte le relative istanze: modifica del piano di studi, riconoscimento degli esami di lingua straniera, valutazione della carriera pregressa, etc.