Matematica | Modalità di accesso - Immatricolazioni
Matematica Modalità di accesso - Immatricolazioni
Immatricolazione alla Laurea Magistrale in Matematica A.A. 2024/2025
CLASSE LM 40 - MATEMATICA
REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI VERIFICA
1. L’iscrizione al corso di Laurea Magistrale richiede il possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
2. Per poter accedere alla Laurea Magistrale in Matematica è altresì richiesto il possesso di specifici requisiti curriculari e di una adeguata personale preparazione dello studente, di seguito indicati:
a) requisiti curriculari:
i) Laurea della seguente classe: L-35 (o classe 32 ex D.M. 509/99).
ii) nel caso di laurea in classi diverse, è necessario aver conseguito almeno n. 104 CFU complessivi così ripartiti:
- n. 42 CFU di base nei SSD MATH-01÷06 dell’ambito Formazione Matematica di base;
- n. 62 CFU caratterizzanti nei SSD MATH-01÷06 dell’ambito Formazione teorica o Formazione modellistico-applicativa.
Nel caso di mancanza di requisiti curriculari minimi in termini di SSD/CFU, il CD può indicare le attività formative necessarie per la loro acquisizione. In ogni caso, eventuali integrazioni curricolari in termini di CFU devono essere acquisite dallo studente prima della verifica della preparazione individuale; non è in ogni caso consentita l’iscrizione con debiti formativi.
b) Adeguatezza della personale preparazione Per essere ammessi al corso di laurea magistrale è richiesto il possesso di un’adeguata preparazione personale dello studente. L'adeguatezza della preparazione ai fini dell'ammissione viene accertata mediante esame della carriera universitaria del laureato ed eventuale verifica in presenza, che può consistere in un colloquio individuale e/o in una prova scritta. Le materie oggetto della prova finalizzata alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione sono le seguenti:
MATH-01/A - Logica Matematica
Sistemi e linguaggi formali: logica proposizionale, logica del prim’ordine e loro completezza; algebre di Boole.
MATH-02/A - Algebra
Elementi di teoria degli insiemi; elementi di aritmetica; strutture algebriche; gruppi; anelli; spazi vettoriali; anelli di polinomi; elementi di teoria dei campi.
MATH-02/B - Geometria
Spazi vettoriali e applicazioni lineari; matrici, determinante e rango; endomorfismi e diagonalizzazione; prodotti scalari; spazi affini; spazi topologici e funzioni continue; compattezza, connessione e proprietà di separazione; proprietà geometriche di curve e superfici.
MATH-03/A - Analisi Matematica
Funzioni di una e più variabili reali: limiti, derivate, integrali; successioni e serie di funzioni; curve e superfici, integrali curvilinei e di superficie; equazioni differenziali ordinarie, del primo ordine e di ordine superiore, lineari e non lineari.
MATH-03/B - Probabilità e Statistica Matematica
Elementi di base della probabilità; probabilità condizionata ed indipendenza di eventi; variabili aleatorie, vettori aleatori, momenti e momenti misti; teoremi asintotici per variabili aleatorie.
MATH-04/A - Fisica Matematica
Cinematica e dinamica del punto e dei sistemi liberi e vincolati; geometria delle masse.
MATH-05/A - Analisi Numerica
Rappresentazione di numeri reali su calcolatore ed errore di arrotondamento; metodi numerici per sistemi di equazioni lineari e non lineari; approssimazione di dati e funzioni; formule di quadratura; metodi numerici per il calcolo di autovalori di matrici.
MATH-06/A - Ricerca Operativa
Combinazioni lineari, coniche e e convesse; funzioni convesse ed insiemi convessi; formulazione di problemi di ottimizzazione tramite modelli di Programmazione Lineare; Metodo del Simplesso; Teoria della Dualità ed analisi di post-ottimalità.
3. Sono esonerati dalla prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale i laureati della classe L-35 che abbiano conseguito il titolo con una votazione non inferiore a 85/110.
Le modalità e i tempi di verifica dei requisiti di ammissione e di valutazione dell’adeguata preparazione ai fini dell’ammissione sono definite annualmente nel Manifesto degli Studi e rese note sul sito web del Corso di Studio.
Per l’anno accademico in corso la verifica avviene mediante una prova scritta che si svolgerà due volte, nei mesi di Settembre e Febbraio, prima dell’inizio dei corsi del primo e del secondo semestre.
I candidati di cui al punto 2.a).ii) e i candidati che non soddisfano il requisito di cui al punto 3. sono tenuti a presentare la domanda di valutazione dei requisiti per l’immatricolazione al CdL magistrale, disponibile al seguente link del sito dell’Università degli Studi di Salerno: http://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/informazioni
La suddetta domanda deve essere trasmessa per posta elettronica, con allegata scansione fronte e retro del proprio documento di riconoscimento, all’Ufficio Carriere del Dipartimento di Matematica (carrierestudenti.dipmat@unisa.it), entro il giorno 15 del mese (Settembre o Febbraio) in cui si svolge la prova di verifica a cui si intende partecipare. Per la presentazione della domanda non è previsto alcun pagamento.