Ingegneria Informatica | Dopo la Laurea
Ingegneria Informatica Dopo la Laurea
Sbocchi professionali
- PMI ad elevato tasso di innovazione, nelle quali vi è necessità di una figura in grado di produrre soluzioni progettuali innovative, partecipare a bandi di concorso nazionali ed internazionali, gestire progetti complessi in collaborazione con partner italiani e stranieri, riconoscere il valore strategico della proprietà intellettuale e degli strumenti per tutelarla.
- Centri di ricerca e sviluppo delle grandi aziende, nelle quali vi è necessità di ricercatori in grado di attingere al patrimonio di conoscenze scientifiche, tecnologiche e metodologiche già disponibile ma anche di produrre la conoscenza necessaria per l'innovazione di prodotti e processi complessi.
- Organismi di ricerca pubblici e privati, nei quali cresce la richiesta di ricercatori in grado di produrre nuova conoscenza.
Alcune statistiche
- Tempo dalla laurea al primo impiego (media in mesi): 2,6
- Oltre il 90% dei laureati in Ingegneria dell'Informazione in Italia dopo un anno o lavora o si iscrive alla magistrale (fonte ALMALAUREA, aggiornate a dicembre 2024)
- Tasso di occupazione dei laureati magistrali in Ingegneria Informatica dopo un anno: 91,5%. Solo l’1.3% risulta disoccupato. A 3 anni dalla Laurea il tasso di occupazione sale al 93,5%, a 5 anni dalla laurea arriva al 100% (fonte ALMALAUREA, aggiornate a dicembre 2024)
- Le previsioni di assunzione da parte delle aziende sono elevate rispetto ad altre professionalità e hanno una tendenza alla ulteriore crescita (fonte Banca Dati Professioni UNIONCAMERE )