Presentazione del Corso

Ingegneria Informatica Presentazione del Corso

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato a creare una figura d'ingegnere informatico moderna, in grado di rispondere alle esigenze formative del mercato del lavoro e che allo stesso tempo abbia una solida preparazione nelle discipline di base, come la matematica e la fisica, e in quelle ingegneristiche sui principali settori dell'ingegneria dell'informazione, come l'elettronica, l'automazione e le telecomunicazioni. A ciò ovviamente si accompagna un'approfondita competenza metodologica e tecnologica dei principali settori specifici dell'informatica, come l'hardware, il software, le reti di calcolatori.

Particolare attenzione è rivolta all'integrazione delle conoscenze informatiche con le altre discipline del settore dell'informazione, come l'automatica e le telecomunicazioni, con l'obiettivo di creare una figura di ingegnere informatico che abbia una visione integrata e non settoriale in tali ambiti. Diversi insegnamenti sono pertanto finalizzati a presentare allo studente come si declina, dal punto di vista progettuale e applicativo, l'impiego dell'informatica nella pluralità delle discipline del settore, anche in riferimento ai contesti dell'informatica industriale.

Il percorso formativo ha una durata di tre anni per un totale di 180 CFU cui si accede a seguito di una prova di ammissione, orientativa e non selettiva, finalizzata a verificare l’adeguatezza della preparazione iniziale e che consiste nella somministrazione di quesiti a risposta multipla (test CISIA TOLC-I) su argomenti di: comprensione del testo, logica, matematica, fisica e lingua inglese.

Il percorso di studi è finalizzato a fornire allo studente conoscenze (sapere) e competenze (saper fare) necessarie per risolvere problemi negli ambiti in precedenza citati. La gran parte degli insegnamenti, pertanto, prevede attività sperimentali di laboratorio tese allo sviluppo delle abilità analitiche e progettuali dello studente. È anche previsto un tirocinio formativo, obbligatorio per tutti gli studenti, da svolgere presso accreditate aziende del settore. Sono previsti, inoltre, seminari e giornate di presentazione delle aziende del settore e visite ad alcune aziende.

Conseguita la laurea di primo livello l'ingegnere potrà inserirsi nel mondo del lavoro oppure proseguire gli studi in un Corso di Laurea Magistrale.

Curricula

Il percorso formativo prevede tre curricula, che consentono di approfondire la preparazione dello studente su diverse aree tematiche:

  • il curriculum SOFTWARE approfondisce le conoscenze e le competenze legate allo sviluppo di applicazioni, con particolare riferimento alle applicazioni web e alle app per dispositivi mobili;
  • il curriculum SYSTEMS approfondisce le conoscenze e le competenze legate allo sviluppo di dispositivi hardware interconnessi (Internet of things) e alle tecnologie per l'automazione;
  • il curriculum NETWORKS approfondisce le conoscenze e le competenze legate alle reti di telecomunicazione di nuova generazione (come le reti 5G) e alle problematiche di sicurezza informatica.

È previsto un percorso di eccellenza, con lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti iscritti, meritevoli ed interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale. Il Percorso di Eccellenza consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio, programmate dal Consiglio Didattico per ogni anno accademico; alcune di queste attività sono svolte in collaborazione con importanti aziende nazionali e internazionali, e possono consentire il conseguimento di certificazioni professionali. La partecipazione a queste attività è supportata economicamente dal Dipartimento di riferimento.

Il naturale proseguimento della laurea in Ingegneria Informatica è costituito dalla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, che permette di sviluppare ulteriormente le conoscenze del settore e di completare le competenze progettuali.

Accreditamento

Il Corso di Laurea in Ingegneria informatica ha conseguito nel 2013, e poi confermato nel 2020, il prestigioso accreditamento di qualità secondo gli standard EUR-ACE (EURopean ACcredited Engineer), a conferma della costante attenzione al miglioramento del processo formativo e del continuo rinnovamento dei contenuti didattici per renderli adeguati alle esigenze del mondo del lavoro.

In Breve

Durata 3 anni
Ordinamento 2022
Stato Aperto
Crediti 180
Lingua Italiano
Tipologia Triennali
Normativa D.M. 270/2004
Classe di laurea [L-8] Classe delle lauree in Ingegneria dell'informazione
Accesso Test di autovalutazione
Sede UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO - FISCIANO
Dipartimento DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
Presidente del Consiglio didattico GENNARO PERCANNELLA