Ingegneria Informatica | Verifica Lingua Straniera
Ingegneria Informatica Verifica Lingua Straniera
Per il conseguimento della Laurea in Ingegneria Informatica è prevista la conoscenza obbligatoria della lingua inglese secondo un Livello definito dal Common European Framework of Reference for Languages: Learning, Teaching, Assessment (CEFR).
Nel corso degli anni, con l’evoluzione dell’offerta formativa, il livello richiesto per il conseguimento del titolo è cambiato e quindi esso dipenderà dalla propria coorte di appartenenza.
- COORTE 2020/2021 E PRECEDENTI: Livello A2.
- COORTE 2021/2022 E SUCCESSIVE: è prevista nel piano di studi una attività formativa (3 CFU) che fornisce le competenze linguistiche corrispondenti al livello CEFR B1 per la lingua inglese.
Si precisa che il livello indicato è quello minimo richiesto.
Ai fini del superamento dell’attività formativa da 3 CFU è necessario possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
- Aver ottenuto nella sezione di inglese del test di ingresso TOLC del CISIA, un punteggio di almeno 17 punti per il Livello A2 (coorte 2020/2021 e precedenti) e almeno 24 punti per il Livello B1.
- Aver superato il Quick Placement Test erogato dal Centro Linguistico di Ateneo. Il test citato è una prova informatizzata di verifica della conoscenza della lingua inglese che al termine della stessa indicherà il livello raggiunto. Per prenotare il test è possibile utilizzare la piattaforma ESSE3 che riporterà le date di apertura e chiusura delle prenotazioni che potrebbero differire dalle tempistiche degli altri esami del DIEM. È possibile svolgere il test in tre sessioni durante l’anno (di norma, nei mesi di Gennaio, Giugno, Settembre).
- Aver superato la prova di verifica a valle dei corsi di Inglese “Inglese per tutti”. Il dipartimento in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo permette di seguire dei corsi a frequenza obbligatoria che si svolgono durante i 2 semestri accademici e la cui partecipazione è subordinata all’iscrizione da parte degli studenti a tali corsi.
- SOLO GLI STUDENTI DELLE CORTI 2020 E PRECEDENTI in possesso di una certificazione esterna riconosciuta dal MIUR, ovvero presente nel documento al seguente URL possono richiedere il riconoscimento al consiglio didattico..
Per tutti gli adempimenti amministrativi si ricorda che è necessario aprire un ticket tramite helpdesk studenti.