Stage e Tirocini

Ingegneria Informatica Stage e Tirocini

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica prevede lo svolgimento di un tirocinio formativo presso aziende o enti.

Lo Studente può presentare la domanda quando ha conseguito almeno 108 CFU mentre l’effettiva partenza del tirocinio potrà avvenire dopo il conseguimento di almeno 120 CFU.

  • Per presentare domanda di tirocinio lo Studente compila la domanda on line sul sito di gestione dei tirocini. Dopo l'accertamento dei requisiti, lo Studente potrà esprimere fino a tre preferenze per le proposte progettuali presenti in piattaforma.
  • Il tirocinio sarà assegnato dal delegato alla Formazione Esterna prof. Luca Greco. Durante la fase di assegnazione sarà individuato un Tutor Accademico, che insieme al Tutor Aziendale, perfezionerà la compilazione progetto formativo per lo Studente. La priorità di assegnazione è proporzionale al numero di CFU conseguiti e, a parità di CFU, più alta per gli studenti in corso.
  • Lo Studente deve svolgere le attività previste dal Progetto Formativo nei modi e nei tempi indicati sullo stesso. Inoltre deve produrre un registro ed una relazione delle attività svolte da consegnare all'Ufficio Didattica almeno 5 giorni prima della data prevista per la convalida.
  • NOTA. Per il perdurare dell'emergenza sanitaria COVID-19, i tirocini aziendali in presenza sono sostituiti da progetti, formulati in collaborazione con le aziende convenzionate, che gli studenti possono svolgere presso il proprio domicilio. Per i progetti sostitutivi non è prevista la compilazione di un registro, ma al termine delle attività, oltre alla relazione di cui al punto precedente, deve essere fornito un attestato di conseguimento degli obiettivi previsti sottoscritto dal tutor aziendale o dal tutor accademico. La documentazione va inviata almeno 5 giorni prima della data prevista per la convalida tramite il seguente form: >>invia la documentazione.

Si evidenzia che lo Studente è tenuto a rispettare i seguenti obblighi:

  • Seguire le indicazioni del Tutor Accademico e del Tutor Aziendale e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo od altre evenienze.
  • Svolgere le attività di tirocinio nei tempi e nei luoghi previsti dal progetto formativo.
  • Rispettare gli obblighi di riservatezza circa processi produttivi, prodotti o altre notizie relative all'azienda/ente ospitante di cui venga a conoscenza, sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio.
  • Rispettare i regolamenti aziendali e le norme in materia di igiene e sicurezza.