Stage e Tirocini

Ingegneria Informatica Stage e Tirocini

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica prevede lo svolgimento di un tirocinio formativo presso aziende o enti.

Lo Studente può presentare la domanda e partire con le attività dopo il conseguimento di almeno 120 CFU.

  • Per presentare domanda di tirocinio lo Studente compila la domanda on line sul sito di gestione dei tirocini. Dopo l'accertamento dei requisiti, lo Studente potrà esprimere fino a tre preferenze per le proposte progettuali presenti in piattaforma.
  • Il tirocinio sarà assegnato dal delegato alla Formazione Esterna prof. Luca Greco. Durante la fase di assegnazione sarà individuato un Tutor Accademico, che insieme al Tutor Aziendale, perfezionerà la compilazione progetto formativo per lo Studente. La priorità di assegnazione è proporzionale al numero di CFU conseguiti e, a parità di CFU, più alta per gli studenti in corso.
  • Lo Studente deve svolgere le attività previste dal Progetto Formativo nei modi e nei tempi indicati sullo stesso. Inoltre deve produrre un registro giornaliero ed una relazione delle attività svolte da consegnare all'Ufficio Didattica almeno 5 giorni prima della data prevista per la convalida.
  • Si ricorda che l'attività di tirocinio è da svolgersi in presenza presso la sede aziendale. Laddove, per politiche di gestione post COVID19, le aziende prevedano lo svolgimento di una parte delle ore in remoto, il tutor aziendale compilerà una ulteriore dichiarazione (attestato di completamento attività) da allegare al registro delle attività in presenza. La relazione e l'attestato di completamento attività andranno inviati in forma digitale 5 giorni prima della data prevista per la convalida tramite il seguente form: >>invia la documentazione.

Si evidenzia che lo Studente è tenuto a rispettare i seguenti obblighi:

  • Seguire le indicazioni del Tutor Accademico e del Tutor Aziendale e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo od altre evenienze.
  • Svolgere le attività di tirocinio nei tempi e nei luoghi previsti dal progetto formativo.
  • Rispettare gli obblighi di riservatezza circa processi produttivi, prodotti o altre notizie relative all'azienda/ente ospitante di cui venga a conoscenza, sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio.
  • Rispettare i regolamenti aziendali e le norme in materia di igiene e sicurezza.