Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale | Presentazione del Corso
Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale Presentazione del Corso
Il Corso di Laurea Magistrale in 'Management delle attività sportive e motorie per il benessere sociale' si propone di formare esperti nella progettazione, organizzazione, gestione, analisi e valutazione delle attività motorio-sportive per il benessere sociale, capaci di operare in enti sia pubblici che privati, come pure in organizzazioni nazionali e sovranazionali, anche in termini di politiche di sviluppo sociale, imprenditoriale, commerciale e marketing, orientate alla crescita del territorio, all’inclusione sociale e al miglioramento delle condizioni di salute e benessere.
Il curriculum del corso di laurea magistrale comprende attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze specifiche nelle discipline motorie e sportive, sociologiche, economiche, giuridiche e politologiche.
Il percorso formativo prevede un’articolazione coerente con gli ambiti disciplinari caratterizzanti, integrati da quelli affini e integrativi. Tra gli ambiti caratterizzanti, il percorso formativo include i seguenti settori disciplinari: 'Metodi e didattiche delle attività motorie' (M-EDF/01) e 'Metodi e didattiche delle attività sportive' (M-EDF/02), per l’ambito delle Discipline motorie e sportive; 'Economia applicatà (SECS-P/06), 'Economia aziendale' (SECS-P/07), 'Economia e gestione delle imprese' (SECS-P/08) e 'Organizzazione aziendale' (SECS-P/10) per l’ambito Economico; 'Diritto privato' (IUS/01), 'Diritto privato comparato' (IUS/02) e 'Diritto amministrativo' (IUS/10) per l’ambito Giuridico; 'Sociologia generale' (SPS/07) e 'Sociologia dei processi culturali e comunicativi' (SPS/08) per l’ambito Sociologico. Tra gli ambiti affini, il percorso formativo include i seguenti settori disciplinari: 'Filosofia politicà (SPS/01), 'Scienza politicà (SPS/04), 'Storia delle relazioni internazionali' (SPS/06), 'Sociologia dei fenomeni politici' (SPS/11) per l’ambito Politologico; cui si aggiungono i settori disciplinari dell’ambito Linguistico, Informatico-statistico e Storico-pedagogico-culturale. Questi settori scientifico-disciplinari sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze avanzate nell’ambito motorio-sportivo per il benessere sociale, in particolare nell’analisi, gestione e valutazione delle attività motorie e sportive e dei servizi per lo sport e le attività motorie, con le relative attività di progettazione, gestione e organizzazione di eventi, nonché nelle attività di promozione del benessere, della salute e dell’inclusione sociale.
A partire da una base di formazione comune, gli iscritti potranno qualificare la propria formazione attraverso la scelta di due percorsi: il primo di area sociologica, orientato a fornire conoscenze specialistiche nell’ambito dell’analisi della pratica sportiva e dei processi mediali e comunicativi; il secondo di area politologica, orientato a fornire conoscenze specialistiche nell’ambito della filosofia del corpo, delle politiche e della governance dello sport.
Tali obiettivi vengono raggiunti mediante didattica frontale (anche ad impostazione seminariale), studi di caso ed incontri con esperti del settore, tirocini e attività laboratoriali, nonché con la realizzazione di una tesi finale che consiste in una dissertazione su un argomento scelto dal candidato in una disciplina tra quelle presenti nel piano di studi.
Per il conseguimento della Laurea Magistrale, lo studente deve avere acquisito almeno 120 crediti formativi universitari. La durata del corso di Laurea Magistrale è di due anni accademici per gli studenti impegnati a tempo pieno negli studi universitari.