Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale | Stage e Tirocini
Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale Stage e Tirocini
- Modalità di svolgimento
Il CdS garantisce, con il supporto del personale amministrativo dedicato, quanto necessario per procedere all’avvio, alla gestione in itinere ed alla formalizzazione della conclusione dei tirocini sia curriculari che post-lauream.
Dal mese di maggio 2024 cambiano le modalità di registrazione dei tirocini curriculari: all'avvenuta sottoscrizione della documentazione finale da parte del Tutor accademico il nominativo dello studente sarà inserito d'ufficio in apposito Appello Tirocini per la registrazione dei CFU in carriera.
seduta di laurea 16 luglio 2024
occorre presentare documentazione Tirocini entro il 10 giugno 2024 - data appello Tirocinio 13-06-2024
seduta di laurea 17 settembre 2024
presentazione documentazione Tirocini entro il 5 agosto 2024 - data appello Tirocinio 08-08-2024
seduta di laurea 17 dicembre 2024
presentazione documentazione Tirocini entro il 11 novembre 2024 - data appello Tirocinio 14-11-2024
Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale è prevista attività curriculare di tirocinio che prevede l'attribuzione di 6 CFU sul percorso formativo.
Lo studente può svolgere periodi di formazione (tirocini e stage) tanto all’interno, quanto all’esterno dell’Ateneo. Il monte ore complessivo di tali attività è indicato nel Regolamento didattico.
Le attività di tirocinio esterne possono essere svolte presso gli enti e le organizzazioni sportive con le quali sussiste un rapporto di convenzione: le attività di tirocinio svolte all’esterno saranno validate da un’apposita commissione.
L'elenco dei soggetti convenzionati (aggiornati all’11 novembre 2023) è consultabile a questo link.
Gli studenti possono eventualmente chiedere l’assegnazione anche presso enti ed aziende convenzionate con l’Ateneo. L’elenco è reperibile al seguente link: https://www.placement.unisa.it/convenzioni-quadro-curriculari/aziende.
Per il Tirocinio e le attività pratiche professionalizzanti il peso orario dei CFU è da intendersi come impegno orario complessivo da dedicare alle attività di apprendimento in ambito professionale. Per gli immatricolati appartenenti alla coorte 2021/22, per ogni CFU previsto l’impegno orario complessivo sarà articolato come segue:
- 5 ore di attività di apprendimento interdisciplinare (organizzate in collaborazione tra il corso di studi e gli enti e le organizzazioni sportive con le quali sussiste un rapporto di convenzione): tali attività potranno svolgersi in presenza, in modalità a distanza o in modalità blended, per un totale di 30 ore;
- 20 ore di attività di apprendimento in ambito professionale presso gli enti e le organizzazioni sportive con le quali sussiste un rapporto di convenzione, per un totale di 120 ore.
Per gli immatricolati appartenenti alla coorte 2022/23, per ogni CFU previsto l’impegno orario complessivo sarà articolato come segue:
· 3 ore di attività di apprendimento interdisciplinare (organizzate in collaborazione tra il corso di studi e gli enti e le organizzazioni sportive con le quali sussiste un rapporto di convenzione): tali attività potranno svolgersi in presenza, in modalità a distanza o in modalità blended, per un totale di 18 ore;
· 22 ore di attività di apprendimento in ambito professionale presso gli enti e le organizzazioni sportive con le quali sussiste un rapporto di convenzione, per un totale di 132 ore.
Al fine di garantire il necessario supporto logistico, organizzativo e di orientamento, il CdS collabora con il C.A.O.T. per migliorare costantemente l'efficacia formativa dei periodi di formazione all'esterno ed estenderne l'accessibilità.
2.Pratiche amministrative relative al Tirocinio
La consegna dei documenti relativi al tirocinio, potrà essere effettuata mediante invio a mezzo mail, all’indirizzo tirocini.disps@unisa.it di tutti i documenti previsti dalla procedura, opportunamente compilati e sottoscritti da tutte le parti ivi richiamate, in formato PDF.
I documenti andranno completati con le sottoscrizioni dello studente, della struttura aziendale ospitante e del tutore accademico.
Sarà cura dell'Ufficio Didattica, Organi Collegiali, Alta Formazione, Carriere, CDS/DISPS, procedere alla richiesta delle sottoscrizioni in modalità digitale, del soggetto promotore “Direttore del Dipartimento’’.
Per tutte le richieste di chiarimento e per tutte le informazioni relative ai tirocini gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale devono utilizzare l’indirizzo e-mail tirocini.disps@unisa.it.
3.Procedure e Modulistica
Lo studente potrà presentare l’istanza di ammissione al tirocinio ordinario utilizzando il Modulo B. Richiesta tirocinio ordinario.
Il modulo, corredato della copia di documento di riconoscimento in corso di validità (con firma autografa) e copia del Piano Carriera, va trasmesso, opportunamente sottoscritto, esclusivamente nella modalità on line, in un unico file in formato PDF, all'indirizzo di posta elettronica: tirocini.disps@unisa.it, indicando nell'oggetto “Istanza di ammissione al tirocinio ordinario - nome, cognome e nr. di matricola”.
Non saranno prese in considerazione istanze inviate in modalità diverse o mancati dell’oggetto sopra indicato.
L'istanza verrà sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocini al fine dell’assegnazione della struttura ospitante e del tutor accademico.
4.Progetto Formativo
Sarà cura dell'Ufficio inviare all'Ente ospitante la prima stesura del progetto formativo (lo studente potrà seguire il processo risultando in conoscenza nelle comunicazioni inoltrate).
Lo studente curerà il completamento del progetto formativo con l'ente ospitante.
Ai fini della stesura e del completamento del progetto formativo, risulta necessario indicare i tempi di accesso ai locali aziendali che coincidano con le disponibilità massime di orario giornaliero per lo svolgimento del tirocinio e generalmente con gli orari di apertura della struttura, all'interno dei quali definire il calendario delle presenze settimanali in base alle esigenze della struttura ospitante e del tirocinante. Sarà necessario all'atto della stesura del progetto formativo, indicare la data di inizio e del periodo di tirocinio, e la presunta data di conclusione dello stesso.
Oltre alle informazioni su sede e tempi di svolgimento del tirocinio, il Progetto Formativo presenta, nello spazio dedicato ai contenuti, un'articolazione di base degli obiettivi da conseguirsi con il tirocinio e delle attività previste dalla struttura ospitante, come da essa comunicati all’atto della stipula del Convenzione di tirocinio e di orientamento.
All’atto della ricezione del progetto formativo, la struttura ospitante, ove lo ritenga necessario, e tenuto conto delle esigenze organizzative in essa presenti, potrà integrare, in accordo con il tutor accademico assegnato a ciascuno studente, gli obiettivi e le attività che si è impegnata a porre in essere nel percorso formativo con ulteriori attività di dettaglio coerenti con essi.
Il Progetto Formativo verrà reso definitivo in seguito alla sottoscrizione di tutte le parti ivi richiamate e precisamente: della struttura ospitante, dello studente e del tutore accademico. Sarà cura del tirocinante conservare copia completa delle sottoscrizioni sopra citate, e assicurarsi che un’ulteriore copia sia depositata presso la struttura/ente ospitante.
Solo dopo tale adempimento l'Ufficio Didattica, Organi Collegiali, Alta Formazione, Carriere del DISPS, provvederà all’invio presso la struttura/ente ospitante del registro delle presenze utile a consentire l'avvio del Tirocinio. Non potranno essere prese in considerazione attività svolte, ovvero richieste al tirocinante prima della data di invio del registro richiamato.
Durante il tirocinio, il tirocinante è tenuto a dare riscontro periodico al tutore accademico assegnato in merito all'andamento dell'esperienza di tirocini attraverso almeno una comunicazione in itinere (alla metà del percorso per i tirocini curriculari e a cadenza mensile per i tirocini extra-curriculari) e in altre modalità eventualmente concordate direttamente con il tutor accademico.
5. Attività di apprendimento interdisciplinare
Gli studenti del CdS in Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale (LM-47), per conseguire il “Tirocinio Professionale e Attività Pratiche e di Orientamento”, sono tenuti, a seconda dell’anno accademico di immatricolazione, a maturare un monte ore di attività di apprendimento interdisciplinare tramite la frequenza di incontri seminariali e di orientamento. Tali attività sono appositamente organizzate dal CdS e comunicate tramite il sito web dipartimentale. L’attestazione della presenza ai seminari per il conseguimento delle ore di attività di apprendimento interdisciplinare è ottenuta attraverso il Modulo D.6. Attività di apprendimento interdisciplinare. Tale modulo va compilato, a cura dello studente, inserendo nome, cognome, numero di matricola, anno accademico e, per ciascun seminario, la data e il titolo. Ogni presenza a un seminario dovrà essere certificata dalla firma del docente che ne è responsabile, pena il mancato riconoscimento delle relative ore. Gli studenti sono invitati ad avere cura del proprio registro delle presenze: non è prevista la duplicazione del Modulo D.6. Attività di apprendimento interdisciplinare. All’acquisizione del monte ore, il Modulo D.6. Attività di apprendimento interdisciplinare, debitamente compilato, va sottoposto dallo studente al tutore accademico, per la relativa sottoscrizione per accettazione. Successivamente lo studente è tenuto a consegnare il Modulo D.6, insieme alla restante documentazione a conclusione del tirocinio, all’Ufficio Didattica, Organi Collegiali, Alta Formazione, Carriere – Ufficio Tirocini (e-mail tirocini.disps@unisa.it).
6.Enti e aziende
Le aziende e gli enti interessati all’attivazione di percorsi di “Tirocinio Professionale e Attività Pratiche e di Orientamento” possono dunque avanzare richiesta di inserimento nel database dalle strutture ospitanti convenzionate con il Dipartimento di Studi Politici e Sociali attraverso la presentazione del Modulo A1. Modulo Tirocini Professionali e Attività Pratiche e di Orientamento per Aziende/Enti.
Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte, in modo che – con specifico riferimento ai contenuti del progetto formativo (punti A, B e C del modulo) – si possano evincere distintamente gli obiettivi del tirocinio, le attività in cui sarà impegnato il tirocinante e le metodologie di lavoro previste (es. affiancamento, strumentazioni, etc.).
Il modello, sottoscritto e compilato in tutte le sue parti, andrà inviato, in formato pdf al seguente contatto e-mail: tirocini.disps@unisa.it.
L’istanza di candidatura sarà sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocini, sulla base dei percorsi curriculari previsti nell’offerta formativa e delle finalità e degli obiettivi professionali indicati dalle strutture ospitanti.
In seguito alla approvazione delle Commissioni Didattiche preposte, l'Ufficio Didattica, Organi Collegiali, Alta Formazione, Carriere del DISPS, provvederà alla stipula ed all’invio della Convenzione di tirocinio e di orientamento.
7.Attività sostitutive del tirocinio
Nei casi particolari, ove consentito dai Regolamenti Didattici dei corsi di studio e dalle determinazioni assunte dai Consigli didattici, lo studente, che abbia maturato esperienze nel mondo del lavoro e delle professioni, potrà presentare richiesta di riconoscimento dell’attività svolta, proponendo la sostituzione della stessa allo svolgimento del “Tirocinio Professionale e Attività Pratiche e di Orientamento”.
Di seguito il modulo per le richieste di riconoscimento delle attività sostitutive del “Tirocinio Professionale e Attività Pratiche e di Orientamento”:
Modulo richiesta riconoscimento attività sostitutive.
Ai fini del riconoscimento delle attività sostitutive svolte, lo studente dovrà corredare il modello sopra indicato con una puntuale e articolata attestazione rilasciata dalla struttura dove le attività sono state prestate, idonea a consentire alla Commissione Tirocini preposta, la verifica della coerenza delle stesse con il percorso curriculare e formativo dello studente.
Si rappresenta che le ore di svolgimento dell'attività sostitutiva devono essere almeno pari a quelle previste per il “Tirocinio Professionale e Attività Pratiche e di Orientamento” per i rispettivi corsi di studio.
8. Adempimenti richiesti a conclusione del tirocinio
A conclusione del “Tirocinio Professionale e Attività Pratiche e di Orientamento” lo studente è tenuto a inviare, in formato pdf, i documenti di seguito indicato all’Ufficio Didattica, Organi Collegiali, Alta Formazione, Carriere – Ufficio Tirocini (e-mail tirocini.disps@unisa.it):
- Modulo D.1. Istanza di attribuzione CFU per “Tirocinio Professionale e Attività Pratiche e di Orientamento” concluso;
- Modulo D.2. Relazione finale sul “Tirocinio Professionale e Attività Pratiche e di Orientamento”;
- Modulo D.3 Questionario di valutazione tirocinante;
- Modulo D.4. Questionario di valutazione tutore aziendale;
- Modulo D.5. Questionario di valutazione tutore accademico di “Tirocinio Professionale e Attività Pratiche e di Orientamento”;
- Modulo D.6. Attività di apprendimento interdisciplinare;
- Registro di presenza individuale.
In seguito ai dovuti controlli di competenza, i documenti saranno prontamente trasmessi alla Sezione Carriere dell’Ufficio per la registrazione nell’apposito fascicolo Informatico di cui è dotato ciascuno studente nelle sezioni Esse 3.
Lo studente può visualizzare, mediante le credenziali in dotazione, i CFU acquisiti, consultando la propria pagina Utente.
Il laureando è tenuto a monitorare tale iter procedurale per accertarsi della data di attribuzione dei CFU al fine di prenotare regolarmente, secondo la modalità On Line, la data della seduta di laurea.