Matematica | Orientamento in Ingresso
Matematica Orientamento in Ingresso
Il Corso di Studio si avvale dei servizi di orientamento effettuati dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT).
Le attività di orientamento in ingresso sono a cura della Commissione Orientamento in ingresso (responsabile: prof.ssa Cristina Coppola), che opera di intesa con il presidente del Consiglio Didattico (prof. Antonio Di Crescenzo).
Attività di orientamento in ingresso
La manifestazione si svolge annualmente nel periodo febbraio-marzo, con la partecipazione di numerosi studenti provenienti da scuole secondarie superiori campane e di zone limitrofe.
È un'attività d’orientamento promossa dal CAOT durante la quale il nostro Ateneo ospita gruppi di studenti delle Scuole superiori che ne facciano richiesta.
Piano Lauree Scientifiche (PLS)
Il Dipartimento di Matematica aderisce al Piano Lauree Scientifiche i cui obiettivi sono la diffusione della cultura scientifica, l'incoraggiamento dei giovani ad intraprendere lo studio delle materie scientifiche ed il miglioramento delle possibilità di orientamento attraverso iniziative che offrano l'opportunità di vivere un'esperienza diretta della ricerca scientifica.
Pre-Corso di Matematica
Il Corso di Studio organizza un precorso incentrato su contenuti di Matematica di Base e di Fondamenti di Matematica, con l’obiettivo sia di richiamare concetti di base di matematica sia di suscitare maggiore consapevolezza in chi sia interessato ad iscriversi.
Pur non essendo obbligatorio, il precorso è fortemente consigliato a tutti coloro i quali intendano immatricolarsi al Corso di Laurea Triennale in Matematica, e soprattutto a chi ha riportato al test d’accesso (TOLC-S) un punteggio insufficiente per l'ammissione.
Il precorso, della durata di 40 ore, ha una struttura laboratoriale ed esercitativa, ed è tenuto in presenza da docenti strutturati nel Dipartimento di Matematica, tipicamente prima dell’inizio dei corsi.
Tutti gli studenti interessati a partecipare sono sollecitati a inviare un messaggio al Presidente del Consiglio Didattico, prof. Antonio Di Crescenzo, che provvederà a fornire le informazioni necessarie.
Nell’anno accademico 2024-2025, le lezioni si terranno a cura dei docenti Gianluca Frasca Caccia e Carmine Monetta, nell’aula P0 (campus di Fisciano, Edificio F3, livello -1) nei mesi di luglio e settembre 2024, come riportato nel seguente calendario:
Calendario A. A. 2024-2025
Per partecipare, è necessario completare il modulo disponibile al seguente link: modulo.
Nell’anno accademico 2023-2024, le lezioni si sono tenute, a cura dei docenti Gianluca Frasca Caccia e Carmine Monetta, dal 7 al 20 settembre 2023 dalle ore 9:00 alle 13:00 in aula S6 (campus di Fisciano, edificio F, piano 2).
Concorso INDAM per borse di studio di matematica
Il Dipartimento di Matematica è sede di un’Unità di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INDAM). L’INDAM bandisce annualmente delle borse di studio per studenti intenzionati ad iscriversi al primo anno di un corso di laurea in Matematica.
Le borse, 4.000 euro lordi annui, potranno essere rinnovate per tutta la durata del corso di laurea. Al concorso potranno partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico, prevedono di conseguire un diploma di maturità di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso ai corsi di studio in matematica. Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta, presso le sedi universitarie indicate nel bando.
Esempi di quesiti e risoluzioni
Attività di orientamento nell'a.a. 2022-2023
L’attività di orientamento svolta dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno si è svolta nel periodo Dicembre 2022-Maggio 2023 al fine di presentare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’università in accezione generale e l’Università degli Studi di Salerno nello specifico, fino a focalizzare l’attenzione sul nostro Dipartimento.
Durante queste giornate di orientamento, tenute presso le scuole o presso il nostro Ateneo, in base alla tipologia di attività, sono stati tenuti:
- corsi sul progetto di orientamento di ateneo, come richiesto dal CAOT atti ad illustrare le offerte formative con particolare riguardo al nostro dipartimento, le offerte infrastrutturali di ateneo con specifici riferimenti al campus di Fisciano, le offerte di ateneo e/o regionali che garantiscono il diritto allo studio con riferimenti a borse di studio, sovvenzioni di carattere logistico e non, programmi Erasmus, statistiche di occupazione post laurea (sia nel caso triennale che magistrale);
- singoli incontri in sede scolastica, fuori dal progetto orientamento del CAOT come nel punto precedente. In tal caso, l’idea è stata quella di avvicinarsi maggiormente alle scuole, in modo da garantire un orientamento capillare e minuzioso. E’ infatti in tale contesto che si è riusciti ad ottenere un migliore riscontro, lasciando così ampio spazio anche alle curiosità e domande degli studenti che non si erano mai rapportati all’ambiente universitario;
- corsi disciplinari, su richiesta delle scuole, tenuti nelle loro sedi, in cui sono state trattate tematiche in relazione alle proposte delle scuole. In particolare, sono stati trattati nello specifico argomenti di logica, probabilità, analisi fino ad arrivare alla risoluzione di Test d’ingresso TOLC-S degli anni precedenti come sintesi degli argomenti trattati separatamente in prima battuta. In altri contesti, si è preferito, su suggerimento del personale scolastico, tenere seminari di circa due ore, su tematiche che trovassero il nesso tra matematica e altre discipline. L’idea, in questo caso, nasce dalla visione da parte degli studenti, che la matematica è una scienza astratta: si sono tenuti così seminari interdisciplinari come matematica-filosofia, matematica-fisica, matematica- economia, matematica-informatica, in base anche all’indirizzo specifico della scuola, facendo assaporare agli studenti la magia della matematica.
A tale progetto, ha partecipato una buona parte del personale del dipartimento: docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, personale tecnico-amministrativo.