Matematica | Consultazioni Parti Interessate
Consultazioni Parti Interessate
- Responsabile del processo di consultazione: prof.ssa Angelamaria Cardone, in qualità di Delegato alla Consultazione con le Parti Interessate, in accordo col Presidente del CdS
- Modalità delle consultazioni: riunione in modalità ibrida (in presenza e online mediante applicazione Microsoft Teams), erogazione di questionari;
- Periodicità delle consultazioni: annuale.
-
Le parti interessate sono individuate tenuto conto dei principali sbocchi lavorativi dei laureati in matematica, nonché dei dati Almalaurea sull’effettiva occupazione dei laureati negli ultimi 5 anni. Da essi si evince che le aree di maggiore impiego siano: istruzione e ricerca, consulenze in contesti aziendali, informatica, commercio, credito e assicurazioni.
- Elenco delle parti interessate consultate (incontro in modalità ibrida del 19/01/2024):
-
- prof. Emiliano Barbuto, Dirigente Scolastico dell’Istituto Galilei-Di Palo, Salerno (in presenza);
- dott. Tommaso Bocchini, Deputy Practice Manager dell'area analisi e visualizzazione dei dati di Avvale (da remoto);
- dott.ssa Marta Chinnici, primo ricercatore, Resp. Scientifico Progetti, Dip. Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, presso la sede di Roma di ENEA (in presenza);
- dott. Pietro D’Ambrosio, Responsabile software factory aziendale di LinearIT Spa (da remoto);
- prof.ssa Anna Rita Ferraioli, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico statale B. Rescigno, Roccapiemonte (Salerno) (da remoto);
- dott. Paolo Giannoccoli, Recruiting Manager di UniCredit S.p.A. (questionario)
- dott. Mirco Leonelli, ESG (Environmental, Social e Governance) Strategist, BPER, sede di Modena (da remoto);
- dott. Raffaele Maccioni, fondatore e CEO di ResearchWings (in presenza);
- dott. ssa Maria Rosaria Masucci, recruiting manager di Nexsoft (da remoto);
- dott. Alfredo Troiano, direttore tecnico di NetCom Group (da remoto);
- prof.ssa Adele Volpe, docente di Matematica dell’Istituto Galilei-Di Palo, Salerno (in presenza).
Nella consultazione del 19/01/2024 tutte le parti interessate hanno inoltre compilato opportuni questionari.
AZIONI INTRAPRESE
I principali suggerimenti emersi dalla consultazione del 19/01/2024 sono stati:
- l’inserimento nell’offerta formativa di insegnamenti e/o approfondimenti riguardanti tematiche più applicative e in linea verso le richieste attuali del mondo del lavoro (data science, modelli matematici, sicurezza, statistica, gestione del rischio, matematica finanziaria);
- inserimento di attività per l’acquisizione di competenze informatiche particolarmente richieste, ad esempio conoscenza del linguaggio Python, uso del Cloud.
Il consiglio didattico ha inteso rafforzare e/o attuare azioni in risposta alle precedenti osservazioni, come segue.
Riguardo al punto 1, atteso che lo scopo fondamentale della laurea triennale in matematica consiste nel fornire una solida preparazione matematica di base, nell’attuale offerta formativa sono già disponibili diversi insegnamenti di carattere applicativo, nell’ambito della probabilità e della statistica, del calcolo scientifico, della programmazione e della ricerca operativa. Si intenderà inoltre stimolare gli studenti a svolgere in tirocinio esterno in azienda, anche cercando ulteriori partner aziendali che possano offrire questa possibilità.
Riguardo al punto 2, è stato recentemente aggiornato il programma dell’insegnamento complementare Metodi per il trattamento dell’informazione, con l’inserimento della programmazione a oggetti e del linguaggio Python.